Istruzioni per l'uso del fungicida Strobi, meccanismo d'azione e analoghi

Il fungicida di moderna generazione "Strobi" agisce su un gran numero di microrganismi patogeni che attaccano le colture di frutta, verdura e fiori. Viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione delle malattie in qualsiasi stadio dell'infezione, per indurire il materiale del seme prima della semina nel terreno. Per i migliori risultati nel trattamento, la sostanza deve essere utilizzata in determinate proporzioni e combinata con altri prodotti agrochimici.


Composizione, forma di rilascio e proprietà del prodotto

“Strobi” è un fungicida sistemico, appartiene alle strobilurine, inibisce la respirazione cellulare dell'agente patogeno e ne provoca la successiva morte.

Il principio attivo del farmaco è kresoxim-metile. Lo "Strobi" è prodotto in granuli marroni, si dissolvono bene in acqua, senza sedimenti. Disponibile in confezioni da 2 g, 10 g, 100 g, 200 g.

A cosa serve?

Il farmaco è efficace contro le malattie fungine sulle piante:

  • marciume bruno;
  • crosta;
  • muffa;
  • muffa grigia;
  • Tinder;
  • marciume dello stelo;
  • oidio, peronospora;
  • stemfilosi;
  • diversi tipi di avvistamento;
  • ruggine;
  • rosolia.

Meli, pere, ribes, uva, pomodori, cetrioli e fiori vengono trattati con "Strobi".

strobo della droga

Come funziona

"Strobe" penetra uniformemente nella struttura dei piatti fogliari, distribuiti all'esterno e all'interno, anche se spruzzato da un lato. Sopprime l'azione dei patogeni fungini e previene la proliferazione delle spore secondarie.

La sostanza essiccata crea una pellicola densa e indelebile sulle piante e penetra scarsamente nei tessuti. L'azione del fungicida si manifesta dopo 2 ore per danni lievi e dopo 2 giorni per malattie gravi. Mantiene la protezione per l'infezione media fino a 14 giorni, per l'infezione grave fino a 10 giorni.

Vantaggi e svantaggi

Durante il periodo della fioritura è consentito l'uso dell'agrofarmaco, che è efficace anche se penetra parzialmente sulle foglie. È inoltre consentito lavorare lastre di lamiera bagnata a temperature comprese tra +5 C. La protezione è efficace fino a 1,5 mesi. Il prodotto è economico e ha una bassa tossicità.

strobo della droga

Gli svantaggi sono che i funghi possono modificarsi e diventare resistenti all'azione del fungicida.

Tassi di consumo

Il consumo dipende dal tipo di piante, dalla zona e dallo scopo per cui viene effettuata l'irrorazione. Di solito si tratta di 2 g di sostanza per 10 litri di acqua stabilizzata. Le norme differiscono leggermente tra i diversi tipi di colture.

Preparazione della soluzione di lavoro e come utilizzare correttamente il farmaco

Le istruzioni per l'uso caratterizzano Strobi come un fungicida universale per combattere la microflora fungina.

Prima di iniziare a spruzzare, devi conoscere le specifiche del lavoro con il farmaco. La soluzione non deve essere preparata in anticipo, ma solo immediatamente prima dell'uso. Diluire la sostanza in un flacone spray manuale o automatico e risciacquare accuratamente il contenitore dopo l'uso.

Innanzitutto, i granuli vengono sciolti in 1 litro d'acqua e il serbatoio di lavoro viene riempito per metà con acqua stabilizzata. Mescolando, versare la soluzione e aggiungere il liquido al volume richiesto. Chiudi, agita, inizia l'elaborazione. La miscela deve essere utilizzata entro 2-3 ore.

spruzzando drupacee

Applicare al mattino o alla sera, con tempo calmo, spruzzando le foglie, il tronco, i frutti e la zona delle radici. Spesso non è consigliabile utilizzare Strobi, altrimenti ciò porterà alla resistenza dei funghi patogeni al farmaco. Per il trattamento si consiglia di spruzzare le piante con un fungicida di classe diversa prima e dopo l'uso.

Verdure

Per le colture orticole il dosaggio del fungicida è di 2 g per secchio d'acqua, da utilizzare durante la stagione vegetativa. Molteplicità - 2 volte. Per 1 mq. m richiederà 150 ml di soluzione. Efficace contro peronospora, oidio, maculatura bruna, peronospora, ticchiolatura, marciume. Combinare con “Abiga-Peak”, “Quadris”, ma in modo alternato.

Per l'uva

Iniziano a lavorare la vite all'inizio della primavera per la prevenzione, toccando il gambo e la zona della radice.Quindi, nella fase di 4-5 fogli, passare nuovamente lungo la parte superiore dei piatti, diluendo 2 g per secchio d'acqua. Il trattamento viene effettuato durante tutta la stagione di crescita.

Se la vite è danneggiata da oidio o ticchiolatura diluire 2 g ogni 10 litri di acqua. Per la muffa e l'oidio la dose è di 2 g per 8 l, per altre malattie - 5 g per 10 l.

flash per l'uva

Gli esperti consigliano di effettuare 2 trattamenti a stagione e l'ultimo 30 giorni prima della raccolta.

Prima della lavorazione è opportuno effettuare una potatura preventiva: eliminare i rami secchi e morti.

Per l'uva si combinano "Strobi" e preparati della serie di fungicidi: "Delan", "Poliram".

Elaborazione dell'albero

Per un metro di altezza di un albero da frutto occorrono 2 g di sostanza, diluiti in 10 litri di acqua. Trattare tre volte con un intervallo di 2 settimane, l'ultima 35 giorni prima della raccolta. Si alternano con i farmaci "Skor", miscela bordolese, "Cumulus".

Colori

Le rose vengono spruzzate dall'inizio di luglio fino al gelo due volte al mese, senza dimenticare di coltivare il terreno attorno ad esse.

Per oidio e ruggine sciogliere 5 g della sostanza in un secchio d'acqua. Durante la stagione di crescita, i fiori possono essere spruzzati 2-3 volte con un intervallo di 10 giorni.

flash per rose

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fungicida

Durante l'elaborazione del farmaco, assicurarsi di utilizzare dispositivi di protezione: indossare una tuta da lavoro, guanti e un respiratore. Quindi immergere i vestiti in una soluzione di sapone e bicarbonato di sodio. Effettuare lavori di giardinaggio e orto solo dopo 3 giorni.

Compatibilità con altri farmaci

Quando si combinano con altri prodotti chimici, ricordare che non vengono utilizzati contemporaneamente, ma a turno. Durante il trattamento si consiglia di alternare “Strobi” e “Topaz”, “Fastak”, “Delan”, “Abiga-Peak”. Ciò è necessario affinché il micelio fungino non si adatti ai principi attivi.

Se spruzzi due farmaci contemporaneamente, dovresti prima condurre un test di compatibilità.

Tossicità

Il farmaco è classificato come a bassa tossicità; se vengono seguite le precauzioni di sicurezza, non avrà effetti sugli esseri umani. Gli studi hanno dimostrato che dopo l'applicazione non sono stati trovati residui della sostanza su frutta, verdura o terreno. Il fungicida non si accumula nel serbatoio e ha una bassa tossicità per gli organismi viventi.

irrorazione con fungicidi

Nonostante ciò il prodotto non deve essere utilizzato in prossimità di laghetti con pesci o fonti di acqua potabile.

Regole e periodi di conservazione

La soluzione di lavoro deve essere utilizzata immediatamente. Conservare il farmaco nella confezione in un luogo fresco e asciutto, lontano dal cibo e fuori dalla portata dei bambini, per un periodo di 3 anni.

Analoghi del prodotto

Fungicidi simili per funghi: “Strobitex”, “Trichodermin”, “Skor”. Servono a prevenire le malattie fungine, distruggono i pori del micelio e aiutano a far fronte agli agenti patogeni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino