L'uso dell'erbicida sistemico "Demetra" aiuta a distruggere vari tipi di erbe infestanti che interferiscono con la crescita delle colture da frutto. Il risultato della sostanza è evidente dopo la prima irrorazione dei letti. Effettuare trattamenti regolari sopprime la ricomparsa delle erbe infestanti nel sito.
- Principio attivo, forma di dosaggio e scopo
- Il principio d'azione del farmaco "Demetra"
- Vantaggi d'uso
- Tasso di consumo per diversi impianti
- Come preparare una soluzione funzionante di diserbante
- Istruzioni per l'uso della miscela finita
- Norme di sicurezza per l'uso
- Il grado di tossicità del farmaco
- Compatibilità con erbicidi
- Periodo di validità e condizioni di conservazione
- Quali analoghi ci sono?
Principio attivo, forma di dosaggio e scopo
Il principale componente attivo dell'erbicida è il flurossipir, utilizzato in una quantità di 350 g per 1 litro. Il prodotto è destinato al controllo delle infestanti dicotiledoni annuali e di alcune erbe infestanti perenni. La forma preparativa dell'erbicida è un concentrato di emulsione.
Il principio d'azione del farmaco "Demetra"
Entro un'ora dal trattamento dei letti, le foglie dell'erba assorbono la sostanza attiva. Inoltre, l'erbicida viene parzialmente assorbito dalle radici della vegetazione attraverso il terreno. La sostanza si diffonde attivamente in tutte le parti delle piantagioni, compresi i punti di crescita, e porta all'arresto dello sviluppo delle cellule vegetali e all'interruzione del processo di crescita complessivo.
Secondo il meccanismo d'azione, l'erbicida "Demetra" è simile a acido indolilacetico, che è un ormone vegetale naturale. La sostanza porta ad uno squilibrio degli ormoni della crescita, che provoca la soppressione delle infestanti. Violazioni della divisione e della crescita cellulare si verificano a causa della sovrasaturazione dell'ormone sintetico.
Si possono notare i primi segni di soppressione della vegetazione indesiderata già poche ore dopo aver coltivato un appezzamento di terreno.
La morte completa delle erbe infestanti avviene dopo un paio di settimane.
Vantaggi d'uso
Trattare i letti con Demetra presenta numerosi aspetti positivi. I principali vantaggi includono quanto segue:
- L'erbicida può essere utilizzato per un lungo periodo di tempo, fino allo stadio di formazione della foglia a bandiera delle colture di grano.
- Nessuna restrizione sulla rotazione delle colture per l'ulteriore coltivazione delle piante.
- Altamente efficace contro il convolvolo di campo, la paglia tenace e altri tipi di erbe infestanti.
- Possibilità di utilizzo in caso di riemersione di infestanti.
Tasso di consumo per diversi impianti
Il consumo di erbicidi dipende dalla coltura che cresce nelle aiuole e dal tipo di erbe infestanti trovate. Il consumo medio è di 200-300 l/ha per il trattamento del terreno e di 25-50 l/ha per il trattamento dell'aria.
Come preparare una soluzione funzionante di diserbante
Per preparare la miscela di lavoro, dosare la quantità di sostanza necessaria per riempire completamente lo spruzzatore. Il farmaco viene infuso immediatamente prima del trattamento. Innanzitutto, il serbatoio dell'irroratore è riempito per metà con acqua.
Istruzioni per l'uso della miscela finita
Dopo aver versato la soluzione di lavoro nell'irroratore, la miscela viene spruzzata sulla parte a terra delle infestanti rilevate e sulla superficie dei letti. Assorbita attraverso il terreno nelle radici delle piante, la sostanza distrugge la vegetazione indesiderata.
Norme di sicurezza per l'uso
Per motivi di sicurezza, durante la lavorazione dei letti è necessario rispettare una serie di regole. Prima della preparazione della soluzione di lavoro e del suo utilizzo diretto, si consiglia di indossare guanti protettivi. Per evitare di inalare l'odore del farmaco, è possibile utilizzare un respiratore.
Il grado di tossicità del farmaco
"Demeter" appartiene alla terza categoria di pericolo, che comprende sostanze a basso pericolo. La tossicità minima del farmaco non porta a conseguenze negative, a condizione che venga utilizzato correttamente e siano soddisfatti i requisiti fondamentali di sicurezza.
Compatibilità con erbicidi
Il farmaco è compatibile con la maggior parte degli erbicidi, fungicidi, insetticidi e graminicidi anti-dicotiledoni. L'unica limitazione è l'uso del farmaco in combinazione con erbicidi da contatto sui letti di cipolla. Prima dell'uso è possibile verificare la compatibilità della miscela miscelando i farmaci.Inoltre, per sicurezza, si consiglia di verificare la fitotossicità nei confronti delle piante delle aiuole.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
La durata di conservazione è di 2 anni dalla data di rilascio. La data di produzione è indicata sulla confezione della sostanza. Non è consentito utilizzare l'erbicida dopo la data di scadenza.
Per evitare che il farmaco perda le sue caratteristiche, deve essere conservato in un luogo buio, protetto dall'esposizione diretta alla luce solare.
Quali analoghi ci sono?
Come sostituto dell'erbicida "Demetra" puoi usare il farmaco "Starane Premium". Le sostanze hanno un effetto simile sulla vegetazione indesiderata e non differiscono nel metodo di applicazione. È consentita anche la combinazione di questi fondi.