La varietà di pere Extravaganza è una conquista degli allevatori russi, una varietà popolare nei paesi della CSI. Il raccolto è abbondante ed i frutti sono commerciabili. Puoi coltivare il raccolto per la vendita o per il consumo personale. Dovresti prima familiarizzare con tutte le caratteristiche della specie.
- Descrizione, tratti caratteristici
- Produttività
- Alberi
- Frutta
- Ambito di applicazione
- Trasportabilità
- I principali vantaggi e svantaggi della varietà Extravaganza
- Come coltivare un raccolto
- Scelta del tempo e del luogo
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Ulteriore cura degli alberi
- Irrigazione, fertilizzanti
- Rifinitura
- Imbiancare
- Svernamento
- Malattie, insetti dannosi
- Tempi di ritiro e regole di conservazione
Descrizione, tratti caratteristici
La varietà ibrida è stata allevata dagli allevatori dell'Istituto panrusso di orticoltura S. Yakovlev, I. Savelyev, V. Chivilev. Per ottenere la varietà, sono state prese come genitori le varietà Talgar Beauty e Daughter of the Dawn.
La Pear Extravaganza è iscritta nel registro statale dal 2006. Viene coltivato anche oltre gli Urali, poiché l'albero si adatta facilmente ai climi rigidi. La varietà è considerata a maturazione tardiva e può resistere a gelate fino a -45 gradi.
Produttività
Vengono raccolti 40-50 chilogrammi di pere da 1 albero a stagione. La varietà è molto richiesta dagli agricoltori che raccolgono dai cento ai 140 quintali di frutta.
Si conservano in un luogo fresco fino a sei mesi, senza perdere né la presentazione né il gusto.
Alberi
Gli alberi crescono senza ispessimenti, con cespugli cadenti e hanno la forma di una piramide. L'altezza è di 1,5-2 metri, a volte più alta. I rami sono potenti, arcuati, con corteccia grigio-marrone priva di pubescenza. Le foglie sono verde smeraldo, piccole, con la punta appuntita. Gli alberi danno i loro frutti 5 anni dopo la messa a dimora delle piantine.
Frutta
Le pere crescono con un peso compreso tra 125 e 215 grammi, con una buccia liscia e leggermente oleosa. I frutti maturi diventano ambrati con una sfumatura cremisi appena percettibile. Durante la conservazione è visibile un sottotono bordeaux. Il frutto pende su un gambo allungato, privo di imbuto. La polpa è bianca, succosa. Le pere sono dolci, con un aroma pronunciato, leggermente aspro.
La varietà Extravaganza ha ricevuto una valutazione di 4,5 punti dagli assaggiatori.
Ambito di applicazione
Le pere Extravaganza vengono utilizzate per decorare i dolci, aggiunte ai prodotti da forno e consumate fresche. Puoi prepararli per l'inverno, preparare conserve, marmellate e composte.
Dalla frutta si ottengono anche deliziosi frutti canditi ed essiccati.
Trasportabilità
Le pere possono sopportare il trasporto su lunghe distanze. Sono famosi per la loro lunga durata, ma soggetti a regole di conservazione. Le pere leggermente acerbe dovrebbero essere trasportate.
I principali vantaggi e svantaggi della varietà Extravaganza
La varietà di pere Extravaganza presenta molti vantaggi, ma presenta anche caratteristiche negative.
professionisti | Aspetti negativi |
Ad alto rendimento | Quando il cespuglio si ispessisce, il frutto diventa più piccolo |
Resistenza al gelo | |
Ottimo gusto di frutta | |
Durata di conservazione e trasportabilità di lunga durata | |
Quando ci sono raffiche di vento, i frutti maturi non cadono | |
La pera è raramente esposta a malattie e parassiti |
Come coltivare un raccolto
La pera Fairy viene coltivata in modo standard per la coltura. È necessario scegliere il posto giusto, piantarlo in tempo e preparare il materiale per la semina.
Scelta del tempo e del luogo
È ottimale piantare le piantine di pero a marzo, prima che scorrano i succhi, in modo che abbiano il tempo di attecchire prima dell'arrivo del freddo. Scegli un luogo soleggiato e aperto, ma non dare la preferenza alle pianure. Lì si accumula umidità e il rizoma potrebbe marcire.
Il terreno si prepara in autunno e si ara con la pala. Quando scavi una buca, getta il terreno su 2 lati, separatamente gli strati superiore e inferiore. I composti organici o minerali vengono aggiunti al substrato fertile e miscelati.
Preparazione del materiale di semina
Le piantine vengono controllate per eventuali danni e rifiutate. I rizomi vengono raddrizzati e immersi in uno stimolatore della crescita come Epin, Matador, per 30 minuti. Inoltre, puoi immergere le piantine in una soluzione debole di manganese per la disinfezione.
Tecnologia di atterraggio
È necessario piantare una pera secondo lo schema seguente.
- La profondità del foro deve essere di almeno 60 cm, larghezza - 80 cm.
- Sul fondo viene posto uno strato drenante di mattoni rotti e ciottoli.
- Aggiungi humus e compost e innaffia la miscela di terreno con acqua.
- Dopo che l'umidità è stata assorbita, al centro viene creato un tumulo e su di esso viene posta una piantina con un rizoma aperto. Le piante portacontainer sono piantate in una depressione all'altezza del coma.
- Il terreno è coperto, lasciando il colletto della radice sopra il terreno.
- Successivamente si compatta la terra attorno al tronco e si irriga con acqua.
Quando gli alberi sono deboli, mettono un sostegno nel mezzo e vi legano. Per preservare l'umidità, pacciamare l'area del tronco dell'albero con torba, humus e segatura.
Ulteriore cura degli alberi
Prendersi cura della pera Extravaganza comporta un'irrigazione regolare, l'allentamento del cerchio attorno all'albero, la concimazione e il trattamento contro parassiti e scarafaggi. Inoltre, il tronco viene sbiancato e preparato per l'inverno.
Irrigazione, fertilizzanti
La pera Extravaganza va irrigata durante il periodo di siccità una volta al mese; un albero necessita di 50 litri d'acqua. Quando la stagione è piovosa si ricorre a 2-3 irrigazioni durante la stagione di crescita. Innaffia il raccolto durante il polline, durante la formazione delle ovaie e dopo la raccolta dei frutti.
I fertilizzanti vengono applicati secondo il programma:
- a marzo, prima del flusso della linfa, viene aggiunta l'urea;
- prima dell'inizio della stagione vegetativa applicare prodotti a base di azoto;
- dopo che l'albero appassisce - agenti fosforo-potassio;
- in ottobre, dopo aver raccolto i frutti, si aggiunge l'humus.
Grazie all'applicazione tempestiva di azoto, potassio, fosforo e composti complessi, la quantità del raccolto e la qualità dei frutti aumentano. Puoi anche aggiungere materia organica: compost, letame.
Rifinitura
Affinché un pero possa dare frutti regolarmente, è necessaria la potatura.
- Nel primo anno dopo la piantagione dell'albero, il tronco centrale viene accorciato ad un'altezza di 50 cm, i germogli laterali vengono tagliati sopra i germogli.
- Nel 2° anno il conduttore medio è formato da 20 cm, i rami ai lati sono formati da 5-6 cm.Ciò consentirà di ottenere livelli nella boscaglia.
In futuro, la potatura verrà eseguita secondo lo stesso schema. Si prevede di formare il cespuglio alla fine di marzo o all'inizio di aprile. Alle pere vecchie viene data una potatura antietà, i germogli scheletrici o semi-scheletrici di 5-6 anni di età vengono notevolmente accorciati.
Imbiancare
In autunno i tronchi vengono imbiancati con calce con aggiunta di insetticidi. Coprire la colonna con la sostanza a 70-80 cm dalle radici. Grazie all'imbiancatura, l'albero è protetto dagli attacchi di coleotteri e malattie.
Svernamento
Si consiglia di tagliare le pere e coprirle con tela o lutrasil a novembre. Grazie al riparo il tronco non viene attaccato dai roditori. Il terreno attorno al palo è pacciamato con humus, torba e rami di abete rosso.
Malattie, insetti dannosi
Le pere della varietà Extravaganza hanno l'immunità più potente tra le altre specie. I parassiti attaccano raramente i peri. Si consiglia di effettuare la profilassi a marzo con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese, in 10 litri di acqua si sciolgono 100 g di solfato di rame e 150 g di calce.
Tempi di ritiro e regole di conservazione
Le pere vanno raccolte quando diventano verde-giallastre. La frutta viene conservata in una stanza fresca come un seminterrato o una cantina. La temperatura dell'aria non deve superare i +5 gradi. Non dovresti sovraesporre i frutti sui rami, potrebbero diventare troppo maturi e rovinarsi.