Descrizione e varietà delle more senza spine, coltivazione e cura, formazione del cespuglio

Le more della varietà Thornfree furono tra le prime ad apparire sui mercati nazionali. È stato coltivato sia da residenti estivi dilettanti che da industriali. La varietà ha conquistato l'amore dei residenti estivi di tutto il mondo grazie alle sue deliziose bacche succose.


Storia dello sviluppo delle more senza spine

La varietà Thornfree è stata allevata nel 1966 negli Stati Uniti, nello stato del Maryland. L'ibrido divenne una delle prime varietà di bacche senza spine che gli allevatori riuscirono a ottenere. L'ibrido è destinato alla coltivazione su scala industriale.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I vantaggi delle more Thornfree includono:

  • Niente spine sui cespugli.
  • I frutti sono dolci e succosi, con leggera acidità e un aroma delicato.
  • Ad alto rendimento.
  • I cespugli non richiedono molto tempo per la cura.
  • Immunità alle malattie e agli insetti.
  • Le bacche non raggrinziscono durante il lungo trasporto.

Gli svantaggi della varietà senza spine includono la necessità di piantare in aree aperte e soleggiate. Se more vegetali all'ombra o all'ombra parziale, le bacche diventano acquose e aspre.

mora senza spine

Descrizione esterna

Prima di scegliere un ibrido di mora, vengono studiate le caratteristiche del cespuglio, dei germogli, delle caratteristiche del frutto e dell'apparato radicale.

Bush e spara

Il cespuglio appartiene al tipo semi-eretto. Ha bisogno di supporto. I germogli sono spessi, in media 3-5 cm, di una ricca tonalità verde. La base è sfaccettata, priva di spine.

Frutta

Bacche mature di una ricca tonalità nero-bordeaux. Nella fase di piena maturità si separano facilmente dal gambo. Il peso della bacca è di 5-7 g, la lunghezza arriva fino a 4 cm, la resa arriva fino a 30 kg senza cure regolari. Un pennello può contenere fino a 30 bacche.

mora senza spine

Sistema di radici

Il rizoma del cespuglio è ben sviluppato, quindi le more possono restare a lungo senza annaffiature.

Caratteristiche

Caratteristiche importanti di qualsiasi varietà sono la resistenza invernale, la resistenza alle malattie, la produttività e una serie di altri parametri.

Regione e clima adatti

Le more senza spine non tollerano le forti gelate, quindi si consiglia di piantarle in regioni calde o zone con clima temperato, così come nella regione del Volga. Le more non metteranno radici nel nord.

mora senza spine

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà Thornfree è caratterizzata da immunità al cancro dello stelo e all'antracnosi. Ma se non ti prendi cura dei cespugli, la sola immunità alle more non sarà sufficiente.

Termini e indicatori di rendimento

La resa di questa varietà di more è superiore alla media. Da un cespuglio vengono raccolti fino a 30 kg. La fruttificazione è stabile. Le prime bacche mature compaiono sui cespugli in agosto.

La fruttificazione prosegue fino all'ultima decade di settembre.

Dove vengono utilizzate le bacche?

Le more mature sono adatte al consumo fresco. Questa varietà ha frutti dolci e succosi. Le more sono adatte anche per preparare marmellate, conserve e confetture. Puoi congelare le bacche per l'inverno o macinarle con lo zucchero.

mora senza spine

Propagazione della cultura

Il modo più semplice per propagarsi è tramite talea verde. Usando questo metodo, puoi ottenere una quantità abbastanza grande di materiale vegetale, poiché le talee verdi attecchiscono rapidamente in un nuovo posto.

Per la propagazione in estate, i giovani germogli vengono tagliati. Dopo di che vengono tagliati a talee. Su ogni taglio rimane solo una foglia. I due inferiori sono completamente tagliati. Le talee vengono poste in contenitori con terra in modo che i germogli delle foglie tagliate siano nel terreno. Metti i contenitori in un luogo buio e annaffia regolarmente. Dopo 14 giorni dovrebbero apparire le radici. Dopo un mese, le talee vengono piantate nel terreno.

mora senza spine

Regole di atterraggio

L'ulteriore produttività dipende dalla corretta semina delle piantine.

Tempismo ottimale

Si consiglia di piantare le more in primavera, nella seconda decade di aprile - inizio maggio. Non è consigliabile piantare piantine in autunno.

Scelta di una posizione adatta

Nelle regioni centrali e nella regione del Volga, Thornfrey è piantato in aree aperte e soleggiate. Nelle regioni meridionali - in ombra parziale, poiché i raggi del sole possono bruciare le foglie.

piantare more

Composizione richiesta e preparazione del terreno

Il terreno leggero e fertile ricco di sostanze nutritive è adatto per la semina. L'acidità è neutra o bassa. Non è consigliabile piantare more dove prima crescevano i lamponi. Cominciano a preparare il terreno in autunno. Letame, perfosfato e cenere di legno vengono aggiunti al terreno.

Selezione di piantine

Piantine sane con un apparato radicale ben sviluppato sono adatte per la semina. Le radici non dovrebbero essere danneggiate. Gli steli sono elastici, non secchi.

Algoritmo e tecnologia di atterraggio

Scavare una buca nel terreno precedentemente preparato. Posiziona con cura la piantina e seppelliscila con la terra. Compattatela poi vicino al gambo e versate abbondante acqua tiepida.

mora senza spine

Cura delle more

Coltivare le more è un processo semplice. Se dedichi tempo alla tecnologia agricola, la resa sarà sempre ottimale.

Caratteristiche dell'irrigazione

Innaffia abbondantemente i cespugli prima della fioritura e durante la formazione delle ovaie. Quindi, durante la fruttificazione, l'irrigazione viene interrotta. Prima dell'inizio dell'inverno, le more dovrebbero essere nuovamente annaffiate generosamente.

Fertilizzante

In primavera i cespugli vengono annaffiati con urea. Nel mese di giugno vengono applicati fertilizzanti di potassio al terreno. Quando inizia la formazione delle ovaie, la pianta viene nutrita con fertilizzanti organici liquidi. In autunno, dopo aver scavato il terreno, aggiungi il perfosfato.

mora senza spine

Rifilatura e modellatura

Per la varietà Thornfree viene utilizzata la formazione unilaterale. I giovani germogli sono diretti in una direzione e i vecchi germogli nell'altra.Con questo tipo di formazione, i cespugli devono essere legati a tralicci alti.

Se non è possibile legare i cespugli a tralicci alti, i giovani germogli dovrebbero essere pizzicati dopo aver raggiunto una lunghezza di 60 cm.

Nuovi germogli crescono da queste ascelle. Vengono pizzicati quando raggiungono i 50 cm di lunghezza, questo metodo è adatto per le regioni meridionali, poiché piegare i cespugli per l'inverno a causa dello spessore degli steli sarà problematico.

mora senza spine

Cespugli di giarrettiera

Il modo più semplice per legare è installare diversi pali con filo legato ad essi. Questo metodo è universale e adatto a tutte le regioni in crescita.

Lavorazione stagionale

In autunno vale la pena scavare il terreno per distruggere gli insetti dannosi che svernano nel terreno. In primavera i cespugli vengono spruzzati con una soluzione al 3% di solfato di rame o miscela bordolese. Questi prodotti proteggono le more da malattie e insetti. Se necessario il trattamento con questi prodotti può essere ripetuto nel corso della stagione.

Come coprirsi per l'inverno

In autunno si potano i vecchi germogli. Vengono bruciati dal terreno della dacia. I giovani vengono tolti dal traliccio e adagiati a terra. Poi lo coprono. Prima di piegare i cespugli, è consigliabile stendere paglia o assi sul terreno. Nelle regioni meridionali non è necessario coprire i cespugli per l'inverno. Cominciano a ricoprire le piante nella parte centrale subito dopo il primo gelo. Se il tempo nella regione è imprevedibile, è possibile prima.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino