Istruzioni per l'uso e composizione del fungicida Scalpel, dosaggio e analoghi

L'infezione delle colture da parte di funghi patogeni spesso causa la perdita del raccolto. Oggi gli agricoltori hanno nel loro arsenale mezzi efficaci e sicuri per il trattamento e la prevenzione delle malattie comuni. Il farmaco "Scalpel" è un fungicida con un ampio spettro di attività antimicotica, che fornisce alle piante una protezione a lungo termine contro le infezioni senza mostrare proprietà fitotossiche.


Composizione e forma di rilascio del fungicida

La composizione attiva del farmaco è rappresentata da un composto della serie triazolica - flutriafol, la cui quantità è di 250 grammi per 1 litro del volume totale della miscela. "Scalpel" è prodotto sotto forma di sospensione concentrata, confezionata in contenitori di plastica con tappo a vite da 5 litri.

Il principio d'azione del farmaco "Bisturi"

Il farmaco agisce a livello sistemico, penetrando nei tessuti vegetali e diffondendosi rapidamente per via acropeta. La molecola di flutriafol corrisponde geometricamente al centro della proteina responsabile dell'assemblaggio dell'ergosterolo. Il risultato dell'interazione è l'interruzione della sintesi dello stirene nella membrana cellulare dell'agente patogeno e la soppressione dello sviluppo del micelio. Il flutriafol ha anche un effetto fumigante.

Il fungicida "Scalpel" ha un effetto terapeutico e profilattico profondo e persistente, garantendo la morte dei funghi sulle piante malate e una protezione a lungo termine (fino a 6 settimane) dalla contaminazione primaria e ripetuta.

In quali casi viene utilizzato?

Il farmaco, attivo contro le infezioni aerogene e del suolo, viene utilizzato per il trattamento antifungino delle piantagioni di grano e orzo (piantine primaverili e invernali), nonché delle barbabietole da zucchero.

fungicida per bisturi

Il “bisturi” viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione delle seguenti malattie delle colture:

  • oidio;
  • ruggine;
  • septoriosi;
  • avvistamento;
  • Danno alla testa del Fusarium;
  • rincosporiasi;
  • cercospora;
  • fomoz.

Il trattamento terapeutico viene effettuato ai primi segni di infezione della pianta e il trattamento preventivo viene effettuato in base alla fase della stagione di crescita di una particolare coltura. Il meccanismo protettivo si forma 6-7 ore dopo l'utilizzo del prodotto Scalpel.

Tasso di consumo

Il fungicida viene utilizzato secondo i dosaggi consigliati dal produttore, rispettando consumi e tempi di lavorazione.

irrorare il campo

Tasso di consumo del fungicida "Scalpel" per diverse colture:

Oggetto della lavorazione Dose del farmaco, litro/ettaro Soluzione di lavoro standard, litri/ettaro Frequenza del trattamento
Grano 0,5 fino a 300 1-2
Orzo 0,5 fino a 300 1
Barbabietola 0,25 300-400 1-2

Il periodo di attesa per la semina delle barbabietole da zucchero è di 30 giorni, per i cereali è di 40 giorni.

Istruzioni per l'uso del fungicida

"Scalpel" è destinato al trattamento delle piantagioni spruzzando piante con una diluizione acquosa appena preparata di una sospensione concentrata. Per preparare il fluido di lavoro, la quantità necessaria di fungicida viene miscelata con un uguale volume di acqua. Questa diluizione iniziale viene poi sciolta in un serbatoio dell'irroratore riempito con un terzo del volume totale di acqua. Mescolando accuratamente, aggiungere l'acqua rimanente nel serbatoio.

Esperto:
Durante l'irrigazione si consiglia di continuare ad agitare la soluzione per garantire una distribuzione uniforme delle particelle di sospensione.

Le colture di cereali vengono irrorate all'inizio della fase di spigatura e, in caso di applicazione contro la peronospora della Fusarium, durante il periodo di spigatura. Le piantagioni di barbabietola da zucchero vengono irrorate quando compaiono i primi segni di infezione. Il trattamento ripetuto è possibile dopo 2 settimane.

preparazione della soluzione

"Scalpel" rimane attivo in condizioni di bassa temperatura dell'aria (la soglia inferiore è +5 ° C). La resistenza alle precipitazioni atmosferiche viene stabilita 2 ore dopo il lavoro.

Misure precauzionali

Il fungicida è classificato come sostanza chimica pericolosa di classe 3, che indica un grado moderato di pericolo per la salute umana.

Quando si lavora con il farmaco, è necessario osservare le seguenti regole:

  • limitare l'accesso di terzi e di animali alla zona di lavorazione e alle zone adiacenti;
  • utilizzare dispositivi di protezione individuale (tuta spessa, guanti, respiratore, schermo protettivo per gli occhi);
  • escludere la possibilità di contatto diretto del fungicida con la pelle e le mucose;
  • effettuare l'irrorazione con tempo calmo nelle ore serali.

Il periodo minimo per limitare il volo delle api è di 6 ore. Per l'irrigazione si utilizzano irroratrici meccaniche; è vietata l'irrorazione aerea.

cespugli di spruzzatura

Regole di archiviazione

Il “bisturi” deve essere conservato in un contenitore originale ermeticamente chiuso, lontano da oggetti domestici, cibo e fuori dalla portata di bambini e animali. I contenitori con il farmaco vengono posti in un luogo protetto dalla luce solare diretta.

Data di scadenza

3 anni purché l'imballo originale sia integro.

Analoghi

A base di flutriafol vengono prodotti numerosi preparati fungicidi.

Analoghi di "Bisturi" nella composizione:

  • "Impatto"
  • "Triafol";
  • "Alfa Fenice";
  • "Fitomedicina"

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino