Il trattamento antifungino degli alberi da frutto consente di evitare lo sviluppo di malattie comuni e di migliorare la qualità e il mantenimento della qualità del raccolto. L'uso del fungicida "Bellis" in agricoltura secondo le istruzioni per l'uso fornisce ai meli e ai peri una protezione multilivello contro le micosi e previene la decomposizione precoce dei frutti. La resistenza alle precipitazioni e un breve periodo di attesa distinguono il farmaco dai suoi concorrenti.
Composizione e forma di rilascio di un fungicida bicomponente
La composizione del prodotto "Bellis" è rappresentata da due principi attivi complementari: boscalid e piraclostrobin in quantità rispettivamente di 252 grammi e 128 grammi per 1 chilogrammo della massa totale della miscela. Il fungicida si presenta sotto forma di granuli idrosolubili, confezionati in confezioni da 1 e 5 chilogrammi e confezionati in contenitori di plastica a vite.
Meccanismo e spettro d'azione del farmaco
Le sostanze di diversi gruppi chimici contenuti in Bellis conferiscono al farmaco un effetto antimicotico multilivello contro una serie di infezioni dei raccolti di frutta.
Boscalid è una carbossamide efficace contro vari tipi di funghi patogeni, compreso l'oidio. Pur rimanendo presente sulla superficie della pianta trattata, il composto penetra nel tessuto vegetale e si diffonde verso il punto superiore di crescita.
La morte degli agenti fungini avviene a causa della soppressione della respirazione, della carenza di energia e dell'interruzione della funzione di costruzione a livello cellulare.
Il piraclostrobin è un fungicida di profondità della serie delle strobilurine, attivo contro un'ampia gamma di ceppi fungini, in particolare contro gli agenti patogeni della peronospora e dell'oidio. Il composto blocca il ciclo respiratorio nei mitocondri delle cellule fungine, arrestando la riproduzione e lo sviluppo del fungo.
Il prodotto "Bellis" viene utilizzato per il trattamento terapeutico e profilattico di meli e peri contro le seguenti malattie:
- crosta;
- oidio;
- marciume della frutta;
- moniliosi e ustione monile;
- Peronospora dell'Alternaria;
- peronosporosi;
- avvistamento;
- coccomicosi.
L'effetto totale dei componenti del farmaco "Bellis" comprende il trattamento delle comuni infezioni fungine, la protezione persistente contro l'infezione primaria e la reinfezione, la stimolazione delle funzioni fisiologiche delle piante, che ne aumenta la produttività.
Tasso di consumo
Il fungicida viene utilizzato in agricoltura secondo i dosaggi e i tassi di consumo specificati nelle istruzioni del farmaco.
Standard di consumo consigliati per Bellis:
Oggetto elaborato | Malattia | Dosaggio, chilogrammo/ettaro | Tasso di consumo della soluzione di lavoro, litro/ettaro | Frequenza del trattamento |
albero di mele
Pera |
Crosta
Oidio |
0,8 | Fino a 1000 | 3-4 |
Marciume della frutta | 1-2 |
Il periodo di attesa è di 10 giorni. Il lavoro manuale può essere eseguito una settimana dopo il trattamento, il lavoro meccanizzato - dopo 3 giorni.
Istruzioni per l'uso di "Bellis"
Gli alberi da frutto vengono trattati mediante spruzzatura. Per preparare la soluzione di lavoro è necessario sciogliere i granuli del fungicida in acqua.
Spruzzare le piantagioni con una soluzione appena preparata durante la stagione di crescita in più fasi. Per combattere i patogeni della ticchiolatura e dell'oidio, il lavoro inizia dalla fase di separazione delle gemme e si ripete 3-4 volte con un intervallo di 10-14 giorni. Il trattamento per la putrefazione della frutta viene effettuato man mano che i frutti maturano.
Misure precauzionali
La composizione di Bellis è classificata come sostanza chimica moderatamente pericolosa per la salute umana (classe di pericolo 3). Il lavoro con il farmaco deve essere effettuato in conformità con le norme di sicurezza personale e gli standard ambientali.
Durante l'utilizzo del prodotto si raccomanda di osservare le seguenti precauzioni:
- esclusione della presenza di terzi e di animali nell'area di lavoro;
- utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (tuta, occhiali, respiratore, guanti di gomma);
- garantire un'adeguata ventilazione durante lo svolgimento di alcuni lavori in ambienti chiusi;
- impedire che la composizione penetri nei corpi idrici e nelle aree adiacenti, nonché nelle acque sotterranee;
- distruzione dei residui del prodotto e dei contenitori usati secondo le norme per lo smaltimento dei prodotti chimici pericolosi.
La spruzzatura dei giardini viene effettuata con tempo calmo la sera o la mattina presto. È necessario garantire che il volo delle api sia limitato ad almeno 6 ore, rispettando i tempi di lavorazione e avvisando preventivamente i proprietari delle vicine aziende apistiche dei lavori previsti.
Condizioni di conservazione dei fungicidi
Il fungicida deve essere conservato nel contenitore originale ermeticamente chiuso, lontano da oggetti domestici, alimenti, mangimi, ad una temperatura non superiore a +40°C, al riparo dalla luce solare diretta.
Data di scadenza
2 anni subordinatamente alle condizioni di conservazione e al mantenimento dell'integrità dell'imballo originale.
Analoghi del farmaco
Il fungicida "Bellis" è un prodotto originale per il trattamento di meli e peri, che non ha analoghi completi. Boscalid e piraclostrobin in altri dosaggi sono inclusi anche nel farmaco "Signum", destinato al trattamento antifungino delle colture orticole.