“Zantara” si distingue dagli altri fungicidi per la sua azione universale e rapida. Il farmaco inizia a sopprimere l'attività della microflora patogena quasi immediatamente dopo l'applicazione. Tuttavia, il fungicida Zantara, secondo le istruzioni per l'uso, può essere utilizzato solo per il trattamento delle colture di cereali. Allo stesso tempo, il prodotto non danneggia gli insetti (in particolare le api) e non danneggia il raccolto.
Composizione e principio d'azione
"Zantara" è un fungicida universale che ha un effetto sistemico sulla pianta colpita.Il farmaco sopprime l'attività della microflora patogena, sia sulla superficie del raccolto di grano che all'interno, in caso di penetrazione di microrganismi. La "Zantara", nonostante quanto sopra, viene utilizzata per trattare rigorosamente alcuni tipi di piante. Il prodotto è efficace solo contro le malattie che colpiscono il grano e l'orzo.
Il farmaco era a base di bixafen e tebuconazolo in quantità rispettivamente di 50 e 166 grammi per litro di Zantara. Dopo l'applicazione, entrambe le sostanze penetrano nel piatto fogliare sotto lo strato di cera, sotto il quale non raggiungono le radiazioni ultraviolette e l'acqua piovana. Il prodotto si diffonde poi in tutta la pianta, sopprimendo l'attività della microflora patogena entro un'ora dal trattamento.
Scopo
Come notato, la Zantara viene utilizzata nel trattamento delle colture di cereali. Questo rimedio viene utilizzato nel trattamento del frumento primaverile e invernale proveniente da:
- peronospora della septoria;
- oidio;
- vari tipi di ruggine;
- pirenoforosi.
Il farmaco è adatto anche per il trattamento dell'orzo primaverile e invernale da:
- ruggine nana;
- macchie nette e bruno scure;
- rincosporiasi;
- oidio.
Nonostante l'efficacia sopra menzionata, Zantara non può essere costantemente utilizzato nel trattamento delle colture cerealicole. Con il trattamento regolare, la microflora patogena sviluppa resistenza al fungicida. Pertanto, se durante la stagione non è possibile curare la pianta con Zantara, si consiglia di sostituire il farmaco con un altro con effetto simile.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi del fungicida includono quanto segue:
- una vasta gamma di malattie colpite dal farmaco;
- maggiore efficacia contro la ruggine;
- fornisce protezione a lungo termine dei raccolti di grano contro le macchie;
- aiuta ad aumentare la produttività e la tolleranza agli effetti negativi dell'ambiente;
- ripristina rapidamente la pianta.
“Zantara” ha un effetto fisiologico sulla coltura trattata, che si manifesta come segue:
- aumenta l'area del piatto fogliare;
- aumenta la concentrazione di clorofilla nelle foglie;
- l'invecchiamento delle foglie rallenta;
- aumento del peso del seme e della resa.
Tra gli svantaggi del fungicida c'è il prezzo gonfiato. Un contenitore da un litro del farmaco costa più di 3,5 mila rubli. Inoltre, gli svantaggi del prodotto includono l'impatto limitato: il farmaco non può essere utilizzato per trattare piante diverse da quelle menzionate in precedenza.
Compatibilità con altri strumenti
La compatibilità di Zantara con altri prodotti chimici deve essere verificata prima della lavorazione della pianta. Questo parametro non è impostato dal produttore.
Caratteristiche dell'applicazione
Il trattamento del grano e dell'orzo per le malattie deve essere effettuato quando compaiono i primi segni di danno. Le colture possono essere trattate con Zantara durante il ciclo vegetativo nelle fasi che vanno dall'inizio della formazione della prima foglia alla spigatura. Il tasso di consumo del fluido di lavoro è di 0,8-1 litro per ettaro di coltura.
Per controllare lo sviluppo dell'oidio, così come in condizioni di sviluppo attivo della malattia o quando si coltivano colture con un'immunità debole, si consiglia di applicare il farmaco durante la formazione della foglia a bandiera. Il rispetto di questa condizione consente di prolungare la stagione di crescita.
Oltre alle proprietà descritte, “Zantara” aumenta la resistenza della pianta alla siccità.
Efficacia del prodotto
"Zantara" viene utilizzato sia per il trattamento che per la prevenzione dello sviluppo di malattie nel grano e nell'orzo.Dopo l'applicazione, il farmaco inizia ad avere un effetto sulla microflora patogena entro un'ora. Dopo il trattamento, il prodotto crea un guscio protettivo che previene l'infezione della coltura per 3-5 settimane. Questo parametro dipende dal grado di infezione della pianta, dalle condizioni meteorologiche e da una serie di altri fattori.
Analoghi
I seguenti fungicidi possono essere alternativi a Zantara:
- «Impatto eccellente»;
- "Celeste Max";
- "A te";
- "Bunker";
- "Ridotta".
Questi fungicidi contengono tebuconazolo, che viene utilizzato per sopprimere lo sviluppo dell'oidio e di una serie di altre malattie. Tuttavia, Zantara contiene anche bixafen, che potenzia l’attività della sostanza principale e aumenta la resistenza della pianta alle infezioni.
Recensioni
Oleg, Volgograd: “L'uso dello Zantara è giustificato solo su vaste aree. Il fungicida fa bene il suo lavoro. Durante l’uso del farmaco non sono state riscontrate malattie nel grano”.
Andrey, Rostov sul Don: “Dopo aver lavorato il grano per 2-3 giorni, i segni della malattia sono scomparsi. Successivamente, i raccolti non si sono ammalati. Tra gli svantaggi del farmaco vale la pena notare che è troppo caro. Invece di Zantara, potete acquistare altri fungicidi facilmente reperibili con un effetto simile”.
Anatoly, Krasnodar: “Nelle 2 stagioni in cui ho utilizzato questo prodotto, il numero di malattie nel grano è diminuito drasticamente. Ma consiglio di acquistare questo prodotto solo se devi trattare una zona ampia. Per i terreni privati l’acquisto del farmaco non è giustificato a causa del prezzo gonfiato”.