Le more della varietà Chief Joseph sono considerate un raccolto unico. Ha preso il nome in onore del capo di una tribù indiana del Nord America. La pianta ha parametri di resa e resistenza elevati. La cultura si adatta facilmente alle condizioni climatiche e può resistere al clima secco e caldo. Durante il periodo di fruttificazione sui cespugli compaiono grandi frutti neri.
- Caratteristiche e descrizione
- Pro e contro delle more di Chief Joseph
- Regole di atterraggio
- Tempi consigliati
- Preparazione del terreno
- Scelta di una posizione adatta
- Selezione e preparazione delle piantine
- Algoritmo e schema di atterraggio
- Ulteriore cura
- Irrigazione e concimazione del raccolto
- Potatura degli arbusti
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti della varietà
- Metodi di riproduzione
- Raccolta e conservazione
Caratteristiche e descrizione
Questa varietà di selezione americana appartiene alle colture senza spine. È stato sviluppato alla fine del 20° secolo dagli scienziati dell'Università dell'Arkansas. La pianta è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- I potenti germogli semi-striscianti crescono fino a 3-4 metri. Sono eretti e possono sopportare facilmente i carichi. I rami non vengono danneggiati dal peso delle bacche mature.
- Le foglie ricoprono abbondantemente gli steli e hanno un colore verde intenso. Lungo il contorno sono ricoperti di denti aguzzi.
- I fiori sono di grandi dimensioni e di colore bianco.
- Non ci sono spine sui cespugli.
- Il sistema di root è abbastanza potente.
- Praticamente non c'è crescita. Molto spesso ricresce solo dopo aver danneggiato il sistema radicale.
- Le bacche si distinguono per la forma arrotondata e allungata e il ricco colore nero. Sono caratterizzati da una consistenza lucida e da grandi dimensioni. I frutti raggiungono i 25 grammi di peso e formano grandi grappoli.
- Le more hanno un sapore dolce praticamente privo di acido.
Le prime bacche ottenute dai giovani cespugli sono solitamente poco gustose. Tuttavia, l'anno successivo acquisiscono un gusto e un aroma brillanti.
Pro e contro delle more di Chief Joseph
Regole di atterraggio
A more in crescita ha avuto successo, è necessario eseguire correttamente il lavoro di atterraggio.
Tempi consigliati
Le more devono essere piantate in primavera. Grazie a ciò, avrà il tempo di mettere radici e resistere alle gelate. Quando si pianta in autunno, si consiglia di isolare attentamente i cespugli. Per fare questo, dovresti usare foglie secche, rami di abete rosso e paglia.
Preparazione del terreno
Prima di piantare, si consiglia di scavare il terreno, livellarlo e praticare dei buchi per la semina. In ogni buca è necessario aggiungere 5-6 chilogrammi di humus, 100-150 grammi di perfosfato e 50 grammi di composti di potassio.
Scelta di una posizione adatta
Si consiglia di piantare le more in una zona soleggiata. Tuttavia è accettabile anche l’ombra parziale. Non è necessario piantare cespugli in luoghi ombreggiati. La mancanza di calore e luce influenzerà negativamente la qualità del frutto. È preferibile scegliere zone aperte e piane, ma le piantine possono essere posizionate anche in prossimità di piccoli edifici.
Selezione e preparazione delle piantine
I giovani cespugli di 1-2 anni sono adatti per l'allevamento della varietà. Devono essere sani e privi di danni. Prima di piantare, le more devono essere immerse in qualsiasi stimolante della crescita.
Algoritmo e schema di atterraggio
Per piantare una coltura, si consiglia di procedere come segue:
- Scavare e livellare il terreno.
- Realizza delle rientranze per la semina di 40x40 centimetri e profonde 60 centimetri. La distanza tra i fori dovrebbe essere 1,5-2 metri. L'intervallo tra le file è di 2,5 metri.
- Posizionare il drenaggio delle pietre e dei mattoni frantumati sul fondo delle rientranze. Cospargilo di terra.
- Posiziona la piantina nella buca e coprila con la miscela nutritiva.
- Innaffiare e coprire con uno strato di pacciame.
- Taglia i rami. Dovrebbero esserci 1-2 gemme rimaste su di loro.
Ulteriore cura
Affinché una pianta cresca e si sviluppi normalmente, deve ricevere le cure adeguate. Deve essere completo.
Irrigazione e concimazione del raccolto
I giovani cespugli necessitano di annaffiature frequenti. Le piante adulte non necessitano di essere costantemente inumidite, poiché la varietà è resistente alla siccità. Se il terreno intorno ai cespugli è coperto di pacciame, è necessario annaffiarli solo in condizioni di caldo estremo.
Per l'alimentazione vale la pena utilizzare preparati minerali complessi. Vanno applicati all'inizio della primavera, prima della rottura dei germogli, prima della fioritura e dopo la formazione dei frutti. In primavera si consiglia di utilizzare prodotti a base di azoto, nella seconda metà dell'estate - composizioni a base di potassio e fosforo.
Potatura degli arbusti
È meglio coltivare questa varietà su un traliccio. Se è assente, i germogli principali dovrebbero essere tagliati a 2-2,5 metri e quelli laterali a 1. In autunno, dopo la fine della stagione di crescita, i germogli che hanno prodotto il raccolto vengono tagliati alla radice. In questo caso è necessario lasciare solo i giovani germogli dell'anno in corso. In primavera ed estate vale la pena rimuovere i rami in eccesso. Ogni cespuglio dovrebbe includere 8-10 steli.
Prepararsi per l'inverno
Prima dell'arrivo del freddo, i cespugli devono essere coperti. Per fare ciò i rami vanno accuratamente staccati dal supporto, legati e appoggiati a terra. Metti sopra fieno, paglia e foglie.
Malattie e parassiti della varietà
Con la cura adeguata, le more sono resistenti a malattie e parassiti. A volte soffre di ruggine. La spruzzatura preventiva con infuso di aglio aiuterà a evitare problemi. Lo stesso rimedio aiuta a far fronte ai parassiti, principalmente gli afidi.
Metodi di riproduzione
Le more di questa varietà dovrebbero essere propagate mediante stratificazione. Per fare questo, posizionare le cime dei rami di due metri nelle scanalature vicino ai cespugli e cospargerli di terra. Questo posto deve essere annaffiato abbondantemente. Con l'arrivo dell'autunno le talee possono essere separate e piantate in un'area permanente.
Raccolta e conservazione
I frutti devono essere raccolti con tempo asciutto. Dovranno essere di colore nero e avere una consistenza soda. I frutti maturi possono rimanere in frigorifero per diversi giorni. Le bacche possono anche essere congelate, essiccate o utilizzate per preparazioni.
Il leader delle more Joseph si distingue per i rendimenti elevati e la forte immunità. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, richiede cure di alta qualità.