Descrizione e caratteristiche dei piccioni viaggiatori della razza del drago, loro contenuto

In un'epoca in cui la posta dei piccioni era uno dei mezzi di comunicazione, di particolare valore erano gli uccelli volanti in grado di trovare con precisione una casa. Il piccione drago, di tipo sportivo, veniva allevato per consegnare lettere e partecipare a gare di uccelli per distanza e velocità di volo. Oggi, l'uccello colorato, che gli allevatori espongono volentieri in mostre e concorsi, ha acquisito uno scopo decorativo.


Descrizione e caratteristiche

Il piccione drago si distingue per una serie di tratti caratteristici, grazie ai quali la specie è facilmente riconoscibile.Gli uccelli hanno un corpo allungato, forte e muscoloso con un petto ben sviluppato. La testa ovale con una corona arrotondata si trasforma dolcemente in un collo forte e di media lunghezza, allargandosi verso il basso.

Le zampe allungate del piccione hanno stinchi muscolosi e densamente piumati. Le ali con piume lisce e dure si trovano sui lati del corpo. Il piumaggio dei draghi può avere diversi colori:

  • bianco;
  • nero;
  • grigio-blu;
  • Blu navy;
  • giallo;
  • rosso mattone;
  • rosso chiaro.

La principale caratteristica distintiva dei draghi è la cera ispessita pronunciata sopra il becco del piccione e intorno agli occhi. Il grado di sviluppo della formazione della pelle ispessita dipende dalla sottospecie di uccelli. Esistono 2 tipi di piccioni dragoni: quello grande di Londra con una prominente cera traforata e quello di Birmingham dall'aspetto più sportivo con una piega di pelle meno folta e aderente sul becco e sulle orbite.

I piccioni dragone sono attivi e mobili, il che è particolarmente vero per i maschi, che spesso entrano in conflitto tra loro. La ragione del comportamento aggressivo degli uccelli è anche la fame o la sete. Lo spirito combattivo spesso diventa la ragione per cui gli uccelli ostili si stabiliscono in celle separate. Le femmine sono più pacifiche, calme e hanno meno probabilità di causare problemi al loro proprietario.

Vantaggi e svantaggi

I piccioni dragone interessano gli allevatori; presentano una serie di vantaggi e svantaggi dovuti alle caratteristiche della fisiologia e del temperamento degli uccelli.

Vantaggi e svantaggi
resistenza ai fattori ambientali;
senza pretese per le condizioni di vita;
aspetto insolito dovuto alla cera;
capacità sviluppata di navigare nel terreno;
attaccamento alla casa (nido);
fertilità;
prestazioni e resistenza.
la necessità di mantenere la forma fisica degli uccelli organizzando un luogo per l'estate regolare;
aggressività dei maschi l'uno verso l'altro;
la necessità di una fase preparatoria prima di partecipare ai concorsi.

Il vantaggio delle femmine drago è considerato un istinto materno sviluppato. Le colombe si riproducono volentieri e si prendono cura dei pulcini.

Esperto:
I draghi addestrabili sono giustamente considerati piccioni intelligenti con attività cerebrale sviluppata.

Requisiti per l'allevamento dei piccioni viaggiatori

La piccionaia dovrebbe essere spaziosa e calda, con molti posti dove gli uccelli possano riposare nella parte superiore della stanza. Per proteggersi dai venti freddi, le pareti della colombaia sono isolate, eliminando correnti d'aria e umidità. Per le femmine si realizzano nidi in legno o in vimini con i lati alti fino a 15 centimetri.

Una delle condizioni principali per allevare i draghi è l'attività fisica quotidiana. Le razze sportive di piccioni devono volare molto, indipendentemente dal tempo e dalla stagione. Per l'addestramento, vicino alla colombaia, è allestita un'area con fondo in rete per la passeggiata degli uccelli nella stagione fredda.

drago colomba

Cosa dare da mangiare agli uccelli?

La questione della dieta dei draghi richiede un approccio attento. I piccioni hanno un ottimo appetito che, combinato con la mancanza di attività fisica, spesso diventa causa di obesità. La base della dieta dei piccioni è:

  • cereali (grano, orzo, miglio, mais);
  • legumi (piselli, lenticchie);
  • semi oleosi (semi di girasole, colza, canapa).

Il fabbisogno giornaliero di cereali per un piccione adulto è di 40-50 grammi. I legumi contengono proteine ​​​​vegetali e i semi oleosi contengono grassi, la cui quantità non deve superare il 20% del volume totale del mangime.

Per uno sviluppo armonioso e la prevenzione delle malattie, la dieta dei piccioni dragoni deve contenere vitamine A, E, D e del gruppo B.Per prevenire l'ipovitaminosi, al mangime vengono aggiunti olio di pesce e preparati vitaminici.

La soluzione ottimale è utilizzare mangimi bilanciati già pronti contenenti i nutrienti, le vitamine e i minerali necessari per nutrire i draghi. I piccioni devono avere sempre accesso all'acqua pulita. Per evitare che gli uccelli rovescino i contenitori dell'acqua, vengono installati speciali abbeveratoi.

Malattie dei piccioni dragoni

In condizioni sfavorevoli, il pollame diventa vulnerabile a varie malattie infettive e infestazioni parassitarie. Infettivo malattie dei piccioni, che sono causati da batteri e virus, sono considerati pericolosi e contagiosi. Le malattie si diffondono rapidamente al gregge e talvolta agli esseri umani e richiedono un trattamento tempestivo.

I piccioni sono soggetti alle seguenti malattie:

  1. Psittacosi. Si manifesta come un cambiamento nella forma degli occhi, nel colore dell'iride, nella lacrimazione, nella mancanza di respiro e nel respiro sibilante, nella rinite, nella diarrea e nella paralisi del corpo.
  2. Il vaiolo è una malattia virale. Caratterizzato da apatia, problemi respiratori, secrezioni dagli occhi e dal naso, macchie rosse sulla pelle e zone calve.
  3. Malattia vorticosa (malattia di Newcastle, pseudopeste). L'uccello gira sul posto, cade su un fianco o si siede arruffato e arruffato.
  4. La salmonellosi è una malattia contagiosa che si presenta in varie forme (latente, intestinale, articolare, conclamata, nervosa).
  5. Coccidiosi (causata da protozoi). Si manifesta come un piccione arruffato, sonnolenza, diarrea sanguinolenta, perdita di coordinazione, riduzione delle dimensioni della testa e paralisi.
  6. Infestazioni da elminti.
  7. Aspergillosi (infezione fungina).
  8. Tubercolosi (trasmessa all'uomo).

Gli animali giovani sono i più vulnerabili alle malattie. Per evitare la diffusione di malattie, è necessario monitorare la pulizia della colombaia, elaborare tempestivamente alimentatori e abbeveratoi e ispezionare regolarmente gli uccelli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino