Istruzioni per l'uso del fungicida Benorad e tassi di applicazione

La coltivazione di cereali, ortaggi e colture da giardino implica non solo una cura adeguata, ma anche la protezione dai microrganismi patogeni. In condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli, le piante sono colpite dai funghi. Puoi proteggere il materiale di piantagione e le colture utilizzando il fungicida Benorad.


Composizione, scopo e forma di rilascio del fungicida "Benorad"

Il farmaco monocomponente è costituito da benomil della classe dei benzimidazoli. Un chilogrammo di prodotto contiene 500 grammi di una sostanza cristallina bianca dal leggero odore irritante.

Quando il benomyl si decompone, rilascia la sostanza butil isocianato, nota per le sue proprietà fungicide. Dopo la lavorazione delle piante, la sostanza attiva rimane a lungo senza essere lavata via.

Il valore del farmaco è che viene utilizzato per:

  • condire i semi di conifere per evitare la formazione di muffe;
  • lavorazione di tuberi e bulbi di fiori, da interno e da giardino;
  • irrorare i raccolti di grano contro le malattie causate dal marciume grigio, dal fusarium e dalla fuliggine;
  • trattamento dell'oidio e della peronospora della barbabietola da zucchero.

Il farmaco è prodotto dalla società "August" in sacchi da 12 chilogrammi. La polvere bagnante viene utilizzata per preparare una sospensione.

fungicida Benorad

Meccanismo d'azione del prodotto

Benomyl (fondazolo) entra nelle cellule vegetali. Dopo la trasformazione in carbendizima comincia a manifestare attività contro le infezioni fungine. Il fungicida agisce sulla superficie delle foglie, proteggendole dalla diffusione e dalla crescita delle spore. La protezione viene creata grazie alla penetrazione di agenti patogeni nel tessuto vegetale.

La funzione principale del fondazolo è quella di sopprimere l'attività del sistema riproduttivo dell'agente patogeno sulle parti vegetative. L'effetto del farmaco non si applica alle nuove foglie che appaiono.

Oltre alle proprietà fungicide, il componente principale di Benorada sopprime gli acari e gli afidi del melone. Lo sviluppo dello scarabeo fogliare del grano saraceno viene interrotto sotto l'influenza del farmaco. Colpisce anche la diffusione dei nematodi che vivono nel terreno.

penetrazione

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell'utilizzo di Benorad sono che il prodotto:

  • ha un effetto sistemico;
  • tratta e protegge piante, semi, tuberi;
  • efficace contro una vasta gamma di malattie;
  • combinato con altri farmaci per potenziare l'effetto fungicida.

Lo svantaggio del farmaco è che combatte i funghi nelle aree incise. Non si diffonde ulteriormente lungo nuove foglie e steli, quindi è necessario utilizzare più volte il fungicida. Va notato che il farmaco è altamente tossico per l'uomo.

piante nei letti

Periodo di azione protettiva del prodotto

Dopo l'irrorazione, il fungicida agisce contro gli agenti patogeni entro 24 ore, bloccandone la crescita e la riproduzione. 3 ore dopo l'irrorazione, il farmaco rimane su parti delle piante senza essere lavato via dalla pioggia.

Semi e piante sono protetti dalla sostanza base per 7-10 giorni. L'inibizione dell'attività dei funghi patogeni si manifesta nei primi 3 giorni dopo la spruzzatura.

Possibilità di resistenza

Se il prodotto viene utilizzato costantemente, la resistenza ad esso da parte degli agenti patogeni inizia a manifestarsi in modo significativo. Se sostituisci il farmaco con uno simile, la resistenza scompare.

Il fondazolo non ha alcun effetto sui funghi e sui batteri della ruggine. L'efficacia del prodotto contro l'agente patogeno della peronospora è bassa. Sclerotinia e Alternaria non sono influenzate dal benomil.

Istruzioni per l'uso del fungicida Benorad e tassi di applicazione

Preparazione della soluzione di lavoro per diversi impianti

La preparazione del fluido di lavoro deve avvenire in un sito separato. L'acqua viene versata nel serbatoio di spruzzatura. 5 litri di acqua vengono versati in un contenitore speciale, quindi vi viene versata la quantità di polvere. Dopo un'accurata miscelazione, aggiungere acqua nella quantità richiesta. Versare in un flacone spray e spruzzare sulle piante.

È necessario mantenere la concentrazione del prodotto per piante diverse. Per 10 litri di acqua assumere:

  • barbabietole - 6-8 grammi di polvere;
  • grano, orzo, miglio - 3-6;
  • cavolo - 15;
  • condimento di semi e tuberi - 2,5;
  • cespugli di bacche - 10;
  • colture floreali - 10;
  • alberi da frutto - 10 grammi.

Il consumo del farmaco è diverso per ogni coltura. Di solito 5 litri di liquido sono sufficienti per i giovani alberi e arbusti e 2 volte di più per gli adulti.

preparazione della soluzione

Istruzioni per l'uso del farmaco

Utilizzare un fungicida durante l'irrigazione. Il numero dei trattamenti varia a seconda della coltura.

Prima di piantare il cavolo, il terreno viene versato una volta con il liquido di lavoro, salvandolo dalla radice del club.

Piante orticole: cetrioli, pomodori - vengono trattati quando compaiono segni di oidio e macchie fino a 4 volte. L'ultima procedura è 10 giorni prima della raccolta.

Le misure preventive con uva, cespugli di uva spina e ribes dovrebbero essere eseguite prima della fioritura. La seconda volta - dopo aver raccolto le bacche.

Non appena compaiono delle macchie sulla rosa, è necessario spruzzare il cespuglio con Benorad. Puoi eliminare completamente la malattia con 4 trattamenti.

Quando i tuberi di patata vengono preparati per la semina, vengono marinati con una soluzione chimica, un litro per 20 tuberi. La quantità di prodotto prelevata per la diluizione è di 20 grammi.

I bulbi di gladioli vengono immersi per 3 ore in una soluzione preparata con 10 grammi di pesticida per 2 litri di acqua.

uso del farmaco

Precauzioni di sicurezza quando si utilizza il fungicida

Considerando la tossicità del farmaco di classe 2 per le persone, è necessario lavorarci solo con indumenti protettivi, guanti di gomma, una maschera e occhiali protettivi. È vietato coltivare raccolti vicino a fiumi, laghi o stagni.

Scegli un orario per la spruzzatura in modo che non ci sia volo di api: mattina o sera e la velocità del vento sia entro 3-4 metri al secondo. La distanza dall'apiario più vicino dovrebbe essere di 2 chilometri.

Se una persona viene avvelenata dal farmaco, viene chiamata urgentemente un'ambulanza. Solo un trattamento sistematico salverà il paziente.

cose per la sicurezza

Compatibilità con altri strumenti

Benorad viene utilizzato in miscele con altri pesticidi e fungicidi. È combinato con fertilizzanti minerali, che vengono utilizzati per l'alimentazione fogliare.

L'effetto del farmaco aumenta se viene miscelato con prodotti a base di triazolo e mancozeb.

Data di scadenza e regole di conservazione

Lo stoccaggio delle polveri deve essere conforme a norme e regolamenti. Conservare il fungicida in:

  • in una stanza speciale, separata dai mangimi animali e dal cibo umano;
  • contenitore chiuso;
  • luogo inaccessibile ai bambini e agli animali.

I prodotti chimici versati o sparsi devono essere smaltiti. Viene conservato per 2 anni.

conservazione in una borsa

Farmaci simili

Attivi contro i funghi patogeni, che agiscono come "Benorad", sono agenti come "Benazol", "Benamil", "Fundazol", "Nor-Bi". Si basano sullo stesso principio attivo, che ha un ampio spettro d'azione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino