Le persone che sono seriamente coinvolte nell'agricoltura sanno quanto sia difficile combattere i parassiti delle piante. A questo scopo, la scienza ha escogitato molti mezzi. Producono fungicidi che aiutano a sconfiggere alcune malattie delle piante, come i funghi. Inoltre aumentano l'immunità locale contro le lesioni dolorose. Uno di questi, il fungicida Prosaro, sarà discusso più avanti.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del prodotto
- Meccanismo d'azione del farmaco
- Vantaggi del fungicida Prosaro
- Tasso di consumo per diversi impianti
- Preparazione della soluzione di lavoro e suo ulteriore utilizzo
- Precauzioni per l'uso
- Tossicità
- Compatibilità
- Condizioni e periodi di conservazione del farmaco
- Analoghi del prodotto
Composizione, forma di rilascio e scopo del prodotto
Il farmaco contiene tebuconazolo e propiconazolo, 125 grammi per litro. Appartiene alla classe chimica dei triazoli. Il fungicida Prosaro è un antiparassitario sistemico. Ha un effetto curativo e protettivo sulle piante.
Il fungicida Prosaro si presenta sotto forma di emulsione concentrata. Disponibile in taniche da cinque litri. Produzione - Germania.
Meccanismo d'azione del farmaco
Prosaro è destinato alla distruzione e alla prevenzione di malattie delle piante come:
- orzo;
- grano;
- mais;
- stupro.
Lotta con:
- ruggine;
- oidio;
- marcire;
- rincosporiasi;
- Peronospora dell'Alternaria;
- Fomasi.
Questo non è l'intero elenco delle malattie che il farmaco può sconfiggere e prevenire. Il tebuconazolo, che ne fa parte, penetra in profondità nelle colture e distrugge le cellule patogene. E il propiconazolo non solo tratta, ma impedisce anche la penetrazione di batteri nocivi. Penetra lentamente nei tessuti e vi rimane a lungo, garantendo un effetto positivo duraturo.
Grazie ai componenti del prodotto, i triazoli, le colture hanno un apparato radicale ben formato, la produttività e la foltezza migliorano. Tollerano bene il calore e assorbono i nutrienti.
Vantaggi del fungicida Prosaro
Questo farmaco ha molti vantaggi.
Tra loro:
- maggiore efficienza;
- un ampio elenco di malattie curabili;
- riduce il livello di micotossine nella pianta;
- effetto barriera lungo (da due a cinque settimane);
- non sono stati registrati casi di manifestazioni fitotossiche;
- non solo cura, ma anche prevenzione delle malattie;
- rapido inizio dell'azione.
Il farmaco è facile da usare e può essere utilizzato in qualsiasi condizione meteorologica. L'unico lato negativo è il costo elevato.
Inoltre, è necessario prestare attenzione nel mantenere i dosaggi.
Tasso di consumo per diversi impianti
Questo farmaco, a seconda del tipo di coltura, viene utilizzato in diverse quantità:
- Per il grano (primaverile o invernale) – 0,8-1 l.
- Per la lavorazione dell'orzo invernale o primaverile – 0,6-0,8 l.
- Per la colza invernale o primaverile – 0,6-0,8 l.
- Per mais - 0,8-1 l.
L'importo specificato è richiesto per ettaro di terreno. Il grano viene solitamente trattato contro la peronospora del fusarium. Malattie dell'orzo: ruggine, macchie, oidio. Lo stupro è più spesso affetto dalla peronospora di Phoma e Alternaria. Nemici mais - fusarium, oscenità vescicolare.
Queste malattie causano l'inibizione della maturazione delle spighe. Senza un trattamento speciale, la pianta potrebbe addirittura morire. Il fungicida Prosaro protegge da tutti questi disturbi.
Preparazione della soluzione di lavoro e suo ulteriore utilizzo
Per non commettere errori nelle proporzioni, è necessario seguire correttamente le istruzioni. In genere, l'irrorazione viene effettuata durante la stagione di crescita ai primi segni di malattia. Ma la differenza sta solo nella quantità di prodotto utilizzato.
Frequenza del trattamento:
- per il grano – 30;
- per l'orzo – 30;
- per la colza – 20;
- per il mais – 21.
Per preparare la soluzione, prendere piatti di plastica o smalto. Diluire innanzitutto il prodotto in poca acqua e mescolare accuratamente. E poi aggiungere la quantità necessaria di liquido.
La spruzzatura può essere eseguita manualmente oppure è possibile acquistare attrezzature speciali. Non c'è alcuna differenza particolare nel metodo di impollinazione.
Precauzioni per l'uso
Prima di iniziare il lavoro, indossare guanti di gomma e un respiratore. La soluzione è valida solo per 24 ore dopo la diluizione. L'irrorazione deve essere effettuata lontano da fonti d'acqua, animali e persone.
Evitare che il prodotto entri in contatto con aree aperte del corpo o mucose.In caso di contatto, sciacquare la zona con acqua fredda.
Spruzzare al mattino o alla sera, in tempo non soleggiato.
Tossicità
Il prodotto presenta una seconda classe di tossicità per l'uomo e gli animali ed una terza classe per le api. Se penetra all'interno, la persona deve bere cinque bicchieri di acqua pulita e assumere dieci compresse di carbone attivo.
Compatibilità
È meglio utilizzare questo fungicida con l'insetticida Decis Expert.
Condizioni e periodi di conservazione del farmaco
Conservare il farmaco in un luogo asciutto e buio. È interdetto l’accesso ai bambini e agli animali. Il fungicida viene utilizzato entro due anni dalla data di produzione.
Analoghi del prodotto
Attualmente esistono due strumenti di questo tipo:
- ProsaroQuantum, KE.
- Redigo Pro, Ks.
Se usato correttamente, questo farmaco è di grande beneficio per aumentare la produttività.