"Oprichnik" è un erbicida sistemico post-emergenza che aiuta a controllare vari tipi di erbe infestanti dicotiledoni. Con l'aiuto di questa sostanza è possibile sbarazzarsi con successo della camomilla e del cardo, che spesso crescono insieme ai cereali. L'efficacia del prodotto è dovuta al contenuto simultaneo di due componenti attivi. Per ottenere i risultati desiderati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso dell'erbicida "Oprichnik".
Composizione del prodotto
L'erbicida è considerato molto efficace. Le sue proprietà sono dovute al contenuto di 2 principi attivi. Questi includono 2-etilesil etere e florasulam.Questi ingredienti si completano bene a vicenda. Inoltre, il prodotto contiene sostanze aggiuntive. Sono utilizzati per una distribuzione più uniforme dei componenti attivi.
Il pesticida viene prodotto sotto forma di emulsione in sospensione. Si dissolve in acqua senza sedimenti. La composizione è venduta in lattine con una capacità di 5 litri.
A cosa serve?
La sostanza aiuta a far fronte alle infestanti dicotiledoni annuali e biennali. Il farmaco elimina efficacemente i boschetti di paglia, poligono e fiordaliso. Con il suo aiuto è possibile distruggere il cardo selvatico, l'ambrosia, vari tipi di camomilla e molti altri tipi di erbacce.
Principio di funzionamento
L'etere 2-etilesile, presente nell'erbicida, porta all'interruzione della biosintesi di vari tipi di proteine: enzimatiche e strutturali. Di conseguenza, i processi metabolici nelle erbe infestanti vengono interrotti.
Dopo di che iniziano a diffondersi attivamente negli steli e ad accumularsi nelle foglie e nelle radici. Di conseguenza, le piante colpite si ricoprono di macchie gialle, si spezzano e muoiono.
I principali vantaggi dell'erbicida includono quanto segue:
- ampio spettro d'azione: il prodotto affronta molte erbe infestanti;
- effetto rapido: lo sviluppo delle erbe infestanti si interrompe entro un giorno dal trattamento;
- efficacia nella lotta contro la paglia tenace e vari tipi di cardo e camomilla;
- possibilità di utilizzo a temperature di +8-25 gradi;
- tolleranza delle colture trattate al farmaco, soggette alle regole d'uso;
- basso rischio di sviluppare resistenza alle infestanti;
- mancanza di fitotossicità;
- basso costo.
Metodo d'uso
Per distruggere le erbe infestanti è necessario preparare una soluzione di lavoro a base di erbicida.La sospensione deve essere miscelata con acqua nel serbatoio dell'irroratore. La soluzione deve essere preparata immediatamente prima dell'uso, poiché conserva le sue proprietà per non più di 10 ore.
Per creare una soluzione funzionante, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Versare un po' d'acqua nel serbatoio.
- Aggiungi un erbicida.
- Mescolare il composto fino a che liscio.
- Aggiungere il liquido rimanente.
- Mescolare nuovamente tutti gli ingredienti.
Vale la pena spruzzare le piante con una soluzione erbicida durante la crescita attiva delle infestanti. Nelle piante annuali, questo periodo si verifica quando compaiono 2-8 foglie vere, nelle piante perenni il trattamento viene effettuato nella fase di formazione della rosetta.
Si consiglia di utilizzare l'erbicida a temperature comprese tra +8 e +25 gradi. Non utilizzare la composizione se è previsto il gelo. Sotto l'influenza di temperature negative, l'efficacia della sostanza è significativamente ridotta. Si sconsiglia inoltre l'uso del prodotto in caso di pioggia e vento.
Affinché l'erbicida sia efficace, quando lo si applica, è importante concentrarsi sulle colture che si prevede di trattare:
- La spruzzatura di grano, segale e orzo deve essere effettuata nella fase di accestimento, emergenza nel tubo e formazione di 5-7 foglie. Questo viene fatto anche nella fase iniziale dello sviluppo delle infestanti. Per 1 ettaro vale la pena utilizzare 200-400 litri di fluido di lavoro. Il periodo di attesa è di 56 giorni.
- La lavorazione del mais dovrebbe essere effettuata nella fase in cui compaiono 3-5 foglie sulla pianta principale e nella fase iniziale di crescita delle infestanti. Per 1 ettaro vale la pena utilizzare 200-400 litri di soluzione di lavoro: tutto dipende dalla quantità di erbe infestanti. Il periodo di attesa è di 60 giorni.
Quanto spesso dovresti applicarlo
L'erbicida deve essere applicato una volta durante la stagione.Dopo aver spruzzato la sostanza, è vietato allentare il terreno per i successivi tre giorni. Letteralmente un'ora dopo l'applicazione del prodotto, lo sviluppo delle infestanti si interrompe. Dopo un giorno puoi vedere il primo effetto. Si manifesta con l'ingiallimento del fogliame e lo sviluppo della clorosi. La morte completa avviene dopo 2-3 settimane.
Consigli e precauzioni di sicurezza
Quando si utilizza la sostanza, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale. Durante l'applicazione dell'erbicida è vietato bere, mangiare o fumare. Se il prodotto entra in contatto con la pelle, sciacquare la zona interessata con abbondante acqua.
"Oprichnik" è un rimedio ad azione rapida che aiuta a liberarsi rapidamente delle erbacce. Per ottenere l'effetto desiderato, è importante rispettare il dosaggio e il tempo di lavorazione.