Istruzioni per l'uso delle auxine nella produzione agricola, preparati a base di esse

Le auxine sono ormoni vegetali considerati derivati ​​dell'indolo. Sono caratterizzati da un'elevata attività fisiologica. Con l'aiuto di prodotti a base di queste sostanze è possibile attivare la crescita dei frutti e dei germogli delle colture. Se la concentrazione di auxina in una pianta diminuisce, il suo fogliame comincia ad appassire. Per prevenire tali problemi, si consiglia di utilizzare preparati speciali a base di auxine.


Che effetto hanno le auxine?

Queste sostanze sono responsabili della crescita delle radici e della ridistribuzione degli elementi benefici nelle piante.La loro caratteristica distintiva è la capacità di diffondersi nei tessuti. Questo effetto è ottenuto grazie al flusso della linfa.

Le sostanze forniscono la dominanza apicale. Ciò significa che il germoglio cresce verso l'alto anziché sui cespugli. In questo caso le radici, al contrario, crescono verso il basso. Questo li aiuta a ottenere umidità dalle strutture inferiori del suolo.

L'auxina più comune è l'acido eteroauxico. I chimici hanno imparato a sintetizzare artificialmente questa sostanza. I fitormoni prendono parte a processi importanti. Aiutano a ottenere i seguenti risultati:

  1. Attiva la crescita cellulare durante la formazione attiva. Ciò consente di mantenere l'elasticità dei tessuti. Una carenza di auxine è indicata dall'avvizzimento del fogliame.
  2. Stimolare la formazione del tessuto cambiale, che si trova sotto le membrane esterne. Il cambio garantisce il trasferimento degli elementi benefici che vengono prodotti dalle foglie e si spostano verso le radici.
  3. Coordinare l'interazione dei diversi organi vegetali. Questo effetto si ottiene attraverso il movimento dei fitormoni.
  4. Accelera la ricrescita delle radici simili a capelli. Aiutano ad assorbire elementi utili dal terreno. La formazione dei germogli radicali influisce sul tasso di sopravvivenza delle colture durante la semina e ne accelera la crescita dopo lo stress. Questi includono precipitazioni prolungate, clima secco, elevata umidità, sbalzi di temperatura, sviluppo di malattie e attacchi di insetti dannosi.

spruzzando un cespuglio

Le auxine non appartengono alla categoria dei fertilizzanti o dei prodotti fitosanitari. Allo stesso tempo, hanno un effetto ausiliario pronunciato nella concimazione e nel trattamento delle colture contro malattie e parassiti.

Quali piante ne hanno bisogno?

Tali prodotti sono adatti alla lavorazione di diverse colture. L'effetto positivo si ottiene a seconda del loro tipo:

  1. Durante la lavorazione delle piante da frutto è possibile ridurre al minimo la quantità di carogne e migliorare la qualità del frutto. Allo stesso tempo, le auxine devono essere utilizzate in dosi tali da non impoverire il terreno.
  2. L'immersione dei semi di barbabietola, pomodoro o carota in una soluzione di auxine aumenta i parametri di germinazione e rende le piante più resistenti agli attacchi dei parassiti e allo sviluppo di malattie.
  3. Dosi maggiori di auxine aiutano a far fronte alle erbe infestanti. Allo stesso tempo, le sostanze non danneggiano le piante coltivate.

pianta in un pallone

Vantaggi e regole di applicazione

L'uso di tali sostanze nella produzione agricola presenta i seguenti vantaggi:

  • aumentare la resistenza delle piante alle condizioni climatiche sfavorevoli;
  • rafforzare l'immunità delle colture;
  • pieno sviluppo delle piante;
  • elevata produttività;
  • aumentare la resa e la qualità dei frutti;
  • prevenzione dell'accumulo di elementi nocivi in ​​tutti i tipi di frutta, verdura e bacche;
  • riducendo il costo dei fertilizzanti e dei costosi prodotti fitosanitari.

I preparati a base di fitormoni devono essere utilizzati correttamente. Un sovradosaggio di auxine rallenta i processi di crescita delle colture.

Con l'arrivo della primavera, la fioritura dei singoli alberi da frutto può coincidere con l'inizio delle gelate di ritorno. Di conseguenza, i boccioli dei fiori si congelano senza formare un'ovaia. Per ritardare la fioritura dei fiori, le piante devono essere trattate con una soluzione concentrata di preparati a base di auxina. In questo caso le sostanze inibiscono processi importanti.

spruzzando il cespuglio

Dopo aver usato i fitormoni, gli alberi da frutto si congelano per un certo tempo. Tuttavia, con l'inizio di condizioni favorevoli, lo sviluppo e la fioritura delle colture riprendono. Ciò aiuta a prevenire le perdite di raccolto.

Preparati a base di auxina

Oggi sono in vendita molti prodotti a base di auxina. I rimedi più efficaci in questa categoria includono:

  1. "Kornevin" - promuove il radicamento delle piante dopo aver piantato piantine di colture erbacee, talee, piantine di specie arboree durante la propagazione vegetativa. Con il suo aiuto è possibile attivare la crescita dei giovani germogli. Inoltre, la sostanza consente di ridurre al minimo l'impatto negativo dei fattori di stress.
  2. "Eteroauxina" - usato allo stesso modo di "Kornevin". Una caratteristica distintiva di questo rimedio è il suo effetto più rapido. Tuttavia dura meno.
  3. "Kelpak" è un regolatore di crescita sistemico. Comprende 7 varietà di auxine. Inoltre, la composizione contiene 12 tipi di altri fitormoni vegetali. Ciò aiuta a ottenere un effetto combinato sulle colture.
  4. "Gulliver" è un rimedio combinato. Contiene fitormoni e acido succinico.

pianta in un pallone

Misure di sicurezza

Per garantire che i preparati a base di auxina non causino danni al corpo, è necessario seguire le regole di sicurezza durante il loro utilizzo. Quando si lavora con i prodotti, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale: occhiali, respiratore, guanti.

Esperto:
Per preparare la soluzione di lavoro è vietato utilizzare utensili utilizzati per prodotti alimentari. Non mangiare, bere o fumare durante la lavorazione degli impianti. Dopo aver completato la procedura, è necessario fare la doccia e cambiarsi i vestiti.

Compatibilità

I prodotti a base di auxina possono essere combinati con molti fungicidi e preparati insetticidi. Per valutare la compatibilità è necessario miscelare 2 prodotti in piccoli volumi. Se compaiono sedimenti o scaglie, è meglio rifiutare di utilizzare la composizione.

Le auxine sono ormoni vegetali efficaci che attivano i processi di crescita. Affinché i farmaci basati su tali farmaci abbiano effetto, devono essere utilizzati secondo le istruzioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino