Nell'elenco dei prodotti microbiologici, i preparati moderni realizzati in Russia non occupano l'ultimo posto. Consideriamo il principio di azione e lo scopo di "Glyokladin", la sua composizione e proprietà. Contro quali malattie viene usato il farmaco, come preparare la soluzione, in quali dosaggi e come usarlo su piante in piena terra e fiori da interno.
- Composizione, formulazione e produttore
- Principio operativo
- Contro quali malattie viene utilizzato?
- Come diluire correttamente la soluzione
- Istruzioni per l'uso
- Per piante in piena terra
- Per piante da interno
- Precauzioni di sicurezza quando si utilizza il fungicida
- Compatibilità con altre sostanze
- Condizioni e periodi di conservazione del farmaco
- Analoghi del prodotto
Composizione, formulazione e produttore
"Glyokladin" è un agente microbiologico utilizzato contro malattie batteriche e funghi delle piante. Progettato per la lavorazione di colture orticole e frutticole, fiori coltivati all'aperto e al chiuso.
"Gliocladin" è prodotto dalla società russa "Agrobiotekhnologiya" CJSC, prodotto in compresse, 100 e 50 pezzi. nella confezione (a volte prodotta sotto forma di sospensione concentrata). Il suo principio attivo è il fungo Trichoderma harzianum VIZR-18; contiene anche la benefica microflora del terreno. Il prodotto appartiene ai fungicidi batterici e ai biopesticidi.
Ha un'azione rapida e continua; il tempo di attesa varia a seconda delle condizioni atmosferiche e della temperatura dell'aria, da 3 a 7 giorni.
Principio operativo
I funghi del farmaco si riproducono tramite spore e formano rapidamente un micelio sviluppato. Si sviluppa bene in terreni ricchi di sostanza organica, umidi (60-80%), ad una temperatura di 14-27 ˚С. Trichoderma harzianum intreccia colonie di funghi e batteri patogeni con il micelio e ne arresta lo sviluppo. Oppure entra nella sclerozio dei funghi patogeni, dissolvendoli dall'interno. Il Trichoderma non forma una simbiosi con il sistema radicale delle colture; la sua vita e il suo sviluppo continuano finché nel terreno sono presenti carboidrati facilmente disponibili.
Contro quali malattie viene utilizzato?
"Glyokladin" viene applicato al terreno, impedisce la proliferazione di funghi sulle piante da giardino e da interno. Utilizzato sia per la prevenzione che per il trattamento. Il produttore rileva che il prodotto pulisce il terreno dalle sostanze tossiche introdotte con prodotti agrochimici. Il principio attivo non si accumula nei tessuti vegetali, quindi Glyokladin può essere utilizzato nella coltivazione di prodotti agricoli puri. Consentito l'uso vicino a stagni e apiari.Il farmaco può essere utilizzato più volte e non crea dipendenza dagli agenti patogeni.
Come diluire correttamente la soluzione
"Glyokladin" è destinato alla preparazione del substrato prima di piantare piantine o prima di trapiantare piante, nonché prima della semina. Non viene utilizzato per l'irrorazione durante la stagione di crescita. I funghi contenuti nel prodotto sono attivi esclusivamente negli strati superiori della terra - non più profondi di uno strato di 8 cm, l'umidità deve essere del 60-80%, temperatura - 20-25 ° C, acidità leggermente alcalina. Nei terreni acidi, la crescita dei funghi è significativamente ridotta.
Le compresse di gliocladina non possono essere sciolte in acqua. Si utilizzano in forma secca, semplicemente aggiunti al terreno, dove si attivano i funghi benefici.
Istruzioni per l'uso
Il farmaco viene utilizzato per trattare il terreno per piante da giardino e da orto, nonché per fiori da interno. Solitamente utilizzato una volta, al momento della semina o del trapianto di piante.
Per piante in piena terra
1 compressa del prodotto viene incorporata nel substrato destinato alla semina di semi di ortaggi ad una profondità non superiore a 1 cm Lo scopo dell'applicazione dell'antibiotico è prevenire il marciume radicale. 1 compressa viene utilizzata per terreno con un volume di 0,3 litri, ovvero circa 3-4 pezzi. per pianta. Posizionali più vicini alle radici.
Per piante da interno
Per i fiori, posizionare 3 compresse su un vaso il cui diametro sia di 15-17 cm. Vengono lasciati nello strato superiore del terreno, vicino al sistema radicale della pianta. Una pentola con un diametro maggiore (20 cm) richiede più compresse - almeno 4 pezzi.È necessario distribuirli uniformemente, ad una certa distanza l'uno dall'altro nella zona delle radici del fiore. Se la pianta è malata di marciume radicale, avvizzimento o gamba nera, è necessario mettere 1 compressa nel terreno.
Per le piantine utilizzare 1 compressa per campione. Applicare nel terreno durante la raccolta o durante il trapianto in una buca. L'applicazione previene lo sviluppo di marciume radicale, peronospora del pythium, peronospora del fusarium, peronospora tardiva, peronospora del verticillium e peronospora della rizoctonia.
Precauzioni di sicurezza quando si utilizza il fungicida
"Glyokladin" è un farmaco non tossico, appartiene alla classe di pericolo 4. È innocuo per il suolo, le piante, gli animali, gli insetti ed è approvato per l'uso vicino a pali e fonti d'acqua. Puoi lavorarci senza indumenti protettivi e un respiratore. Metti i guanti sulle mani.
Durante l'uso non bere, mangiare o fumare. Dopo il lavoro, lavati le mani e il viso con acqua tiepida e sapone. Non ci sono praticamente casi di avvelenamento con il farmaco. Se la compressa penetra nelle mucose o nelle mucose, sciacquare lo stomaco con acqua.
Compatibilità con altre sostanze
Il prodotto biologico "Glyokladin" non è compatibile con prodotti agrochimici aggressivi. Sopprimono la microflora benefica, neutralizzando così il farmaco. Non sciogliere in acqua né mescolare in miscele di serbatoi.
Il prodotto è compatibile solo con farmaci che contengono anche funghi Trichoderma. È consentito l’uso di biofungicidi come Planriz, che non interferiscono con l’attività di Glyokladin. Dopo il trattamento con i fungicidi "Alirin-B" e "Gamair", con i quali si consiglia di utilizzare "Glyokladin", è necessario attendere almeno 3-5 giorni, o anche 1-2 settimane, come consigliano alcuni esperti.
Condizioni e periodi di conservazione del farmaco
Come tutti i prodotti biologici, la gliokladina viene conservata in una stanza asciutta e buia.Il prodotto è ben conservato ad una temperatura di +5-15 ˚С. le compresse non devono essere congelate. Non devono esserci medicinali, cibo, cereali o altri mangimi per animali vicino alle compresse. Il luogo di stoccaggio deve essere isolato dalla portata di bambini e animali domestici.
Analoghi del prodotto
"Glyokladin" è considerato un analogo di "Trichodermin", quindi può essere sostituito con questo rimedio ampiamente noto. Alcuni altri analoghi sono "Trichofit", "Fitosporin", "Riverm", Azotofit", "Gaulsin", "Fitodoctor". Questi farmaci si basano anche su funghi benefici che bloccano l'attività di quelli patogeni.
Il prodotto biologico "Gliokladin" è consigliato per il trattamento delle malattie fungine nelle piante coltivate in piena terra e al chiuso e per la loro prevenzione. Sopprime attivamente lo sviluppo di funghi che causano malattie che colpiscono molte colture. Ripristina la microflora benefica nel terreno e sulle stesse piante coltivate. Non fitotossico e non crea dipendenza da agenti patogeni. La "gliokladina" non si accumula nel suolo e nei tessuti vegetali ed è approvata per l'uso nella coltivazione di prodotti agricoli rispettosi dell'ambiente. Riduce il contenuto di sostanze tossiche nel terreno rimaste dopo il trattamento con prodotti agrochimici.