Per "tricocina" si intende un fungicida biologico, prodotto sulla base di uno speciale fungo del suolo. La composizione può essere applicata al terreno e spruzzata durante la stagione di crescita. Grazie a ciò, è possibile sopprimere gli agenti causali delle principali infezioni fungine e far fronte a vari tipi di marciume radicale e spotting. Il prodotto può essere utilizzato per cereali, colture ornamentali, ortaggi, alberi da frutto.
Composizione e forma di rilascio della tricocina
La tricocina è un efficace fungicida biologico.La sua base è considerata un ceppo isolato da un tipo di funghi del suolo. Si chiama "G 30 VIZR".
Il prodotto è prodotto sotto forma di polvere. Deve essere miscelato con acqua prima dell'uso. La composizione può essere acquistata in un contenitore di plastica o in una confezione di carta, che contiene 12-35 grammi della sostanza.
Meccanismo di funzionamento e ambito di utilizzo
Il farmaco è destinato alla disinfezione del suolo. Tuttavia, è consentito applicarlo durante la piantagione di piante o dopo la raccolta. La composizione è adatta anche per l'uso durante la stagione di crescita. Può essere versato sotto la radice della pianta. La sostanza sopprime l'attività degli agenti patogeni di vari tipi di marciume.
I principali vantaggi del prodotto includono quanto segue:
- nessun danno all'ambiente e alle colture;
- la possibilità di utilizzare il prodotto nell'area dei bacini ittici;
- lunga durata;
- ampio intervallo di temperature per la conservazione della sostanza – varia da -30 a +30 gradi;
- nessun rischio di intasamento degli ugelli e dei contagocce;
- possibilità di depositare utilizzando diversi sistemi;
- migliorare il gusto della frutta - la composizione aumenta il contenuto di vitamine e rende frutta e verdura più zuccherine;
- aumento dei parametri di rendimento;
- eliminando gli effetti dello stress che si verifica con l'uso costante di prodotti chimici e la violazione del dosaggio della concimazione.
Istruzioni per l'uso del farmaco
Affinché l'utilizzo del prodotto sia efficace è necessario preparare adeguatamente la soluzione di lavoro. Per fare ciò, si consiglia di prendere la quantità necessaria di polvere e mescolarla in un piccolo contenitore con acqua tiepida.
È necessario portare la composizione alla quantità richiesta in un altro contenitore, che dovrebbe essere utilizzato per inumidire il terreno o trattare le piante.È importante tenere conto del fatto che la soluzione preparata non può essere conservata per un lungo periodo. È necessario utilizzarlo per diverse ore.
"Trichocin" aiuta a ottenere risultati eccellenti nella protezione dei letti dalle infezioni fungine. È particolarmente utile utilizzare la composizione per piantare cetrioli e pomodori. Puoi coltivare i letti in qualsiasi fase della preparazione del terreno o se sono già presenti piantine coltivate. Gli esperti consigliano di utilizzare la soluzione per la prevenzione. Con il suo aiuto è possibile sopprimere lo sviluppo del marciume radicale.
La composizione può essere utilizzata anche per verdure coltivate in serra. I residenti estivi esperti consigliano di trattare non solo il terreno o le colture, ma anche la serra stessa. In uno spazio chiuso, microrganismi pericolosi possono infettare le pareti e il soffitto di una struttura.
Per utilizzare correttamente la soluzione lavorativa è importante considerare gli standard di utilizzo del prodotto e le tipologie di lavoro. Solitamente si consiglia di mescolare il contenuto di 1 bustina con 10 litri di acqua. Di norma, per questo vengono utilizzati 6 grammi della sostanza. Questo volume è sufficiente per irrigare 1 ettaro di giardino prima di piantare le piantine.
Il prodotto può essere versato anche alla radice quando le giovani piante vengono messe a dimora nel terreno. In questo caso si consiglia di utilizzare 100-150 ml di soluzione di lavoro per 1 boccola. Per le piante ornamentali utilizzare 2,5-3 litri di composizione per 1 metro quadrato. Il prodotto viene utilizzato per disinfettare il terreno prima della semina e per trattare le piante piantate.
La tricocina può essere utilizzata per molte altre colture. La composizione è perfetta per inumidire il terreno prima di piantare lattuga, cavoli e barbabietole. In questo caso si consiglia di utilizzare 40 grammi di sostanza per 1 ettaro.
L'uva può essere lavorata durante la stagione di crescita.In una situazione del genere, vale la pena utilizzare 80 grammi per 1 ettaro di piantagioni. Il prodotto è adatto anche alla lavorazione di carote, soia, patate e colza. Durante la stagione di crescita vale la pena utilizzare 40 grammi di prodotto per 1 ettaro. Prima di porre a dimora queste piante è possibile trattare il terreno con il prodotto. Per disinfettare il terreno utilizzare 30 grammi di prodotto per 1 ettaro.
"Trichocin" viene utilizzato attivamente nella coltivazione di cereali nei campi. In questo caso, la composizione può essere utilizzata per il trattamento pre-semina del materiale di semina. Per 1 tonnellata vale la pena utilizzare 20 grammi di prodotto. Durante la stagione di crescita si consiglia di utilizzare 20-40 grammi di sostanza per 1 ettaro.
A volte il marciume grigio colpisce i cespugli di fragole. Tuttavia, questo può essere scoperto solo durante la fase di raccolta. Al momento è vietato l'uso della maggior parte dei fungicidi. In questo caso, "Trichocin" può essere utilizzato per il trattamento delle piantagioni. Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario eliminare tutte le bacche avariate, tagliare le foglie colpite e spruzzare il prodotto sui cespugli. Si consiglia di eseguire la manipolazione più volte. Questo viene fatto ad intervalli di 7 giorni.
Come proteggersi
Il prodotto appartiene alla classe di pericolo 4. Ciò significa che è considerato un farmaco a basso rischio. Tuttavia, in ogni caso, quando lo si utilizza è necessario rispettare le regole di sicurezza fondamentali. Pertanto, non è possibile utilizzare utensili da cucina per preparare il fluido di lavoro. Inoltre, la composizione deve essere tenuta fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Compatibilità con altre sostanze
Una caratteristica di Trichocin è la sua buona compatibilità con vari farmaci. Può essere combinato con agrofarmaci microbiologici, stimolanti della crescita, fertilizzanti, erbicidi e insetticidi.Tuttavia, la sostanza non può essere combinata con fungicidi chimici.
Come conservarlo correttamente
La durata di conservazione del prodotto è di 2 anni. Può essere conservato a temperature da -30 a +30 gradi.
Esistono analoghi?
Gli analoghi efficaci del farmaco includono:
- "Arcerides";
- "Baule pulito";
- "Gamair";
- "Alirin-B".
La tricocina è un rimedio efficace che aiuta a far fronte a vari tipi di malattie fungine. Per ottenere il risultato desiderato, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.