Il limone, nonostante questa pianta sia amante del calore, viene coltivato da molti nelle loro fattorie. Ma, ovviamente, non in un giardino all'aperto, ma in una stanza o in una serra. Consideriamo la descrizione del limone di Lisbona, i vantaggi e gli svantaggi della varietà, le caratteristiche della piantagione, i dettagli di coltivazione e cura. Come proteggere una pianta dalle malattie, quando raccogliere i frutti e come conservarli.
Origine
La varietà è conosciuta come americana, ma arrivò negli Stati Uniti dal Portogallo nel primo quarto del XIX secolo - nel 1824. L'antenato del limone di Lisbona è considerato la varietà Gallego; una descrizione della nuova varietà è stata fatta in 1848 nel Massachusetts. Il nome è stato dato in onore della città di Lisbona, da dove venivano portati i limoni in California.
Descrizione e caratteristiche del limone di Lisbona
Un albero di questa varietà cresce in media fino a 1,6 m, con un'altezza massima di 2 m e cresce rapidamente. La corona è densa, i rami sono forti, con spine. Le foglie sono allungate, larghe, con punte acuminate e hanno un profumo di limone. Il giovane albero fiorisce al 3° anno di vita. Dopo 2 stagioni, puoi raccogliere frutti, di cui fino a diverse dozzine sono legati sull'albero.
Il peso medio dei frutti è di 150 g.I limoni maturi sono di colore giallo, con una forma classica per la specie. Hanno una buccia spessa, fino a 7 mm di spessore, la superficie è liscia, leggermente costolata. Il sapore del frutto è aspro, gradevole, quasi non ci sono semi.
Pro e contro della varietà
Sottigliezze di piantare in casa
Coltiva il limone di Lisbona in un vaso capiente. Si propaga per seme o talea. I semi dovrebbero essere presi da frutti maturi, freschi e di grandi dimensioni. Un albero cresciuto dai semi sarà più forte e più sano di uno cresciuto da un taglio.
Il substrato per piantare semi o talee deve essere sciolto, concimato con sostanza organica ed elementi minerali. L'opzione migliore è una miscela speciale per gli agrumi, che può essere acquistata nei negozi di giardinaggio.Fino a quando il limone non sarà cresciuto, andrà bene un normale vaso da fiori di medie dimensioni. Sul fondo dovrebbe essere posato uno strato drenante per rimuovere l'umidità in eccesso dal terreno.
Puoi piantare i semi nel terreno subito dopo averli rimossi dal frutto. Non germinano molto bene, quindi devi piantarne diversi in un vaso e, dopo che germinano, scegli la pianta più forte. Quando il limone raggiunge i 10 cm, deve essere trapiantato in un nuovo vaso.
Le talee devono essere immerse in una soluzione di stimolatore della crescita, abbassandone la parte inferiore nella soluzione per 1 giorno. Quindi trapiantare in una pentola, cospargere con substrato e acqua. Coprire il terreno con pellicola. Rimuoverlo ogni giorno per 10-15 minuti. per la ventilazione. Il radicamento dovrebbe avvenire in 1-1,5 mesi.
Regole per la cura degli alberi
Il vaso di limoni di Lisbona dovrebbe essere posizionato vicino alla finestra a sud. La pianta va esposta alla luce solare diretta per 2-3 ore al giorno. Per il resto delle ore diurne dovrebbe stare alla luce, ma non troppo luminosa.
Il limone non dovrebbe essere spostato troppo lontano dal suo luogo permanente; non sopporta bene il trasferimento. Questa è una condizione importante; anche spostare una pianta da una stanza all'altra può portare alla sua morte.
La temperatura ottimale per il limone è 19-28 ˚С. Durante la stagione di riscaldamento, l'albero richiede un'ulteriore irrorazione. Puoi pulire le foglie con un panno umido; questo non solo inumidirà le foglie, ma rimuoverà anche la polvere da esse. Al limone non piacciono le correnti d'aria, quindi è necessario metterlo in una stanza dove non ce ne sono.
Fertilizzare e annaffiare la pianta
L'irrigazione viene effettuata in media 2 volte a settimana. È importante che il terreno non sia costantemente umido, altrimenti il limone potrebbe scomparire per marciume radicale. Ma non dovrebbe nemmeno rimanere secco; l'albero può facilmente morire se cresce in un terreno eccessivamente secco e privo di umidità.
Affinché un albero di limone cresca e si sviluppi attivamente, e quindi dia frutti, deve essere fertilizzato secondo lo schema. Per aggiungere sostanze nutritive, è meglio utilizzare fertilizzanti complessi già pronti destinati agli agrumi. Frequenza di applicazione – 2 volte al mese in primavera ed estate, in autunno e inverno – 1 volta al mese, impiegando la metà della norma.
Trasferimento
Trapiantare il limone di Lisbona in vasi leggermente più grandi del precedente. Le giovani piante vengono ripiantate utilizzando il metodo del trasbordo una volta all'anno, quelle adulte da frutto - una volta ogni 3-4 anni. I vecchi alberi non vengono ripiantati, ma il terriccio viene rinnovato. Il terreno deve essere neutro o leggermente acido.
Protezione da malattie e parassiti
Il limone da interno di Lisbona può essere colpito da infezioni fungine e parassiti: mosche bianche, tripidi, afidi, cocciniglie, acari e cocciniglie. Se vengono rilevati segni di malattia o proliferazione di parassiti, la pianta viene trattata con fungicidi o insetticidi. È necessario effettuare tanti trattamenti quanti sono necessari per eliminare completamente il problema.
L'ispezione frequente dell'albero aiuterà a rilevare in tempo le prime fasi della malattia e la diffusione dei parassiti. Le misure adottate in tempo possono salvare non solo il raccolto, ma anche la pianta stessa.
Tempi di raccolta e conservazione dei raccolti
Il limone di Lisbona può fiorire 2-3 volte l'anno. La pianta può impollinare da sola. I frutti possono essere raccolti allo stadio maturo. I limoni maturi diventano gialli. Dovrebbero essere conservati in un luogo fresco e buio con bassa umidità. In condizioni di appartamento può essere conservato in frigorifero, in una casa privata - in cantina.
Il limone di Lisbona è una varietà produttiva; puoi raccogliere i frutti dall'albero quasi tutto l'anno. Tollera bene le condizioni di crescita indoor e inizia a dare i suoi frutti presto. I limoni hanno un bell'aspetto e un gradevole sapore aspro.Si conservano bene, si consumano freschi e lavorati.