Se viene rilevata la tricomoniasi nei piccioni, i proprietari di pollame dovrebbero iniziare immediatamente il trattamento. La malattia si diffonde rapidamente ed è particolarmente pericolosa per gli animali giovani. Un corpo fragile non è in grado di resistere alle infezioni. I pulcini infetti soffrono gravemente della malattia e possono morire. I sintomi non si osservano sempre nel bestiame adulto. Tali individui diventano essi stessi portatori del virus.
Cause della malattia
Gli agenti causali della malattia sono microbi flagellati. I batteri nocivi sono attivi nell'acqua calda, ma quando entrano in un ambiente secco perdono le loro proprietà pericolose. I Trichomonas si moltiplicano sulle mucose.Pertanto, la malattia colpisce la laringe o il gozzo degli uccelli, nonché gli organi dell'apparato digerente.
Le epidemie della malattia sono più tipiche in estate. L'acqua calda è confortevole per i microrganismi. Per contrarre la tricomoniasi, i piccioni devono solo bere da una pozzanghera. I batteri muoiono nel liquido freddo. Anche durante il disgelo dopo il gelo, i parassiti non mostrano attività. Pertanto, in inverno la malattia appare raramente.
Sintomi della tricomoniasi nei piccioni
Quando vengono infettati, gli uccelli perdono attività e diventano lenti e letargici. Gli uccelli spesso rifiutano il cibo e smettono addirittura di bere. La placca che appare sulla mucosa della laringe blocca la respirazione e complica il riflesso della deglutizione.
La tricomoniasi acuta si verifica nei giovani piccioni. Allo stesso tempo, negli uccelli si osserva quanto segue:
- Sviluppo lento.
- Ispessimento dell'esofago, che porta all'incapacità di deglutire il cibo.
- Abbondante produzione di muco che si accumula nel becco.
- Vomito, spesso con coaguli di sangue.
- Esaurimento del corpo.
- Diarrea, accompagnata dal rilascio di una massa gorgogliante di colore giallo-verde.
- Odore sgradevole di marciume.
Negli adulti, la tricomoniasi si manifesta raramente sotto forma di sintomi spiacevoli. Più spesso la malattia passa senza segni visibili. A volte si nota:
- Attacchi di soffocamento.
- Diarrea.
- Disturbo dell'andatura.
La tricomoniasi si manifesta in diversi modi nei piccioni. Alcuni uccelli sembrano quasi sani, mentre altri mostrano solo pochi sintomi di malattia. A volte la malattia porta alla morte degli uccelli.Il quadro clinico dipende dalla capacità di resistere agli effetti dei microrganismi.
Regole diagnostiche
Per testare la tricomoniasi, il materiale viene prelevato dalla cavità orale dei piccioni. Il campione viene esaminato al microscopio. Gli strisci vengono prima colorati utilizzando il metodo Romanowsky e poi viene contato il numero di batteri nella goccia per determinare l'intensità dell'infezione.
A differenza di altri batteri, i Trichomonas non sono in grado di sopravvivere dopo essere stati trasferiti da un uccello ad un altro ambiente. Dopo 30 minuti, l'agente patogeno muore. Pertanto, non è possibile ritardare l'analisi. Il biomateriale viene esaminato immediatamente dopo il prelievo del campione.
A volte gli allevatori organizzano diagnosi per i piccioni che non mostrano segni evidenti di problemi di salute. Gli studi aiutano a identificare i portatori di tricomoniasi nei casi asintomatici della malattia.
Trattamento e prevenzione
La tricomoniasi può essere trattata in una fase iniziale della malattia.
In questo caso i farmaci aiutano:
Nome | Dosaggio | Modalità di applicazione |
"Tricopolo" | Per i pulcini: 35 g del farmaco vengono diluiti in 2 litri di acqua | La soluzione viene fatta cadere in bocca da una pipetta o somministrata attraverso una sonda. |
Per i piccioni adulti – 3 g per 1 l | La miscela risultante viene somministrata agli uccelli per diversi giorni. | |
Nitrato d'argento, iodoglicerina o lugol | Preparare una soluzione allo 0,25%. | Lubrificare le aree con ulcere |
Si consiglia di rimuovere le escrescenze sulla pelle dei piccioni utilizzando un bisturi, quindi trattare le aree interessate con iodio. Negli animali giovani vengono rimosse le formazioni sotto forma di un tappo giallo nella cavità orale e il gozzo viene massaggiato. Alla vigilia della stagione riproduttiva, i veterinari consigliano di aggiungere Trichopolum alla bevanda dei piccioni a scopo preventivo. Aiutano anche la formalina, il manganese o altri disinfettanti. Il corso è progettato per una settimana. Gli agricoltori devono prestare attenzione alla pulizia degli abbeveratoi.L'acqua stagnante è un terreno fertile adatto per Trichomonas.
Affollamento, umidità e correnti d'aria deprimono il sistema immunitario e aumentano il rischio di infezione nei piccioni. È meglio posizionare gli animali giovani separatamente dal gregge principale. I contatti con gli uccelli selvatici sono limitati il più possibile.
È utile aggiungere olio di pesce e vitamine alla dieta dei piccioni. Disinfettare una stanza con una soluzione di candeggina o carbonato di sodio aiuta a distruggere le colonie di batteri nocivi. Anche gli esami preventivi dei piccioni da parte dei veterinari, nonché gli esami degli strisci prelevati dalla mucosa, proteggeranno dai focolai di infezione.
I proprietari di uccelli dovrebbero ricordare che i casi di tricomoniasi non trattati nei piccioni possono essere curati. Le persone esauste spesso muoiono. Per garantire che il bestiame alato rimanga sano, agli uccelli viene fornito un alloggio confortevole e un'alimentazione adeguata.