Descrizione e caratteristiche del limone variegato varietà Eureka, sua coltivazione

Le piante di agrumi domestiche attirano molti giardinieri dilettanti. Hanno un aspetto attraente, hanno bellissime foglie profumate e fioriscono in modo spettacolare. Inoltre, gli agrumi sono in grado di produrre un piccolo raccolto di frutti gustosi e sani. Ma il variegato limone da interno Eureka ha anche i colori originali di foglie, fiori e frutti, che lo rendono un'acquisizione ancora più desiderabile.


Storia della varietà, significato nella cultura

Il limone Eureka variegato, o variegato, è una variante della pianta originaria della stessa varietà. Ha una lunga storia, era conosciuta a metà del XIX secolo. A quel tempo, i limoni venivano coltivati ​​nelle serre dei re e della nobiltà europea..

Nella seconda metà del 19 ° secolo, la pianta arrivò negli Stati Uniti, dove fu coltivata negli stati caldi: California e Florida. Lì si è svolto anche il lavoro di selezione. Selezionando piante con foglie variegate insolite, è stata ottenuta una nuova varietà della vecchia varietà Eureka, variegata. È diventato immediatamente uno dei preferiti tra migliaia di intenditori di agrumi da interno e da serra in tutto il mondo.

Descrizione e caratteristiche della pianta

Il limone Eureka è una pianta compatta alta fino a 50 centimetri. In condizioni interne, nelle serre e nei giardini d'inverno, questo è un albero a tutti gli effetti alto fino a 170 centimetri. Le foglie coriacee verde scuro caratteristiche di tutti gli agrumi hanno un originale colore variegato.

Esperto:
Macchie di diverse forme e dimensioni, dipinte in tutte le sfumature di bianco, crema, beige, giallastro e rosa chiaro, sono sparse caoticamente su uno sfondo verde.

La chioma è allargata, i rami tendono ad allungarsi molto, quindi l'albero necessita di modellatura e potatura. I rami sono sottili, pendenti, e quando sono carichi di frutti assumono una forma “piangente”.

Durante la formazione dei boccioli, il limone diventa ancora più bello, poiché i futuri fiori sono dipinti nei toni lilla, rosato e viola. Durante la fioritura, i fiori cambiano gradualmente il loro colore dal tenue verdastro al bianco puro. Hanno un pronunciato aroma di agrumi, molto apprezzato dagli amanti. Come la maggior parte degli altri membri della famiglia, sull'albero puoi vedere contemporaneamente boccioli, fiori aperti e frutti maturi.

Come ogni altra cosa di questa varietà, anche le ovaie dell'Eureka variegata hanno un colore originale. Si formano alle estremità dei germogli, nella fase iniziale di sviluppo sono verdi, poi diventano striati con la comparsa progressiva di settori gialli. Un limone maturo è quasi giallo, con una buccia spessa e porosa, la cui scorza emana un aroma delicato. Ma la cosa più notevole è la polpa del frutto. Ha una tinta rosa, che ha permesso di dare alla pianta un secondo nome: limone rosa.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi
Attrattiva esterna. I colori sorprendenti del fogliame, dei boccioli e dei frutti rendono la pianta decorativa ed elegante.
Un aroma sottile, delicato e gradevole che riempie la stanza.
Si ritiene che gli oli essenziali di limone abbiano proprietà fitoncide, cioè siano in grado di distruggere numerosi agenti patogeni e purificare l'aria nella stanza.
L'albero produce frutti commestibili con polpa rosa. Il raccolto può essere piccolo, ma per un giardiniere dilettante questa è la migliore ricompensa per i suoi sforzi.
Capricciosità nella cura. La pianta è esigente in termini di temperatura, umidità dell'aria e del suolo e non tollera le correnti d'aria.
Come tutte le piante variegate, i limoni necessitano di pieno sole con protezione dalla luce solare diretta.

Vale chiaramente la pena prestare maggiore attenzione ai vantaggi dell'Eureka multicolore.

Applicazione, proprietà benefiche

Il limone variegato Eureka ha diversi utilizzi:

  1. Come pianta da interno decorativa.
  2. Per la coltivazione in serra.
  3. Questa varietà produce pochi frutti, quindi la versione della stessa varietà con fogliame verde è più adatta per scopi industriali.
  4. I frutti possono essere utilizzati per il cibo.
  5. Il succo di limone viene utilizzato per scopi cosmetici: sbianca la pelle, rimuove le macchie gialle dalle unghie e lo aggiunge all'acqua per risciacquare i capelli dopo il lavaggio.

Tra le qualità benefiche della pianta variegata c'è il suo odore. L'aroma squisito migliora l'umore, elimina gli odori sgradevoli e stimola l'appetito.

Cura degli alberi

Affinché il variegato limone Eureka cresca, fiorisca e dia frutti, il proprietario dovrà prestare attenzione alle cure.

Temperatura

La pianta è meridionale, quindi amante del calore, e richiede una forte luce solare durante il periodo di formazione e maturazione dei frutti. Non può essere conservato nelle bozze.

Alimentazione e suolo

L'albero richiede un terreno leggero e nutriente e un piccolo vaso, perché altrimenti inizierà a mettere radici a scapito della fioritura e della formazione dei frutti. È meglio scegliere un substrato speciale per i limoni.

Prima del periodo di fioritura e fruttificazione è necessario applicare fertilizzanti complessi.

Irrigazione

Il limone viene piantato in un vaso con drenaggio, perché il ristagno di umidità e l'essiccamento del terreno sono ugualmente distruttivi. Nella stagione calda e quando i frutti si stanno riempiendo, si aumentano le annaffiature, così come l'umidità dell'aria, evitando ristagni idrici.

Trasferimento

Il limone variegato Eureka non necessita di frequenti ripiantumazioni. Lo fanno una volta ogni 4 anni, scegliendo un vaso con un diametro maggiore di 1-2 centimetri rispetto al precedente.

Problemi crescenti e modi per risolverli

La pianta dalle foglie variegate presenta una serie di caratteristiche di cui bisogna tenere conto se si desidera averla in casa. Il limone variegato Eureka è meno resistente al freddo, quindi necessita di condizioni di temperatura ottimali. Bisogna anche evitare le correnti d'aria, perché in questo caso la pianta potrebbe perdere le foglie e morire.

Le piantine variegate sono sensibili alla mancanza di luce, quindi devono essere posizionate più vicino alla finestra o fornite di luce aggiuntiva durante la buia stagione invernale. Rispetto ai rappresentanti della stessa varietà con foglie verdi, il variegato limone Eureka produce meno frutti, ma piace con la sua originale corona multicolore e frutti insoliti.

In caso di infestazione o malattia da parassiti sarà necessario trattare con farmaci approvati per l'uso in ambienti chiusi. Il limone è affetto da marciume radicale, che si verifica a causa dell'eccesso di umidità nel terreno. Se spostato durante la fioritura, può perdere fiori e ovaie.

Il limone ha bisogno della formazione della corona. Ciò è necessario non solo per ottenere una pianta compatta, ma anche per correggere il forte allungamento dei singoli germogli. Durante la potatura sulla pianta vengono lasciati rami forti e sani, sui quali successivamente si formeranno germogli e ovari. Un variegato albero di agrumi in fiore e con frutti originali diventerà una lussuosa decorazione per la vostra casa, appartamento o ufficio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino