Coltivare qualsiasi pianta di agrumi in casa è un compito responsabile e scrupoloso. Tuttavia, il risultato finale ne vale la pena. Forse qualcuno sosterrà che è impossibile coltivare un pomelo da soli, ma abbiamo un'opinione diversa. Pertanto, un piccolo albero non solo decorerà la tua casa, ma darà anche frutti con la dovuta cura. Pertanto, di seguito imparerai come coltivare correttamente il pomelo a casa.
- Descrizione e caratteristiche della pianta
- Varietà di legno
- Riproduzione
- Pomelo in crescita da semi selezionati a casa
- Preparazione del materiale di semina
- Germinazione
- Approdo
- Trasferimento
- Cure necessarie
- Temperatura
- Illuminazione
- Irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Formazione della corona
- Innesto su piantina
- Parassiti e malattie
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della pianta
Il pomelo è una specie separata e non un ibrido, come alcuni credono. Tuttavia, viene utilizzato nei lavori di allevamento. Ad esempio, il pomelo agrumi è il risultato dell'incrocio di pomelo e pompelmo bianco.
L'albero cresce in media fino a 15 metri, ha foglie grandi e una corona sferica. Per quanto riguarda i fiori, sono singoli o riuniti in 2-10 infiorescenze. Sono di colore bianco e hanno un diametro compreso tra 4 e 7 millimetri. L'albero può dare frutti fino a 7 mesi.
Il frutto stesso è piuttosto grande, i frutti più grandi possono raggiungere i 10 chilogrammi. Per i tropici questo è normale. Il pomelo ha la forma di una pera o di una palla. Colore rosso, giallo, rosa o verde. La buccia è abbastanza resistente, ma può essere facilmente rimossa. La polpa all'interno è divisa in spicchi ed è piuttosto secca rispetto ad altri agrumi. Tuttavia il sapore è gradevole e dolce se si sceglie una pianta matura. Le partizioni tra le fette sono amare e devono essere pulite. Anche l'interno del frutto differisce nel colore: bianco o rosso. I lobuli possono contenere semi.
Il pomelo matura intorno a febbraio. Si conserva per circa 1 mese in frigorifero o a temperatura ambiente.
Varietà di legno
Nei negozi, di norma, puoi trovare agrumi verdi o gialli, caratterizzati da una leggera tonalità di polpa. Tuttavia, esistono molte altre varietà di pomelo.
- Corno Khao: l'interno è bianco, la pelle è giallo-verde e ha un sapore dolce.
- Khao namphung: all'interno il frutto è di colore giallo chiaro, il frutto stesso è arancione con una gradevole sfumatura verdastra e ha un sapore dolce.
- Khao paen - polpa bianca, 12-15 lobi all'interno, forma sferica oblunga, buccia verde, sapore dolce con note aspre.
- Khao phuang – interno giallo-bianco, buccia verde, con aggiunta di giallo, sapore agrodolce.
- Thongdi – interno rosa, buccia verde scuro, sapore dolce.
Riproduzione
Come sapete, esistono due tipi di propagazione degli agrumi: seme e vegetativa. Per quanto riguarda la prima opzione, si ottengono gli alberi più potenti, ma i frutti da essi non saranno presto attesi.
Per quanto riguarda il pomelo, si propaga esclusivamente per seme, oltre che per margotta.
Pomelo in crescita da semi selezionati a casa
Si scopre che è del tutto possibile coltivare agrumi esotici in casa, in questo caso piacerà alla vista tutto l'anno e, con il giusto approccio, produrrà anche frutti utili. Successivamente, ti suggeriamo di familiarizzare con le istruzioni dettagliate per coltivare gli agrumi con le tue mani.
Preparazione del materiale di semina
A casa, il pomelo viene coltivato dai semi, prelevati da frutti maturi e di alta qualità.
Germinazione
Immediatamente prima della semina, si consiglia di far germinare i semi. Per fare questo, i semi sani e integri vengono rimossi dal frutto, lavati e asciugati e posti in acqua tiepida per 12-16 ore. Il fondo del contenitore in cui si trovano è ricoperto da un materiale che assorbe bene l'umidità. Successivamente, i semi vengono posti in un contenitore e coperti con eventuale stoffa o muschio. In questo stato vanno in un luogo caldo. Non appena germogliano, puoi iniziare a piantare.
Approdo
Qualsiasi vaso o contenitore può essere utilizzato come contenitore per le piante, l'importante è che abbia dei fori per lo scarico dell'acqua. Viene posto il drenaggio (ciottoli, carbone o argilla espansa) e una piccola quantità di humus.
Il terreno di semina dovrebbe contenere:
- una parte di terreno in fogli;
- due parti di terreno erboso;
- una parte di sabbia;
- una parte di humus.
I semi germogliati vengono approfonditi nel terreno di 2-3 centimetri.
Trasferimento
Come tutti gli agrumi, il pomelo non tollera bene il trapianto, quindi in questo caso è applicabile il trasbordo. Pertanto, le radici sono minimamente danneggiate. Il prossimo contenitore per la semina dovrebbe essere più spazioso del precedente. Il pomelo viene ripiantato quando l'apparato radicale ha intrecciato il terreno del vaso o se l'albero di agrumi, per qualche motivo sconosciuto, cresce lentamente o non dà frutti.
Cure necessarie
Successivamente, ti suggeriamo di familiarizzare con alcune condizioni, il cui adempimento è obbligatorio per coloro che desiderano ottenere un risultato positivo dalla coltivazione del pomelo.
Temperatura
L'aria calda e umida si adatta al pomelo: non dimenticare che questo è un frutto tropicale. In estate la temperatura ottimale è fino a +35 gradi e l'umidità dell'aria è del 65-85%; In inverno, dovresti fare attenzione che la temperatura non sia superiore a +10-15 gradi.
Illuminazione
La scelta del posto per la pianta è molto importante. Un davanzale non è sicuramente adatto a questo ruolo. La pianta deve essere posizionata in modo che le foglie ricevano la massima luce solare. Inoltre, gli agrumi non dovrebbero essere posizionati vicino ai termosifoni.
Irrigazione
Le annaffiature primaverili ed autunnali si effettuano quando la parte visibile dello strato di terreno si asciuga. Allo stesso tempo, il grumo all'interno della pentola non dovrebbe asciugarsi. Per determinare il grado di umidità, devi prendere un po 'di terra tra le dita e strizzarlo. Se il terreno si sgretola è necessaria l'irrigazione.
Vale la pena monitorare quotidianamente l'umidità, soprattutto in estate.
Applicazione del fertilizzante
Anche i fertilizzanti svolgono un ruolo importante nel processo di auto-coltivazione del pomelo.Affinché una pianta cresca attivamente, ha bisogno dei seguenti elementi: calcio, fosforo, magnesio, azoto, zolfo e altri. Le giovani piante hanno bisogno di più azoto, che favorisce lo sviluppo di germogli e fogliame. Il fosforo è benefico per il sistema radicale. A causa del potassio, l'azoto viene assorbito molto più velocemente. Colpisce anche l'aspetto dei germogli, la maturazione dei frutti e rende gli agrumi resistenti a varie malattie.
Formazione della corona
La formazione della corona è necessaria non solo affinché la pianta abbia un bell'aspetto, ma anche affinché inizi a dare i suoi frutti prima. Per prima cosa, decidi tu stesso quale forma vorresti vedere. Molto spesso, gli agrumi hanno una forma rotonda. La formazione della corona avviene allo stesso modo delle altre piante. L'unico problema che le persone devono affrontare è che il pomelo non produce rami laterali per molto tempo, ma cresce solo il germoglio superiore.
Innesto su piantina
La propagazione del pomelo avviene mediante innesto su piantine o mediante margotta.
Parassiti e malattie
Il pomelo viene spesso attaccato succhiando e rosicchiando parassiti, funghi e virus. Nemici delle piante: ragni rossi e cocciniglie. Vanno combattuti con l'aiuto di agenti chimici o biologici, che però sono adatti alle serre o agli spazi aperti. Per quanto riguarda la tua casa, non dovresti usare pesticidi.
Raccolta e conservazione
La raccolta inizia quando i frutti appaiono maturi. Solo i frutti maturi differiscono nel gusto e contengono il massimo di vitamine benefiche per la salute umana.
Per quanto riguarda la conservazione, il frutto maturo può essere conservato in frigorifero o a temperatura ambiente per circa un mese. Per quanto riguarda gli agrumi già tagliati o sbucciati, la loro durata è di 2 giorni, poiché in questa forma si asciuga rapidamente.