Il fungicida Vivando è considerato un rimedio efficace che aiuta a far fronte ai microrganismi fungini. L'indicazione chiave per l'uso della sostanza è l'aspetto oidio sull'uva. Per far fronte all'infezione, è necessario preparare adeguatamente la soluzione e rispettare le regole per il suo utilizzo. È necessario seguire le precauzioni di sicurezza.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Vivando
- Come funziona il prodotto?
- Pro e contro del fungicida
- Misure di consumo
- Metodi per preparare la soluzione di lavoro
- Come utilizzare correttamente la soluzione preparata?
- Norme di sicurezza
- Tossicità del farmaco
- Compatibilità con altri pesticidi
- Termini e condizioni di conservazione
- Analoghi del farmaco
Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Vivando
Il componente attivo del farmaco è il metrafenone. 1 litro di sostanza contiene 500 grammi del principio attivo. La composizione è prodotta sotto forma di concentrato in sospensione. Viene venduto in taniche di plastica con una capacità di 1 litro.
L'indicazione principale per l'uso di Vivando è considerata oidio. La sostanza viene utilizzata a scopo preventivo durante la stagione di crescita.
Come funziona il prodotto?
Vivando è un fungicida sistemico ad azione translaminare utile al controllo dell'oidio sull'uva. Il componente attivo, il mitrafenone, appartiene al gruppo dei benzofenoni.
Il prodotto ha un effetto sugli agenti causali dell'oidio nell'uva: i funghi Uncinula necator. Non vi è alcun rischio di resistenza incrociata.
Pro e contro del fungicida
I principali vantaggi del prodotto sono i seguenti:
- composizione innovativa;
- nessun rischio di resistenza crociata con altre classi di principi attivi;
- ulteriore effetto terapeutico;
- distribuzione unica dei componenti attivi: ciò garantisce una protezione affidabile dei frutti;
- elevata resistenza al dilavamento dovuto alla pioggia;
- facilità d'uso;
- ottima compatibilità con altri prodotti.
Lo svantaggio principale del prodotto è la necessità di utilizzare dispositivi di protezione individuale che riducano al minimo i pericoli del fungicida per il corpo umano.
Misure di consumo
Sono necessari 0,2-0,25 litri di prodotto per 1 ettaro. Quando si prepara una soluzione di lavoro per 1 ettaro, sono necessari 100-400 litri di sostanza.
Metodi per preparare la soluzione di lavoro
Per realizzare una soluzione funzionante è necessario riempire il serbatoio per un terzo con acqua e, con l'agitatore acceso, aggiungere alla composizione la quantità necessaria di prodotto.Successivamente aggiungere acqua per ottenere il volume desiderato.
Come utilizzare correttamente la soluzione preparata?
Per ottenere buoni risultati è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso. La lavorazione avviene in più fasi:
- Prima della fioritura. In questo caso si usa Vivando se c'è tendenza all'oidio. Viene utilizzato anche quando il livello dello stock di infezioni dell'anno scorso è elevato.
- Crescita dei frutti. L'utilizzo del prodotto in questa fase garantisce una protezione ottimale del frutto. Ciò è particolarmente importante durante i periodi di crescita intensa.
- Chiusura dei frutti in grappolo, periodo di maturazione. Il farmaco è caratterizzato da un breve periodo di attesa - solo 10 giorni. Pertanto, la composizione può essere utilizzata 10 giorni prima del raccolto. È preferibile utilizzare il prodotto due volte durante la stagione.
Quando si eseguono i trattamenti, è necessario concentrarsi sulla temperatura ambiente.
Affinché il prodotto produca risultati, i parametri devono essere a +10-25 gradi.
Norme di sicurezza
Quando si lavora con fungicidi, è necessario seguire le seguenti regole di sicurezza:
- utilizzare occhiali di sicurezza, respiratore, guanti;
- preparare la soluzione all'esterno o sul balcone;
- dopo aver lavorato l'uva, cambiarsi d'abito e fare una doccia;
- se la soluzione entra accidentalmente nel corpo, bere diversi bicchieri d'acqua;
- Se la sostanza viene a contatto con la pelle, trattarla con acqua corrente.
Tossicità del farmaco
Il farmaco è considerato innocuo per l'uomo. Non si accumula nella pianta e non ne influenza la crescita. In questo caso, la sostanza può provocare irritazione cutanea e danni al sistema respiratorio. Pertanto, gli esperti non consigliano di trascurare i dispositivi di protezione individuale.
Compatibilità con altri pesticidi
Il fungicida può essere combinato con altri farmaci.Può essere combinato con altre sostanze fungicide. È consentito anche l'uso simultaneo con erbicidi e pesticidi.
Si consiglia tuttavia di effettuare prima un test di compatibilità.
Termini e condizioni di conservazione
Il prodotto può essere conservato per 24 mesi. L'intervallo di temperatura adatto è 0…+35 gradi.
Analoghi del farmaco
Gli analoghi della sostanza basata sul componente attivo includono farmaci come Flexity e Kapalo.
Il fungicida Vivando è altamente efficace. Può essere utilizzato per combattere l'oidio, che spesso si sviluppa sull'uva. Per ottenere buoni risultati nel trattamento di una cultura, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso del farmaco. Per evitare conseguenze indesiderate sulla salute, è importante rispettare le norme di sicurezza.