Il noto erbicida selettivo "Bazagran" è stato sviluppato in Russia per uccidere le erbe infestanti nei campi di cereali e legumi; secondo le istruzioni per l'uso, può essere utilizzato in aree con sottosemina. “Bazagran” non è fitotossico e distrugge la maggior parte delle erbe infestanti. Efficace dopo il primo utilizzo 4 ore dopo il trattamento. Approvato per l'uso in tutto il nostro paese.
- Composizione e forma di rilascio del prodotto
- Vantaggi e svantaggi del farmaco
- Meccanismo di azione
- Tasso di consumo
- Come preparare una soluzione funzionante?
- Come usare l'erbicida "Bazagran"?
- Norme di sicurezza
- Tossicità
- Compatibilità con altri prodotti di sicurezza
- Periodi e regole di conservazione
- Analoghi del prodotto
Composizione e forma di rilascio del prodotto
L'azione di “Bazagran” si basa sulla sostanza chimica bentazone. La sua concentrazione è di 480 grammi per 1 litro. Il farmaco è monocomponente. Disponibile sotto forma di soluzione acquosa, in contenitori. Appartiene alla classe chimica dei benzotiadiazoni.
Vantaggi e svantaggi del farmaco
"Bazagran" è un erbicida popolare tra giardinieri, coltivatori di piante e agricoltori. I principali vantaggi del prodotto includono:
- È sufficiente uno spruzzo a stagione per distruggere completamente le erbacce.
- Non fitotossico.
- Consigliato per l'uso in tutte le regioni del nostro paese.
- È un erbicida selettivo e non costituisce pericolo per le piante coltivate.
- Non provoca dipendenza dalle erbe infestanti.
- Può essere utilizzato in soluzioni combinate, il che aumenta l'effetto positivo.
Gli svantaggi di Bazagran includono:
- L'erbicida può essere utilizzato solo dopo che le piante coltivate hanno germinato.
- Le temperature ambientali fredde rallentano l'azione di Bazagran.
- Non può essere utilizzato su terreni vicino a corpi idrici.
- Perché sia pienamente efficace è necessaria una grande quantità di erbicida.
- Le piantagioni coltivate si intasano con altri tipi di erbe.
"Bazagran" appartiene alla classe degli erbicidi post-emergenza. Ha un effetto di contatto pronunciato e colpisce le erbe infestanti principalmente attraverso le lame delle foglie.
L'erbicida viene utilizzato per distruggere le erbe infestanti annuali dicotiledoni.
Meccanismo di azione
Quando Bazagran arriva sulle foglie delle piante, interrompe il processo di fotosintesi e il movimento fotosintetico degli elettroni viene bloccato. Le foglie smettono di "respirare", si seccano, cadono e entro 5 giorni l'erba muore. In questo caso non si provocano danni alle erbe coltivate. Il principio attivo è pericoloso solo per le infestanti annuali dicotiledoni.
Tasso di consumo
Il consumo del farmaco dipende dal tipo di erba coltivata che deve essere protetta dalle erbe infestanti. Consideriamo i tassi di consumo medi di Bazagran:
- Per i cereali: 0,2 millilitri per 1 metro quadrato;
- Legumi: 0,3 millilitri per 1 metro quadrato;
- Biancheria: 0,35 millilitri per 1 metro quadrato.
I trattamenti vengono effettuati una volta a stagione. La durata della protezione è di 60 giorni.
Importante: il trattamento con "Bazagran" può essere effettuato solo dopo la comparsa delle erbe principali. Che le erbacce siano germogliate o meno non ha importanza, e la vegetazione coltivata non dovrebbe coprire le erbacce.
La miscela di lavoro viene utilizzata generosamente, non è consigliabile conservare il prodotto, è importante bagnare accuratamente le foglie delle erbacce.
Come preparare una soluzione funzionante?
La regola di base quando si prepara una soluzione di lavoro è mescolare il farmaco con acqua non prima di un'ora prima dell'inizio del trattamento. Bazagran diluito non può essere conservato a lungo.
Il contenitore viene riempito di liquido per circa un terzo, la quantità necessaria di "Bazagran" viene aggiunta secondo le istruzioni, a seconda del tipo di coltura principale. Successivamente, la miscela viene agitata. Il farmaco è tossico; la spruzzatura viene effettuata con un respiratore e guanti.
Si consiglia l'utilizzo di atomizzatori a zaino o a barra da terra.
Come usare l'erbicida "Bazagran"?
"Bazagran" viene applicato sulle erbacce mediante spruzzatura. Il principio attivo distrugge le erbe infestanti attraverso le lame fogliari, bloccando il processo di fotosintesi.
Si consiglia di effettuare la spruzzatura con bel tempo caldo a una temperatura ambiente di almeno +20 0C, la probabilità di precipitazioni è minima. La procedura dovrà essere ripetuta se dovesse iniziare a piovere entro 4 ore dal trattamento.
Norme di sicurezza
L'erbicida è tossico; la spruzzatura viene effettuata utilizzando un respiratore e guanti. Si consiglia inoltre di proteggere i capelli e di indossare una tuta protettiva.
Non spruzzare Bazagran in caso di vento. Dopo il trattamento, per due settimane non viene effettuato alcun tipo di lavoro sul campo sul territorio. È vietato utilizzare il diserbante in prossimità di corsi d'acqua e gettare il contenitore usato in fiumi e laghi.
Tossicità
Il farmaco appartiene alla terza classe di sicurezza per l'uomo e le api (a basso rischio). È vietato utilizzare l'erbicida in prossimità di corpi idrici (la barriera di limitazione è a 500 metri dalla zona del corpo idrico). È consentito il trattamento dell'aria.
Nonostante la relativa sicurezza del prodotto, il trattamento viene effettuato con un respiratore, guanti e una tuta protettiva; non si possono escludere reazioni allergiche al farmaco.
Compatibilità con altri prodotti di sicurezza
"Bazagran" può essere utilizzato efficacemente in soluzioni combinate e il loro effetto è potenziato. I migliori compagni di erbicidi sono: “Pulsar 40”, “Pivot”.
Periodi e regole di conservazione
La durata di conservazione ufficiale del farmaco nella confezione originale è di 2 anni. L'erbicida non deve essere conservato mescolato con acqua. Il luogo di stoccaggio viene selezionato in una stanza speciale progettata per contenere pesticidi a temperature comprese tra -10 0Dal al +25 0CON.
Analoghi del prodotto
I nuovi erbicidi moderni hanno un effetto simile a “Bazagran”:
- "Tabezon";
- "Ammiraglia";
- "Bazon";
- "Protetto";
- Alfa Bentazone.
Tutti i prodotti di cui sopra sono prodotti a livello nazionale, certificati e approvati per l'uso nel nostro paese. Il periodo di registrazione per Bazagran nella Federazione Russa è fino al 2024.
“Bazagran” è un prodotto affidabile che può essere efficacemente utilizzato separatamente o in miscele combinate.Se utilizzato correttamente è sufficiente effettuare un trattamento a stagione. L'erbicida affronta bene le erbacce, senza causare danni alle colture, alle persone e agli insetti impollinatori.