Le piante coltivate sono più spesso di altre colpite da agenti patogeni fungini a causa della variabilità meteorologica o del mancato rispetto delle norme agrotecniche di coltivazione. Il fungicida "Piktor" appartiene a farmaci combinati sistemici che hanno un ampio spettro di azione e proteggono da una serie di malattie associate a cattive condizioni meteorologiche. Per attivare la crescita e aumentare l'indicatore di resa, "Piktor" è uno strumento indispensabile per la lavorazione di girasole e colza.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco
- Meccanismo d'azione del fungicida
- I vantaggi di "Piktor"
- Tasso di consumo
- Come preparare adeguatamente una soluzione funzionante?
- Istruzioni per l'uso del farmaco
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
- Grado di tossicità
- Compatibilità
- Conservazione del farmaco
- Analoghi dei fungicidi
Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco
L'efficacia del farmaco a marchio AgCelence quando utilizzato è dovuta alla presenza di principi attivi nella composizione: boscalid e dimossistrobina. Entrambi i componenti sono contenuti nella stessa concentrazione: 200 g/l.
Boscalid appartiene al gruppo delle carbossammidi e raggiunge la massima efficacia nell'esecuzione di trattamenti preventivi. Una parte della sostanza aderisce alla superficie della pianta e la protegge dalle infezioni secondarie, mentre la parte rimanente penetra nel sistema di fili della pianta e inizia a diffondersi rapidamente, identificando le cellule fungine, sopprimendo i loro processi vitali e impedendo all'ossigeno di entrare nell'agente patogeno. La dimossistrobina penetra nei mitocondri dei funghi e impedisce la progressione della catena respiratoria del corpo.
L'uso del fungicida "Piktor" è efficace in presenza di malattie:
- scleritinasi;
- fomasi;
- Peronospora dell'Alternaria;
- marcire;
- ruggine;
- oidio.
Il farmaco affronta anche altri fitopatogeni fungini.
La forma di rilascio del fungicida "Piktor" è un concentrato di sospensione in bottiglie da un litro e da cinque litri.
Meccanismo d'azione del fungicida
La sostanza penetra nella pianta e nei primi minuti attacca il sistema respiratorio del fungo, prevenendo l'ossidazione dei composti organici. L'agente patogeno muore per mancanza di ossigeno.
Il fungicida "Piktor" elimina l'impatto negativo sulla resa, aumenta la produttività della nitrato reduttasi, compromette la produzione di etilene, accelerando il processo di fotosintesi.
I vantaggi di "Piktor"
Il fungicida si è affermato tra i consumatori grazie ad una serie di vantaggi che lo esaltano notevolmente rispetto ad altri prodotti:
- azione affidabile e rapida sull'agente patogeno;
- prevenzione garantita delle malattie;
- attivazione della fotosintesi, maggiore resistenza allo stress;
- aumentare la quantità e la qualità del raccolto.
Già dopo 24 ore di utilizzo di Pictor si può notare un forte effetto terapeutico.
Tasso di consumo
La quantità di consumo del fungicida Pictor non dipende dall'oggetto del trattamento. Per il girasole, la colza invernale e primaverile, la dose di applicazione del farmaco è di 0,5 l/ha. Il numero di irrorazioni non deve superare 1 volta, questo è sufficiente per la completa scomparsa dell'agente patogeno.
Come preparare adeguatamente una soluzione funzionante?
È necessario diluire il farmaco prima di trattare le piante coltivate. Per la preparazione riempire il serbatoio per 1/3 con acqua, aggiungere la quantità necessaria di fungicida Pictor secondo le istruzioni, mentre il miscelatore deve funzionare attivamente. Quindi aggiungere altra acqua fino a riempire l'intero contenitore.
La dose di soluzione operativa è di 300-400 l/ha.
Istruzioni per l'uso del farmaco
Il trattamento può essere effettuato nella fase di fioritura; è preferibile scegliere il periodo in cui la pianta è nella fase di 8-10 petali. Se ci sono sintomi della malattia, spruzzare immediatamente. Il tempo massimo di lavorazione per la colza è un mese prima del raccolto e per il girasole - due mesi.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
Il trattamento viene effettuato con tempo asciutto e senza vento al mattino o alla sera. L'irrorazione diurna è consentita solo in caso di tempo nuvoloso. È obbligatorio indossare una tuta protettiva e una maschera quando si lavora con un prodotto moderatamente tossico.
Prima di spruzzare, vale la pena avvisare i proprietari dei territori vicini con diversi giorni di anticipo. Controllare in anticipo l'operatività dello spruzzatore e i contenitori che saranno coinvolti nel processo. Non è consigliabile utilizzare questi dispositivi per altri scopi.
Importante! Durante la lavorazione evitare che la sostanza venga a contatto con le mucose e la pelle. Se la soluzione viene a contatto con la pelle, sciacquare l'area interessata e, se penetra all'interno, pulire lo stomaco.
Grado di tossicità
Il fungicida Pictor non è pericoloso per gli impollinatori, ma è caratterizzato da una moderata tossicità per l'uomo, quindi è necessario prendere precauzioni quando si lavora con il farmaco.
Compatibilità
Il prodotto può essere combinato con molti pesticidi, erbicidi e fungicidi complementari. Ciò aumenterà l'efficacia di ciascun componente, farà risparmiare tempo e ridurrà la resistenza degli agenti patogeni ai farmaci.
Conservazione del farmaco
La durata di conservazione del fungicida Pictor non è superiore a 2 anni. Conservare fuori dalla portata dei bambini, lontano dagli alimenti a temperatura compresa tra 0 e 35 gradi e bassa umidità.
Analoghi dei fungicidi
Non ci sono analoghi del farmaco "Piktor".