I legumi sono presenti nella dieta e sostituiscono i piatti a base di carne perché ricchi di proteine vegetali. I frutti dei fagioli vengono consumati bolliti, aggiunti al borscht e alle vinaigrette, sbucciando i baccelli dalle bucce. È interessante notare che non sono i fagioli ad avere le proprietà più benefiche, ma i rifiuti. Per il diabete di tipo 2, i gusci dei fagioli possono migliorare le condizioni di una persona riducendo la percentuale di zucchero nel sangue. Sotto forma di infusi e decotti vengono utilizzati in aggiunta ai prodotti farmaceutici. Questo rimedio è disponibile per tutti; questo medicinale contiene solo ingredienti naturali.
A cosa servono le ante?
Il pericarpo che rimane quando i fagioli vengono sgusciati è presente non solo nelle preparazioni erboristiche per diabetici, ma è presente anche in alcuni farmaci utilizzati nel trattamento di altre malattie. Le valvole apportano enormi benefici al corpo umano:
- Eliminare i processi infiammatori.
- Accelera il metabolismo.
- Rimuovere i liquidi e le tossine accumulati.
- Rafforzare il sistema immunitario.
I farmaci prodotti sulla base di questo farmaco aiutano a ridurre il rischio di sviluppare patologie del muscolo cardiaco, del sistema nervoso e hanno un effetto benefico sulla vista. Quando si consumano infusi di foglie di fagioli, la digestione migliora, il gonfiore scompare, il peso in eccesso diminuisce e i livelli di colesterolo nel sangue diminuiscono. La buccia aiuta a far fronte a dermatiti, urolitiasi e viene utilizzata nel trattamento dell'epatite.
Composizione chimica
La glicochinina è presente nelle foglie di fagiolo. Questa sostanza agisce in modo simile all’insulina, senza la quale le persone con diabete di tipo 2 non possono vivere. Le bucce di legumi sono ricche di:
- aminoacidi;
- flavonoidi;
- glicosidi triterpenici;
- zuccheri naturali.
Il prodotto contiene vitamine di diversi gruppi, estrogeni, che non si trovano in altre piante. Nel pericarpo del fagiolo sono stati trovati grassi, fibre e acidi organici. I microelementi sono rappresentati da ferro, calcio, magnesio, carotene.
Proprietà medicinali della pianta
Grazie alla composizione unica delle valvole, purificano il sangue. La tiamina e la vitamina C riducono la quantità di depositi lipidici in esso contenuti, che provocano lo sviluppo dell'aterosclerosi. Il trattamento a lungo termine con il farmaco previene la comparsa del colesterolo cattivo.Il pericarpo ha effetto diuretico, allevia i gonfiori, facilita l'eliminazione della sabbia e dei calcoli dai reni.
Decotti ed estratti di foglie di fagioli riducono i livelli di zucchero, alleviano il dolore da artrite, gotta e rafforzano le pareti dei vasi sanguigni. La buccia è utilizzata per la pancreatite, è caratterizzata da proprietà antinfiammatorie.
Regole per l'uso nel diabete di diverso tipo
La maggior parte degli alimenti che le persone mangiano contengono zucchero in quantità variabili. Nei pazienti in cui non viene trasformato in glucosio e si accumula nel sangue, causando problemi ai reni e danni al muscolo cardiaco.
2 tipi
Decotti e infusi di foglie di fagioli hanno un effetto positivo sul corpo umano, a condizione che vengano seguite le regole d'uso. Per ridurre la percentuale di zucchero nel diabete di tipo 2:
- Non utilizzare prodotti se causano allergie.
- Non è consigliabile procurarsi materie prime medicinali vicino a strade e imprese industriali.
- Non dovresti preparare decotti o tinture dal pericarpo dei fagioli acerbi.
- Non aggiungere zucchero alle bevande.
1 tipo
Quando il pancreas non riesce a far fronte alle sue funzioni, viene prodotta una quantità insufficiente di insulina. La glicochinina, presente nei baccelli dei fagioli, è in grado di compensare la carenza di questa sostanza, motivo per cui i baccelli vengono utilizzati nel trattamento del diabete di tipo 1.
Tali pazienti dovrebbero utilizzare i prodotti del pericarpo solo sotto la supervisione di un endocrinologo, rispettando le regole di base.
Usi terapeutici dei baccelli di fagioli
Le foglie della pianta leguminosa vengono utilizzate non solo per il diabete, ma anche in aggiunta ai farmaci nel trattamento dell'ipertensione, delle patologie delle vie biliari, del muscolo cardiaco e della pancreatite.
Prescrizioni medicinali
Nella medicina popolare e ufficiale i baccelli vengono utilizzati per l'edema renale e i reumatismi, poiché hanno un effetto diuretico. Lasciare in infusione un cucchiaio di foglie in 400 litri di acqua bollente per 60 minuti. Bevi mezzo bicchiere caldo tre volte al giorno.
Per la pancreatite cronica, 60 g di baccelli essiccati vengono preparati in 0,5 litri di acqua e lasciati in un thermos per 5 ore. Consumare 4 volte al giorno prima dei pasti.
I decotti del prodotto eliminano il gonfiore e rimuovono il liquido in eccesso, quindi vengono utilizzati per dimagrire. L'ascite si cura con un infuso di pericarpo, che si prepara facendo bollire 40 grammi di pericarpo in un litro d'acqua per 15 minuti.
Quando si tratta il diabete, una composizione più concentrata viene prodotta dalle foglie di fagioli. Per la stessa quantità di liquido, prendi 2 tazze di baccelli di fagioli tritati. Bevi 100 g di decotto tre volte al giorno.
Per la foruncolosi e l'eczema, le ferite fresche vengono cosparse di polvere di fagioli. Il tè delle foglie accelera il recupero dal raffreddore.
Prodotti combinati
Uno dei farmaci più efficaci prodotti per i diabetici è Arfazetina. Questa miscela di erbe riduce la percentuale di glucosio nel sangue e accelera la produzione di glicogeno. Contiene:
- rosa canina e fagioli;
- erba di San Giovanni ed equiseto;
- infiorescenze di camomilla;
- foglie di mirtillo.
Questo medicinale rafforza il sistema immunitario, rimuove le tossine, migliora il metabolismo e riduce la dose dei farmaci utilizzati per abbassare lo zucchero nel sangue.
Ricette di decotti caldi
I rimedi combinati che puoi preparare tu stesso possono aiutare ad alleviare la condizione dei pazienti diabetici.Una miscela di radice di bardana tritata, foglie di mirtillo, fiori di sambuco, paglia di avena e foglie di fagioli viene lasciata in infusione in 600 g di acqua per 10 minuti. Utilizzare un cucchiaio di ogni ingrediente. Il prodotto viene filtrato e consumato in un quarto di bicchiere.
I baccelli si abbinano anche ad altre piante:
- frutti di ginepro (3 parti);
- equiseto;
- radice di calamo;
- foglie di uva ursina (5 cucchiaini).
Tutti i componenti vengono preparati in un litro d'acqua. Questo medicinale è usato per il diabete combinato con malattie renali. Per la pielonefrite, prendi 2 cucchiai di sete e lembi di mais per 2 tazze di acqua bollente. Come preparare le miscele di erbe è scritto sulle confezioni, sono vendute in qualsiasi farmacia.
Infusione fredda
Prima di preparare qualsiasi prodotto, i baccelli dei fagioli vengono essiccati, poiché il pericarpo verde contiene sostanze pericolose. Oltre ai decotti caldi, nel trattamento del diabete viene utilizzato un infuso che elimina il gonfiore e favorisce il rilascio dei liquidi in eccesso. Per ottenerlo si mettono 3 cucchiai di baccelli in acqua fredda (1 litro). Dopo 8 ore filtrare l'infuso e bere un bicchiere prima dei pasti.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Decotti o estratti di foglie di fagioli possono causare eruzioni cutanee e provocare una reazione anafilattica. Le persone allergiche a questi prodotti dovranno evitarli.
Si sconsiglia l'uso di infusi e decotti a cui vengono aggiunte valvole per le donne incinte e i bambini che allattano al seno.
La terapia con baccelli e fagioli è controindicata in caso di intolleranza individuale ad uno dei componenti.
Quando la quantità di zucchero nel sangue diminuisce, i lembi dei fagioli possono causare il coma. I diabetici devono assumere i farmaci in cui sono presenti, monitorando i livelli di glucosio e solo dopo aver consultato un endocrinologo.