Il controllo delle infestanti è un elemento essenziale del lavoro finalizzato alla coltivazione delle piante agricole. I residenti estivi capiscono quanto sia difficile sbarazzarsi delle erbacce. Esistono molti metodi per eliminare le erbacce. Uno dei metodi più efficaci è spruzzare le colture con erbicidi. Dopo aver familiarizzato con le caratteristiche dell'erbicida Primadonna, puoi utilizzare efficacemente questo prodotto per uccidere le erbacce.
- Composizione e forma liberatoria di Prima Donna
- Come funziona il prodotto?
- Vantaggi e svantaggi
- Indicazioni per l'uso
- Velocità d'impatto
- Calcolo dei consumi per diversi impianti
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con erbicidi
- Compatibilità con altri pesticidi
- Tossicità per le piante
- Possibilità di resistenza
- Condizioni di trasporto e stoccaggio
- Analoghi
Composizione e forma liberatoria di Prima Donna
Il farmaco comprende 200 grammi per litro di 2-etilesil etere, 3,7 grammi per litro di florasulam. Primadonna è prodotta sotto forma di sospensione di emulsione, confezionata in taniche da cinque litri.
Come funziona il prodotto?
Florasulam rallenta la produzione e la sintesi degli aminoacidi nelle erbe infestanti. Agendo all'interno dell'enzima acetolattato sintasi, svolge perfettamente questo compito. Il 2° elemento – 2-etilesil etere – aiuta a sopprimere l’ormone della crescita delle erbe infestanti.
Grazie al lavoro coordinato di 2 elementi, l'effetto dell'utilizzo del prodotto può essere notato già dopo pochi giorni. Durante questo periodo, gli elementi dell'erbicida si distribuiscono in tutte le parti dell'erba, impedendo lo sviluppo delle cellule nei tessuti giovani. Le erbacce finalmente muoiono dopo 2-3 settimane.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi del prodotto sono i seguenti:
- è un efficace preparato a due elementi che protegge i chicchi di cereali da vari tipi di infestanti dicotiledoni;
- alta efficienza del prodotto grazie alla sinergia di 2 elementi attivi;
- distruzione anche di quell'erba considerata difficile da sradicare (cardo campestre, cardo selvatico);
- possibilità di utilizzo in diverse fasi di sviluppo della pianta, dall'accestimento all'emergenza nel tubo;
- effetto rapido;
- resistenza alle precipitazioni. La pioggia può indebolire l'effetto del farmaco solo se cade entro un'ora dall'irrorazione dei raccolti;
- selettività rispetto a tutte le tipologie di colture cerealicole;
- nessuna restrizione sulla rotazione delle colture;
- compatibilità con agenti insetticidi e fungicidi.
L'unico inconveniente del farmaco è il suo elevato pericolo per l'uomo e gli animali.
Indicazioni per l'uso
Primadonna dovrebbe essere utilizzata per combattere le erbe infestanti dicotiledoni annuali e perenni che crescono vicino ai raccolti di grano.
Velocità d'impatto
Le erbacce smettono di crescere entro 24 ore dalla spruzzatura. I primi segni dell'azione dell'erbicida si notano dopo 3 giorni.
Le erbe infestanti vengono completamente distrutte dopo un massimo di 21 giorni.
Calcolo dei consumi per diversi impianti
I consumi di Diva sono i seguenti (i valori sono espressi in chilogrammi per ettaro):
- per il frumento primaverile ed invernale, l'orzo in fase di accestimento; per il mais nella fase 3-5 foglie – 0,6-0,9;
- per il mais nella fase 5-7 foglie – 0,75-0,9;
- per il frumento primaverile e invernale, l'orzo in fase di booting – 0,9.
Istruzioni per l'uso
Riempire a metà il serbatoio dell'irroratore con acqua. Versare con attenzione la quantità necessaria di prodotto nel serbatoio e mescolare. Sciacquare il contenitore con il farmaco rimanente con acqua e aggiungere quest'acqua al contenitore dello spruzzatore.
Inizia a spruzzare i raccolti. Mescolare di tanto in tanto il contenuto del serbatoio. Il trattamento delle colture è richiesto una volta ogni 56 giorni.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con erbicidi
È necessario preparare la soluzione e rifornire l'irroratore in un'area recintata. Altrimenti, altri potrebbero inalare i composti tossici dell'erbicida. È necessario irrorare le colture seguendo rigorosamente le istruzioni, utilizzando irroratrici a barra.
Compatibilità con altri pesticidi
L'erbicida si combina bene con diversi tipi di pesticidi. Diva interagisce particolarmente bene con i seguenti pesticidi:
- Cantante;
- Esprimere;
- Ovsyugen;
- Melograno;
- Tivito.
Tossicità per le piante
Il farmaco è tossico per le piante dicotiledoni. Primadonna non ha alcun effetto sulle piante di grano.
Possibilità di resistenza
Florasulam inibisce l'enzima acetolattato sintasi, l'etere 2-etilesile innesca una reazione di tipo auxina. Questo duplice effetto del farmaco riduce la probabilità che l'erbaccia sviluppi resistenza alla Primadonna.
Condizioni di trasporto e stoccaggio
Primadonna deve essere conservata a temperature comprese tra meno 10 e più 35 gradi. Deve essere immagazzinato in una struttura progettata per ospitare vari prodotti chimici. Il periodo durante il quale il prodotto può essere conservato è di 2 anni. L'erbicida deve essere trasportato in taniche di polietilene del volume di 5 o 10 litri.
Analoghi
I seguenti erbicidi sono considerati analoghi della Primadonna:
- Assoluta. Un prodotto a due elementi che permette di distruggere un'ampia gamma di infestanti dicotiledoni su colture di grano e mais. Particolarmente efficace contro la paglia tenace e vari tipi di camomilla con cardo.
- Asterix. Un efficace prodotto a due elementi che protegge i cereali e il mais dalle erbe infestanti. Prodotto da FMRus.
- Ballerina. Erbicida sistemico mirato al controllo delle dicotiledoni annuali. Prodotto entro agosto, conservabile per 36 mesi.
- Prima. Non è praticamente diverso da Prima Donna, ma contiene 1,5 volte più elementi attivi.
- Opportunità. Può essere utilizzato per controllare l'erba dicotiledone sia annuale che perenne. Prodotto da Agro-Alleanza. Pone un pericolo moderato per l'uomo. Classe di pericolo per le api – 3 (pericolo lieve).
Primadonna è il rimedio ottimale per chi vuole proteggere i propri raccolti di cereali dalle erbe infestanti. L'erbicida agisce il più rapidamente possibile, ma è piuttosto tossico per l'uomo, quindi non dimenticare di utilizzare l'equipaggiamento protettivo.