Tra varietà di mora rifiorente Ruben ha guadagnato la sua popolarità non solo per la sua capacità di dare frutti più volte a stagione, ma anche per i suoi grandi frutti e la relativa senza pretese per le condizioni di detenzione. Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare le more Ruben nel suo cottage estivo, l'importante è conoscere le sottigliezze di base della semina e della cura.
- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche delle more
- Principali vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche delle more in crescita Ruben
- Quando è il momento migliore per piantare
- Come scegliere e preparare un posto per piantare
- Come piantare le more Ruben
- Specifiche della cura delle colture
- Irrigazione
- Alimentazione
- Potatura e preparazione all'inverno
- Malattie e parassiti del cespuglio
- Metodi di riproduzione
- Raccolta e conservazione
Storia della selezione
Bushy Reuben è il risultato dell'efficace lavoro del famoso allevatore, il professor John Reuben Clark. Nel 2005, ha condotto un esperimento e ha incrociato le promettenti linee di more APF-44 e 2292T2. Ma questa era solo la prima parte del suo lavoro, poi nel 2006 utilizzò una piantina HPB3 in un vivaio inglese.
Alla fine, la mora Ruben allevata ha superato con successo il test ed è apparsa sul mercato nel 2009. In Russia, nel 2011-2012 è stata introdotta una varietà ad alto rendimento.
Descrizione e caratteristiche delle more
La mora rifiorente Ruben si distingue per la sua capacità di formare grandi frutti sui germogli dell'anno in corso. Questa pianta appartiene alle varietà a maturazione precoce. L'altezza dei suoi germogli eretti è di 170-200 centimetri, non è necessario il supporto. Le spine della mora Ruben sono piccole, non sono così tante e non creano alcuna difficoltà durante la raccolta.
La fase di fioritura delle more avviene alla fine di giugno (nella regione di Mosca). I fiori raggiungono i 5 centimetri di diametro e sono di colore bianco. La raccolta dei primi frutti inizia ai primi di agosto, il periodo di fruttificazione dura fino all'inizio del freddo. Gli indicatori di produttività delle more sono quasi 6 chilogrammi per cespuglio. Il peso delle bacche è compreso tra 10 e 16 grammi, la loro dimensione è di circa 4,4 centimetri.
Per informazioni! Il punteggio di degustazione delle more Ruben su 5 punti è 4,5 e la trasportabilità è 4,7 punti..
I frutti si distinguono per la loro forma rotonda. Sono di colore nero e hanno una superficie lucida. La consistenza è abbastanza densa ed elastica. La pianta fruttuosa ha un alto grado di resistenza al gelo, fino a -16 gradi. Se le more Ruben vengono coltivate nella zona centrale, è indispensabile un riparo aggiuntivo.
Principali vantaggi e svantaggi della varietà
Tra le caratteristiche positive delle more Ruben, i giardinieri esperti notano:
- riparabilità;
- bassi requisiti di manutenzione;
- non è necessario predisporre supporti o giarrettiere;
- frutto grande;
- elevate qualità gustative dei frutti;
- periodo di fruttificazione prolungato (da agosto al gelo);
- cespuglio altamente produttivo;
- non crea difficoltà durante la copertura invernale.
Ma il Blackberry Ruben ha anche i suoi punti deboli, tra cui:
- basso livello di resistenza alla siccità;
- resistenza invernale insufficiente;
- non tollera il calore eccessivo.
Caratteristiche delle more in crescita Ruben
Per ottenere il risultato desiderato, è necessario eseguire i lavori di semina in modo tempestivo e non trascurare le semplici regole della tecnologia agricola.
Quando è il momento migliore per piantare
Il momento ottimale per piantare piantine di more nelle regioni meridionali è l'autunno (fine ottobre). L'importante è farlo 2-3 settimane prima dell'inizio del gelo. Ma nella regione centrale, negli Urali e in Siberia, si consiglia di piantare le giovani piante in aprile, prima dell'inizio della fase di germogliamento.
Per informazioni! Se le piantine di more Ruben hanno un apparato radicale chiuso, il lavoro di semina può essere eseguito in qualsiasi momento.
Come scegliere e preparare un posto per piantare
È interessante notare che le more Ruben possono produrre efficacemente raccolti in un posto per 10-15 anni. Ma questo dipende dalla giusta posizione. Considerando che la varietà non sopporta bene il caldo, è meglio individuarla in leggera mezz'ombra. Il sito deve essere protetto dai venti freddi mediante vari annessi, strutture e recinzioni.
Vale la pena piantare piantine nel luogo in cui precedentemente crescevano letame verde, legumi, cereali e colture di zucca. Posizionare le more dopo fragole e lamponi non è razionale, poiché queste piante soffrono delle stesse infezioni fungine e marciscono.Inoltre, evitare di scegliere aree umide o paludose.
Importante! Per le more Ruben, l'opzione migliore è il terreno con sufficiente permeabilità all'aria e all'umidità e un ambiente neutro (leggermente acido).
Per ottenere frutti grandi e gustosi dalle more Ruben, è necessario aggiungere 500 grammi di lime per 1 metro quadrato al terreno acido e 1 secchio di sabbia al terreno argilloso. Se il terreno è sabbioso, utilizzare 1 secchio di torba o vegetazione marcia per 1 metro quadrato.
Come piantare le more Ruben
Prima di tutto, devi scegliere saggiamente il materiale da piantare. Una piantina di alta qualità ha 1-2 steli con uno spessore di 5 millimetri. Non ci sono lesioni sospette, crepe o segni di malattia sulla corteccia. La parte sotterranea dovrebbe essere costituita da 2-3 radici lunghe 10 centimetri e tanti piccoli processi annessi. Per un radicamento rapido, le radici devono essere trattate con una soluzione di Kornevin, un’eteroauxina, preparata secondo le istruzioni del produttore.
Se hai intenzione di piantare diversi cespugli, devi mantenere una distanza tra loro di 100-130 centimetri. La distanza tra le file dovrebbe essere di 200 centimetri. L'algoritmo di atterraggio prevede l'esecuzione delle seguenti azioni:
- Libera l'area di semina dalle erbacce.
- Aggiungi componenti utili al terreno in ragione di 10 chilogrammi di compost (humus), perfosfato (100 grammi), solfato di potassio (30 grammi) e cenere di legno (100 grammi) per 1 metro quadrato.
- Dopo 2-3 settimane, forma delle fosse di piantagione profonde 45 centimetri.
- Posare il drenaggio dell'argilla espansa sul fondo.
- Riempi il buco con una miscela fertile sotto forma di un tumulo.
- Posiziona la piantina al centro, raddrizza le sue radici, approfondendo i germogli inferiori di 2-3.
- Cospargere con terra e compattarla delicatamente.
- Innaffiare in ragione di 10 litri d'acqua per piantagione.
- Riempire fino in cima con terreno asciutto.
Alla fine della semina, il cespuglio viene pacciamato e accorciato ad un'altezza di 15-20 centimetri. Grazie a questa tecnica è possibile migliorare non solo la qualità della sopravvivenza, ma anche la crescita dei rami laterali.
Specifiche della cura delle colture
Poiché la mora Ruben è una pianta rifiorente, per la sua normale crescita e sviluppo è necessario conoscere alcune regole di cura.
Irrigazione
In questo caso, non esagerare con le misure di irrigazione, c'è un'alta probabilità di marcire le radici. Ma la mancanza di umidità ha anche un effetto dannoso sulle more: l'impollinazione si deteriora, le ovaie si indeboliscono e presto cadono. L'irrigazione va effettuata una volta ogni 7 giorni, spendendo 10 litri d'acqua per piantina. È più efficace eseguire le procedure la sera e trasferire l'allentamento al mattino.
Per prevenire l'evaporazione dell'umidità, è necessario pacciamare il terreno. Dal sole cocente, i cespugli dovrebbero essere ombreggiati con una rete, che aumenterà anche i tassi di impollinazione. A temperature superiori a +30 gradi il polline diventa sterile. L'irrigazione è particolarmente importante durante il periodo di fioritura dei fiori.
Alimentazione
Durante la semina, nel buco viene aggiunta una quantità sufficiente di sostanze nutritive, che è sufficiente per il cespuglio per 2 anni. Ma al terzo è già necessario eseguire le procedure di alimentazione:
- in aprile utilizzare l'urea (3 cucchiai per 5 litri di acqua);
- in settembre-ottobre si utilizzano il superfosfato (100 grammi) e il sale di potassio (30 grammi).
Nella fase di fioritura, le more Ruben trarranno beneficio dall'alimentazione con cenere di legno in ragione di 100 grammi per 10 litri di acqua.Non dovresti applicare fertilizzanti contenenti azoto nella seconda metà dell'estate, altrimenti, con una crescita intensiva della massa verde, il livello di resistenza alle basse temperature si deteriorerà.
Per informazioni! L'acido borico, utilizzato nella fase di fioritura, migliora la qualità dell'allegagione.
Potatura e preparazione all'inverno
La rimozione completa di tutti i germogli viene effettuata a novembre. Ciò consente di ringiovanire la boscaglia e aumentare la resistenza al gelo. Prima dell'inverno, la zona radicale viene protetta con pacciame. I rami tagliati vengono smaltiti e bruciati.
Malattie e parassiti del cespuglio
Uno dei principali vantaggi delle more Ruben è una maggiore immunità alle malattie e agli individui parassiti. Il marciume grigio colpisce le bacche sottostanti solo quando c'è eccessiva umidità. È possibile salvare il raccolto spruzzando la pianta con miscela bordolese all'1% (all'inizio e alla fine della fase di fioritura).
Se l'estate risulta essere secca, le more possono essere attaccate da colonie di piccoli afidi. Questo parassita si nutre della linfa della pianta e la distrugge. Poiché i portatori di questo flagello sono le formiche, è necessario combattere anche loro. I più adatti a questi scopi sono il Formichiere e la Cipermetrina. I germogli colpiti vengono potati e il cespuglio viene spruzzato con la soluzione Aktara (2 grammi per 10 litri di acqua) prima e dopo la fase di fioritura o Actellik (2 millilitri per 2 litri di liquido).
Metodi di riproduzione
Esistono diversi modi per coltivare efficacemente le more Ruben:
- Stratificando. Vengono sepolti in buche pre-fecondate vicino al cespuglio madre e fissati con graffette. Dopo la formazione delle proprie radici, vengono separati.
- Semi. Il metodo funziona, ma i frutti possono essere raccolti solo nel terzo anno.
- Talee.A metà estate, le talee verdi vengono divise in frammenti lunghi 10 centimetri, piantate in contenitori separati, inumidite quando lo strato superiore del terreno si asciuga e coperte con una mini serra. Effettuare una ventilazione e un'irrigazione regolari. Determinato a un posto permanente dopo 1 mese.
Raccolta e conservazione
Le more Ruben sono una pianta a maturazione precoce, quindi il primo raccolto può essere raccolto a fine giugno, quello successivo a settembre-novembre. I frutti vanno raccolti insieme al picciolo, ma è meglio tagliarli per poterli conservare più a lungo. La durata di conservazione delle more Reuben a temperatura ambiente è di 4 giorni, in frigorifero - quasi 3 settimane.
Le more Ruben sono giustamente considerate varietà promettenti. È senza pretese e produce bacche grandi. È sufficiente aderire alla corretta tecnologia agricola per raccogliere un ricco raccolto.