Quando si coltivano i raccolti, spesso si devono affrontare problemi come la comparsa di insetti e malattie. Ai primi segnali, dovresti ricorrere immediatamente ai fungicidi. Ad esempio, studiando le istruzioni per l'uso del fungicida "Polyram", puoi affrontare rapidamente le cause delle malattie.
- Composizione, scopo e forma di rilascio
- Come funziona il fungicida "Poliram"?
- Vantaggi e svantaggi del prodotto
- Come preparare una soluzione di lavoro e il suo ulteriore utilizzo
- Patata
- Pomodori
- Uva
- Alberi da frutta
- Regole di sicurezza quando si lavora con il prodotto
- Grado di tossicità
- Compatibilità con altri farmaci
- Periodo di validità e condizioni di conservazione
- Analoghi di "Polyram"
Composizione, scopo e forma di rilascio
"Poliram" si riferisce ai fungicidi da contatto, che vengono utilizzati per le malattie fungine nelle colture agricole. La sostanza chimica è prodotta sotto forma di granuli idrosolubili.
Per quali malattie viene utilizzato:
- peronospora;
- muffa;
- antracnosi;
- ruggine;
- crosta;
- vari tipi di macchie fogliari;
- oidio.
Appartiene al gruppo dei ditiocarbammati. Il principio attivo è metiram.
Come funziona il fungicida "Poliram"?
La sostanza metiram è un inibitore di numerosi enzimi fungini; grazie al trattamento viene impedita la germinazione delle spore.
Grazie a questa proprietà i funghi non sviluppano resistenza al farmaco.
Durante la stagione si consiglia di effettuare non più di 4 trattamenti con pause di 10 giorni. La prima irrorazione viene effettuata prima dell'inizio della stagione di crescita, quando non ci sono ancora segni di malattia.
Vantaggi e svantaggi del prodotto
I vantaggi dell'utilizzo includono:
- Prevenzione delle malattie fungine.
- La sostanza chimica non è tossica per piante e insetti.
- È consentito l'uso durante la fioritura.
- I granuli si sciolgono bene in acqua.
- I funghi non sono sensibili alla sostanza chimica.
Gli svantaggi includono la forte tossicità di Polyram per l'uomo.
Come preparare una soluzione di lavoro e il suo ulteriore utilizzo
Prima di utilizzare il fungicida "Poliram", è necessario leggere le istruzioni per l'uso. Il dosaggio del farmaco può variare a seconda della coltura da trattare.
Patata
Per preparare la soluzione si diluiscono 40 g di polvere in 10 litri di acqua. La prima volta che le patate vengono lavorate fino alla chiusura delle cime. Il secondo è durante il germogliamento. Il terzo avviene dopo la fine della fioritura e l'ultimo quando compaiono le bacche. Durante il periodo vegetativo si effettuano 3 trattamenti con pause di 20 giorni.
Pomodori
È molto difficile curare i cespugli di pomodoro già infetti. La maggior parte dei cespugli molto probabilmente morirà anche durante il trattamento, quindi in questo caso sono importanti i trattamenti preventivi. Per preparare la soluzione avrete bisogno di 40 g di prodotto chimico e 10 litri di acqua. Sciogliere la polvere in acqua e spruzzare i cespugli. I trattamenti vengono effettuati in una giornata soleggiata e senza vento.
Uva
In primavera si effettuano trattamenti preventivi contro l'oidio e l'antracnosi. Vengono effettuati prima che i boccioli si aprano. 25 g di polvere vengono diluiti in 10 litri di acqua tiepida. Durante la stagione vegetativa si effettuano 4 trattamenti.
La prima volta che si irrora la vite è durante la formazione delle infiorescenze.
Poi dopo la fioritura. Il terzo trattamento viene effettuato durante la formazione delle bacche e l'ultimo - quando le bacche raggiungono un peso di 50 g L'effetto protettivo del farmaco dura circa 20 giorni dopo la procedura.
Alberi da frutta
Il primo trattamento degli alberi da frutto viene effettuato prima della fioritura delle foglie. Il secondo - dopo la comparsa dei boccioli. Le piante vengono trattate la terza volta dopo la fioritura. E l'ultimo: quando i frutti raggiungono una lunghezza di 4 cm, 20 g di sostanza chimica vengono diluiti in 10 litri di acqua. Mescolare fino a completa dissoluzione e poi spruzzare sugli alberi.
Regole di sicurezza quando si lavora con il prodotto
Prima della lavorazione è necessario indossare tuta protettiva, cappello, guanti e occhiali protettivi. Dopo la spruzzatura, assicurati di fare una doccia e lavare accuratamente i capelli.
Inoltre, durante la procedura, gli animali non dovrebbero essere ammessi nelle vicinanze.
Quando si spruzza la pianta, è meglio scegliere giorni senza vento in modo che durante la procedura il liquido non schizzi in tutte le direzioni e non cada su una persona.
Grado di tossicità
La sostanza chimica non è sicura per l'uomo e ha un 2o grado di tossicità, quindi quando usi Polyram dovresti prima pensare ai dispositivi di protezione. È vietato mangiare i frutti per qualche tempo dopo la lavorazione.
Compatibilità con altri farmaci
La combinazione di Polyram con farmaci che hanno una forte reazione acida è controindicata. Il prodotto chimico può essere utilizzato insieme ai fungicidi Acrobat MC e Fastak. Si consiglia di effettuare prima un test di compatibilità.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
La sostanza chimica deve essere conservata fuori dalla portata di animali e bambini. A questo scopo è più adatta una stanza fresca e ben ventilata, dove la luce del sole non penetra. Dopo l'uso, gli imballaggi aperti devono essere imballati in un sacchetto resistente. La durata di conservazione del fungicida "Poliram" è di 3 anni.
Analoghi di "Polyram"
Gli analoghi di "Polyram" includono i seguenti fungicidi:
- "Policarbacina";
- ossicloruro di rame;
- "Mancozeb".
L'uso di questi farmaci al posto di Polyram aiuterà a prevenire l'insorgenza di malattie in modo non meno efficace.