Quando si coltivano piante agricole, spesso bisogna fare i conti con infestazioni di insetti o malattie ad insorgenza improvvisa. Un rimedio efficace per questi problemi è un erbicida chiamato Lumax.
- Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco Lumax
- Meccanismo d'azione del diserbante
- Principali pro e contro
- Tasso di consumo per diversi impianti
- Come preparare una soluzione funzionante
- Come utilizzare correttamente la miscela di lavoro
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con erbicidi
- Il grado di tossicità del farmaco "Lumax"
- È compatibile con altri prodotti?
- Come conservare l'erbicida?
- Esistono analoghi?
Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco Lumax
Questa sostanza chimica contiene tre componenti attivi:
- mesotrione;
- terbutilazina;
- S-Metolaclor.
Il farmaco è un fungicida sistemico, presentato sotto forma di sospensione o emulsione. Disponibile in taniche da 5 litri.
La sostanza chimica "Lumax" viene utilizzata per proteggere le piantagioni di mais dalle erbacce. Con il suo aiuto, non solo puoi sbarazzarti di cereali e altri tipi di erbe infestanti, ma anche controllarne l'aspetto. L'effetto visibile si ottiene immediatamente dopo il primo trattamento.
Meccanismo d'azione del diserbante
Le sostanze attive penetrano nei tessuti vegetali attraverso il sistema radicale e le foglie. Il farmaco colpisce anche direttamente le erbacce quando colpisce il fogliame. Dopo l'applicazione, i giovani germogli di erba cominciano ad accartocciarsi e a morire. Nelle piante dicotiledoni la sostanza penetra attraverso i cotiledoni, provocando la morte delle infestanti prima della germinazione.
Puoi vedere i risultati quasi immediatamente dopo il primo trattamento. In casi molto rari è necessaria una spruzzatura ripetuta. Se è stato effettuato un trattamento pre-emergenza con il farmaco, le erbacce non crescono affatto sul sito.
Principali pro e contro
Vantaggi dell'utilizzo di una sostanza chimica per la lavorazione del mais:
- Alta efficienza.
- Durata dell'esposizione (durante l'intera stagione di crescita).
- Lungo periodo di protezione delle piante agricole (circa 12 settimane).
- Il farmaco inizia a funzionare immediatamente dopo aver spruzzato le erbacce.
- Adatto per distruggere un gran numero di erbe infestanti.
- Compatibile con molti altri prodotti chimici.
- Può essere utilizzato prima dell'emergenza.
Ma con un elenco così ampio di vantaggi, la sostanza chimica presenta anche degli svantaggi. Prima di tutto, questo è un lungo elenco di erbe infestanti leggermente sensibili ad esso. Questi includono:
- tutte le varietà di ravanello;
- stupro;
- media di cerastio;
- pigweed bianco;
- crescione comune;
- cardo;
- seminare il cardo;
- equiseto;
- droga.
Un altro svantaggio della sostanza chimica è la tossicità. Il farmaco può essere pericoloso per le api e gli esseri umani se usato in modo errato. È inoltre vietato utilizzarlo in prossimità di corpi idrici aperti.
Tasso di consumo per diversi impianti
L'erbicida "Lumax" viene utilizzato principalmente per il trattamento delle piantagioni di mais. La sostanza chimica aiuta a prevenire la comparsa di cereali annuali e di erbe infestanti dicotiledoni.
Per preparare una soluzione 200-300 litri per 1 ettaro.
Come preparare una soluzione funzionante
Il prodotto chimico deve essere utilizzato per trattare le piantagioni di mais seguendo rigorosamente le istruzioni del produttore. Preparare una soluzione funzionante è abbastanza semplice. Per fare ciò, è necessario un contenitore pulito (che verrà successivamente utilizzato solo per la preparazione di prodotti chimici) e acqua. L'emulsione viene diluita in acqua e agitata accuratamente. Quindi le piante vengono spruzzate. Se rimane una soluzione dopo il trattamento, non può essere riutilizzata.
Si consiglia di effettuare il trattamento a temperature dell'aria comprese tra +10 e +25 gradi. Il farmaco è più efficace quando le infestanti di cereali annuali hanno 1-2 foglie intere e le infestanti dicotiledoni hanno 2-4 foglie intere.
Come utilizzare correttamente la miscela di lavoro
Prima di iniziare l'elaborazione, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso. Per effettuare la spruzzatura viene utilizzato uno speciale flacone spray con spruzzo fine in modo che il liquido sia distribuito uniformemente sul fogliame delle piante.
È meglio spruzzare la sera, quando il sole è già tramontato. Ciò eviterà bruciature sulle foglie.Si consiglia inoltre di controllare le previsioni del tempo prima della procedura per assicurarsi che non ci siano forti piogge per diversi giorni dopo il trattamento.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con erbicidi
Si consiglia di spruzzare in una giornata soleggiata e senza vento in modo che la soluzione non schizzi in tutte le direzioni. Prima della procedura è necessario prepararsi. È preferibile indossare indumenti chiusi, occhiali e maschera.
Se la soluzione viene a contatto con la mucosa, sciacquare immediatamente l'area con abbondante acqua pulita. Se compaiono vari sintomi: prurito, arrossamento o bruciore, consultare immediatamente un medico per chiedere aiuto.
Il grado di tossicità del farmaco "Lumax"
Questa sostanza chimica è caratterizzata dalla terza classe di pericolo per l'uomo e gli insetti del miele. È vietato utilizzare l'erbicida in prossimità di corpi idrici aperti. Non dannoso per i mammiferi.
È compatibile con altri prodotti?
L'erbicida è compatibile con la maggior parte degli altri prodotti chimici. Ma in ogni caso, prima dell'elaborazione, è necessario effettuare un test di compatibilità. Il farmaco è ben compatibile con sostanze chimiche come "Reglon Super" e "Fusilade Forte".
Non è consigliabile utilizzare preparati a base di composti organofosforici una settimana prima o dopo il trattamento delle piantagioni con Lumax. È inoltre vietato l'uso del prodotto chimico se è stato trattato con sostanze contenenti composti organofosforici prima della messa a dimora.
Come conservare l'erbicida?
L'erbicida Lumax, come qualsiasi altra sostanza chimica, è raccomandato fuori dalla portata degli animali domestici e dei bambini piccoli. Non dovrebbe esserci cibo nelle vicinanze. Le condizioni di conservazione ottimali sono una stanza buia con una buona ventilazione, dove la luce solare non penetra.
La durata di conservazione della sostanza chimica è di 3 anni.Le soluzioni già pronte non possono essere conservate.
Esistono analoghi?
"Lumax" è uno di quei farmaci che hanno molti analoghi. I prodotti efficaci con una composizione simile includono:
- "Avestil";
- "Aldosso";
- "Barriera";
- "Flusso di diamanti";
- "Virulen";
- "Dissalare";
- "Lizafin";
- "Megadez";
- "Ecomento-forte".
I preparati con una composizione simile non sono peggiori di Lumax in termini di impatto sulle erbe infestanti.