Una delle malattie pericolose e comuni dell'uva, dei meli e delle patate è il marciume grigio. Per proteggere queste piante coltivate dalle infezioni fungine, i giardinieri usano il fungicida “Zummer”. Una prevenzione tempestiva e di alta qualità con l'uso di questo farmaco non solo garantirà un buon raccolto in futuro, ma ne aumenterà anche le prestazioni.
- Forma di rilascio, composizione e scopo del fungicida "Zummer"
- Meccanismo d'azione del farmaco
- Pro e contro del prodotto
- Tassi di consumo per diversi impianti
- Come preparare una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso del fungicida
- Precauzioni di sicurezza durante la lavorazione
- Grado di tossicità del prodotto
- Compatibilità tecnica
- Termini e condizioni di conservazione
- Analoghi
Forma di rilascio, composizione e scopo del fungicida "Zummer"
Il fungicida "Zummer" è un preparato protettivo per contatti sotto forma di concentrato in sospensione. Disponibile in taniche da 5 litri. Prescritto per la prevenzione delle malattie fungine di patate, meli e uva.
Il componente attivo nella composizione è il fluazinam in una quantità di 500 g/l. La sostanza ad ampio spettro appartiene alla classe delle diarilammine.
Meccanismo d'azione del farmaco
Il componente attivo del farmaco è considerato un forte inibitore della fosforilazione ossidativa nei mitocondri. La sostanza inibisce la germinazione delle spore e la diffusione di strutture infettive. Il fluazinam allevia il corpo dall'infezione secondaria, prevenendo la formazione di zoospore attraverso la formazione di appressori ed elimina l'introduzione e la diffusione del fungo.
Importante! Il farmaco è caratterizzato da un effetto acaricida e può essere utilizzato per combattere gli acari sui meli.
Pro e contro del prodotto
Il fungicida altamente efficace "Zummer" è molto richiesto dai giardinieri per una serie di vantaggi:
- protezione garantita ea lungo termine delle piante da malattie fungine e batteriche;
- impatto positivo sulla qualità e quantità dei prodotti iniziali;
- resistenza alle precipitazioni e all'irrigazione;
- esclusione della resistenza in futuro;
- economico da usare;
- basso livello di tossicità per altre piante coltivate.
Gli svantaggi includono l'inefficacia se usato contro la ruggine e l'oidio.
Importante! Il farmaco non è destinato all'uso terapeutico.
Tassi di consumo per diversi impianti
La velocità di consumo della soluzione di lavoro varia a seconda del tipo di coltura.
Tipo di pianta | Quantità di sostanza (l/ha) |
Uva | 800-1000 |
albero di mele | 1000 |
Patata | 200-400 |
Il consumo del farmaco dipende dal tipo di pianta coltivata e dal tipo di malattia.Per trattare le patate dalla peronospora, saranno necessari 3-4 ml del farmaco per 10 litri di acqua. La spruzzatura dell'uva per prevenire la muffa e la macchia nera, così come i meli dalla crosta, viene effettuata con una soluzione con una concentrazione più elevata della sostanza attiva: 5-7,5 ml per 10 litri di liquido.
Come preparare una soluzione funzionante
Per preparare adeguatamente la soluzione, è necessario riempire il serbatoio per 1/3 con acqua, accendere il mixer e aggiungere la dose necessaria del farmaco, aggiungere la quantità mancante di acqua e iniziare a trattare l'area immediatamente dopo la preparazione.
Istruzioni per l'uso del fungicida
Il fungicida "Zummer" può essere utilizzato durante l'intera stagione di crescita della pianta.
In una stagione si consiglia di effettuare al massimo 4 irrorazioni su patate e 2 trattamenti su vite e melo.
L'intervallo di trattamento e le regole di applicazione dipendono dalla pianta da trattare.
Cultura | Modalità e tempi di lavorazione |
Patata | La prima procedura viene eseguita nella fase di chiusura delle file, successive - con un intervallo di 7-10 giorni |
Uva | Il trattamento a scopo preventivo dovrebbe iniziare dal momento in cui si formano i boccioli, la procedura successiva solo dopo 2 settimane |
albero di mele | Non appena si forma il primo bocciolo rosa, vale la pena iniziare la lavorazione. Attendere 10-14 giorni e ripetere l'operazione |
Il risultato si farà sentire dal momento della spruzzatura, rispettando tutte le regole per l'uso del farmaco.
Precauzioni di sicurezza durante la lavorazione
Il fungicida "Zummer" può causare danni significativi al corpo se non vengono seguite le precauzioni. La spruzzatura deve essere effettuata indossando indumenti chiusi, occhiali e guanti. Per proteggere le vie respiratorie dagli effetti negativi, utilizzare un respiratore.Se la sostanza entra in contatto con la mucosa o all'interno, consultare un medico, fornendo l'etichetta del farmaco.
Grado di tossicità del prodotto
Il fungicida "Zummer" è moderatamente pericoloso per l'uomo e praticamente sicuro per le api. Non è consentito utilizzare il farmaco vicino a corpi idrici protetti. Il trattamento dell'aria è il benvenuto.
Compatibilità tecnica
Il farmaco "Zummer" si combina bene con altri fungicidi utilizzati contemporaneamente. L'unica limitazione di compatibilità riguarda le sostanze che hanno una reazione alcalina. Prima dell'uso è meglio effettuare un test per determinare la compatibilità chimica.
Termini e condizioni di conservazione
Conservare in un luogo buio e asciutto, il più lontano possibile da cibo e medicinali. La durata di conservazione del fungicida "Zummer" non supera i 3 anni dalla data di produzione.
Analoghi
Gli analoghi del fungicida "Zummer" includono "Srilan".