I piselli contengono vitamine B e C, carotene. Dalla seconda metà di aprile all'inizio di maggio può già essere piantato in giardino e i primi piselli dolci compaiono a giugno. La germinazione dei semi avviene a +4–6 gradi. I germogli resistono a leggere gelate fino a -3 gradi.
- Concimare il terreno prima di piantare
- Trattamento delle sementi
- Caratteristiche del fertilizzante su terreni diversi
- Il miglior condimento
- In piena terra
- Nella serra
- Sul davanzale della finestra
- Tipi di fertilizzanti
- Biologico
- Fosforo-potassio
- Microelementi
- Batterico
- Metodi di lavorazione e dosaggio
- Sicurezza durante la lavorazione
- Piselli come fertilizzante
Questa coltura vegetale è piuttosto esigente per le condizioni del suolo. Per aumentare la resa, è necessario utilizzare fertilizzanti per i piselli.
Concimare il terreno prima di piantare
Se il terreno è stato ben coltivato dall'autunno, non è necessario concimarlo prima di piantare. Di solito, prendersi cura di un giardino a settembre per piantare i piselli per l'anno prossimo si riduce a quanto segue:
- viene selezionata un'area fertile di terreno leggermente acido;
- si scava il letto, si applicano i fertilizzanti (30 grammi di sale di potassio + 60 grammi di perfosfato per 1 m2);
- la terra viene dissotterrata in primavera, alimentata con salnitro (10 grammi per 1 m2).
Ma in caso di primavera fredda è necessario applicare fertilizzante azotato. La formazione di noduli avviene nel terreno riscaldato e l'azoto li aiuta in questo.
Trattamento delle sementi
Per proteggere le future piante da malattie e parassiti, è necessario eseguire la procedura di trattamento del materiale del seme. Per fare ciò, vengono applicati pesticidi che possono distruggere completamente le infezioni esterne ed interne e proteggere i germogli dai parassiti del suolo.
Prima della semina i semi vengono trattati con elementi utili che, una volta nel terreno, sono collegati da catene poco solubili. Grazie a ciò, le piante assorbono le sostanze necessarie e si sviluppano meglio.
È popolare tra i giardinieri esperti trattare i semi con elementi come ferro, rame, cobalto, iodio, molibdeno e manganese. La procedura in sé è abbastanza semplice e gli additivi non danneggiano il raccolto futuro.
Caratteristiche del fertilizzante su terreni diversi
I piselli crescono bene in molti tipi di terreno, ma non in quelli acidi, leggermente sabbiosi o salini. L'elevata acidità del terreno provoca infezioni nelle piante, non possono acquisire forza. Se sul sito si trova terreno sfavorevole per le verdure, è necessario calcinarlo, ovvero aggiungere 350 grammi di calce per 1 m2.
Gli esperti botanici consigliano di seminare su terreni medio-argillosi, che assorbono l'umidità e ricchi di humus.È necessario sapere con certezza se nella zona sono presenti acque sotterranee, perché le radici dei piselli possono penetrare in profondità nel terreno. Troppa umidità ha un effetto negativo sulle piante.
Il miglior condimento
Per fornire alla coltura vegetale un nutrimento sufficiente, è necessario applicare i fertilizzanti come segue:
- Dopo la raccolta autunnale, distribuire su 1 m2 mezzo secchio di erba marcia.
- Durante la semina, concimare il terreno con salnitro, sale di potassio, superfosfato (40 grammi di ciascun articolo per 1 m2).
- Durante la germinazione, aggiungere un'infusione verde (ortica più tarassaco).
- Durante la fioritura, concimare con nitrophoska (1 cucchiaio per secchio d'acqua). Consumo: 5 litri per 1 m2.
In piena terra
Si consiglia di concimare i piselli che crescono nei letti due volte a stagione. La prima volta che è necessaria la concimazione è quando le piante iniziano a fiorire. Per fare questo, prendi 1 cucchiaio fertilizzante liquido e diluito in 10 litri di acqua. A 1 m2 Si consumano 3 litri. Dovresti annaffiare fino alle radici, usando un annaffiatoio senza setaccio. Per migliorare la crescita, i piselli vengono spruzzati con uno stimolante naturale. La procedura deve essere eseguita in condizioni climatiche non soleggiate, al mattino presto o alla sera. Il raccolto viene fecondato una seconda volta quando compaiono le prime lame.
Nella serra
Durante piselli in coltivazione sotto il film, devi nutrirlo 2 volte con eventuali fertilizzanti minerali complessi. La prima volta è quando la pianta inizia a fiorire, la seconda volta - prima che appaiano le ovaie del frutto.
Attenzione! Foglie di pisello Gli afidi adorano mangiare, quindi se ne trovi uno, dovresti lavarlo via con acqua. Se una coltura è colpita dall'oidio, la pianta malata deve essere distrutta immediatamente, poiché l'infezione si diffonde rapidamente.
Sul davanzale della finestra
L'alimentazione dei germogli deboli viene effettuata utilizzando una soluzione di urea, diluendo 1 grammo della sostanza per 1 litro di acqua.Il fertilizzante viene applicato quando i piselli raggiungono gli 8-10 cm di altezza.
Per ottenere un buon raccolto a casa, devi seguire le seguenti regole:
- non acquistare fertilizzanti che contengono azoto sotto forma di nitrato;
- durante la semina utilizzare fosfato idrosolubile;
- non innaffiare fertilizzanti di potassio contenente cloro;
- Durante la fioritura, innaffiare e concimare regolarmente.
Tipi di fertilizzanti
I piselli richiedono terreno fertile. Le varietà appena allevate hanno un'elevata capacità di assorbire grandi quantità di microelementi minerali. Per ottenere un raccolto decente, le piante devono assorbire 3 parti di azoto, 1 parte di fosforo, 2 parti di potassio e 1,5 parti di calcio.
Biologico
Alcuni giardinieri sconsigliano l'uso di questo tipo di fertilizzante. Secondo loro, i piselli iniziano a crescere rapidamente e marciscono rapidamente. Si presume anche che i piselli possano essere seminati solo l'anno prossimo dopo la concimazione con materia organica. Nonostante ciò, la coltura vegetale ama tale concimazione e si nutre bene di composti di fosforo scarsamente solubili.
Fosforo-potassio
È meglio applicare fertilizzanti al fosforo e al potassio in autunno prima di scavare il giardino. Se segui questo consiglio, rispetto all'alimentazione primaverile, la sua efficacia aumenta al 30% e nei periodi di siccità fino al 50%. Si consiglia di utilizzare fertilizzante di potassio con la minima quantità di cloro nella sua composizione.
Microelementi
Spesso è necessario utilizzare il boro. La sua quantità nel terreno aumenta con l'applicazione del letame e diminuisce dopo la calcinazione.
Se fertilizzati con molibdeno, la resa dei piselli aumenta fino al 50%. Questo elemento aiuta i noduli a svilupparsi meglio e aumenta la quantità di proteine e zuccheri.Viene effettuata principalmente l'alimentazione delle radici.
Il rame è molto efficace su torba e terreno sabbioso. I più comunemente usati sono il solfato di rame e il solfato di rame.
I piselli hanno semplicemente bisogno di magnesio. Se è carente, la resa potrebbe diminuire drasticamente. Se nel terreno c'è poco calcio, si può dire con certezza che c'è anche poco magnesio. Per arricchire il terreno vengono utilizzati fertilizzanti calcarei dolomitici o potassici.
Batterico
I microrganismi possono migliorare la nutrizione dei piselli. Non contengono elementi utili. Gli scienziati hanno creato diversi tipi di tali fertilizzanti: Agrofil, Mizorin, Rizoagrin, Flavobacterin e altri. Dopo l'applicazione, la nutrizione delle radici aumenta e i processi biochimici si intensificano.
Metodi di lavorazione e dosaggio
Il sistema di fertilizzazione dei piselli comprende le seguenti raccomandazioni:
- Per evitare che le piante guadagnino biomassa in eccesso e marciscano sulle radici, è meglio non utilizzare la materia organica direttamente sotto i cespugli.
- I fertilizzanti con azoto vengono applicati in un rapporto di 30-45 chilogrammi per 1 ettaro2, se il terreno contiene humus fino all'1,8%, con mancanza di umidità e basse temperature.
- È meglio applicare fertilizzanti a base di fosforo e potassio localmente.
- Il solfato di rame viene utilizzato se il rame è inferiore a 9 mg/kg nei terreni torbosi e a 3,3 mg/kg nei terreni fradici e podzolici.
- Quando si seminano i piselli su terreno acido, è necessario calcinarli in anticipo in autunno.
Sicurezza durante la lavorazione
Per evitare conseguenze negative dopo aver utilizzato i fertilizzanti, è necessario seguire le seguenti regole:
- Non estirpare o allentare il terreno durante la concimazione.
- Utilizzare guanti protettivi, indumenti chiusi e respiratori.
- Non aumentare i dosaggi.
- Lavarsi le mani e il viso con sapone dopo il lavoro.
Piselli come fertilizzante
I piselli hanno la straordinaria caratteristica di arricchire il terreno con composti azotati. I noduli vegetali che si formano nel sistema radicale sono ricchi di microrganismi. Assorbono l'azoto dall'aria e nutrono la coltura con sali minerali e acqua. Così prezioso le proprietà aiutano i piselli crescere anche su terreni impoveriti.
Dopo la raccolta, le piante lasciano il terreno, che rimane arricchito di azoto. Pertanto, il terreno non richiede più un'ulteriore applicazione di letame. È noto che i piselli sono un eccellente predecessore per molte piante da giardino.