Descrizione e caratteristiche delle more polari, semina e cura

Le more non sono ancora una bacca molto comune negli appezzamenti dei giardinieri. Gli agricoltori temono, prima di tutto, che i frutti non abbiano il tempo di maturare prima dell'inizio del gelo. Inoltre, non sono molto interessati alla procedura di raccolta delle bacche dai germogli spinosi. I coltivatori polacchi hanno sviluppato more della varietà Polar, senza spine, capaci di resistere a temperature fino a -25°C. Di seguito sono riportate le informazioni sulla coltivazione dei cespugli di bacche, sulla cura di loro, sulla loro propagazione, nonché sulla raccolta e conservazione del raccolto.


Caratteristiche e descrizione delle more polari

La coltura può essere coltivata sia nelle regioni meridionali che settentrionali. La qualità delle sue bacche è elevata, quindi è una varietà quasi ideale per le fattorie personali e le piantagioni industriali.

Informazioni aggiuntive! Tutte le parti delle more sono utilizzate nella medicina popolare per curare varie malattie..

Selezione

La varietà è stata allevata nel 2008 da allevatori polacchi a Brzezne, sulla base dell'Istituto di Orticoltura. Abbiamo lavorato allo sviluppo di Polar per circa 30 anni. L'obiettivo degli specialisti era quello di allevare una pianta senza spine, con bacche grandi e resistente al gelo.

Descrizione della pianta

Il Blackberry Polar è un cespuglio alto 2,5-2,7 metri. I suoi germogli potenti ed eretti portano foglie frastagliate verde brillante e bacche scure, quasi nere. Le ciglia giovani, inizialmente colorate di verde, diventano marroni entro l'autunno. La varietà Polar è priva di spine.

Descrizione dei frutti

Le more iniziano a fiorire a maggio. I petali dei boccioli sono grandi e dipinti di bianco. Le bacche ovali compaiono a luglio, la fruttificazione dura fino a settembre. I frutti pesano 9-11 grammi e sono neri. Hanno un sapore dolce, con una leggera acidità e un aroma gradevole.

descrizione del frutto

Indicatori di rendimento

Le more polari sono apprezzate, tra le altre cose, per la loro fruttificazione medio-precoce e abbondante. Un giardiniere può raccogliere circa 5 chilogrammi da un cespuglio adulto. Un raccolto abbondante inizia con cespugli di 4 anni.

Area di applicazione delle bacche

Le more sono gustose, quindi il loro campo di applicazione è ampio: vengono utilizzate per preparare composte, conserve, vinificazione e per essere utilizzate come ripieno di prodotti dolciari. Le bacche possono essere congelate per il consumo invernale. Sono facili da raccogliere grazie all'assenza di spine sui germogli.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà Polar ha una buona immunità ed è raramente suscettibile a malattie e attacchi di parassiti. Tuttavia, in primavera è necessario effettuare un trattamento preventivo dei cespugli. Le more possono ammalarsi a causa di cure improprie, ad esempio piantagioni fitte.

mora polare

I principali vantaggi e svantaggi della cultura

I vantaggi della varietà includono le seguenti caratteristiche:

  • facilità di montaggio grazie all'assenza di punte;
  • frutto grande;
  • buona resistenza invernale;
  • ottima resa;
  • elevate qualità gustative delle bacche;
  • buona tenuta e trasportabilità;
  • resistenza alle malattie e ai parassiti.

La varietà presenta molti meno svantaggi. Questi includono la necessità di arbusti come riparo nel tardo autunno nelle regioni settentrionali, così come negli inverni con poca neve nelle regioni meridionali. I gambi delle more sono densi ed elastici, quindi è difficile piegarli verso terra.

controllo della frutta

Caratteristiche dei cespugli di bacche in crescita

Affinché le more diano frutti a lungo e in abbondanza, è necessario scegliere il posto giusto e il tempo di semina.

Scadenze

Le more polari vengono piantate sul sito in primavera o in autunno. La procedura viene eseguita ad una temperatura dell'aria di 10-12°C. Nelle regioni settentrionali, è meglio piantare la coltura in primavera, in modo che abbia il tempo di attecchire bene entro l'inverno. Nel sud si preferisce la semina autunnale.

Selezione del sito

Il luogo per le more polari viene scelto per essere soleggiato, protetto dalle correnti d'aria. È consigliabile che l'area sia ben illuminata durante tutta la giornata.L'apparato radicale della coltura raggiunge una profondità di 1,5 metri, quindi non sono ammessi livelli elevati delle acque sotterranee. Come terreno, le more preferiscono il terriccio leggermente acido, aromatizzato con sostanza organica.

 appezzamento di terreno

Processo di semina

L'area viene preparata in anticipo ripulindola dalle erbacce e dissotterrandola. I terreni poveri vengono fertilizzati. Procediamo quindi a piantare i cespugli come segue:

  1. Scavare buche di 40x40 centimetri a una distanza di 1,2 metri l'una dall'altra. L'intervallo tra le file è di 2-2,5 metri.
  2. Sul fondo della buca di semina viene steso un drenaggio fatto di mattoni rotti, pietre o argilla espansa.
  3. Sopra viene cosparso un substrato costituito da terreno fertile, compost, con l'aggiunta di cenere, perfosfato e sale di potassio.
  4. Un taglio con radici raddrizzate viene posto al centro della buca e coperto di terra.
  5. Le more vengono annaffiate e ricoperte con segatura o pacciame di torba.

Importante! Il colletto della radice non deve essere interrato per più di 2 centimetri.

atterrando nel terreno

Raccomandazioni per la cura delle more

Polar non richiede cure particolari. Come le more di altre varietà, richiede annaffiature, concimazioni, palissoni e potature tempestive delle viti.

Irrigazione

Dopo la semina, i cespugli necessitano di annaffiature abbondanti. Con l'abbondanza di umidità si rafforzeranno rapidamente e inizieranno a crescere. Poiché le piante hanno un potente apparato radicale, possono rimanere a lungo senza acqua, ma durante la siccità le bacche diventano piccole e il loro sapore si perde.

Pertanto, nelle estati calde e secche, le more necessitano di annaffiature.

Alimentazione

Il raccolto può fare a meno della concimazione, ma in questo caso produrrà meno raccolto. Fertilizzare le more più volte a stagione come segue:

  1. All'inizio della primavera vengono aggiunte sostanze contenenti azoto per favorire la crescita della massa verde.
  2. Prima della fioritura, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti minerali complessi.
  3. Dopo la fruttificazione viene aggiunto monofosfato di potassio, che favorisce la formazione di boccioli fiorali per l'anno successivo, nonché il successo dello svernamento della pianta.

sostanze contenenti azoto

Potatura degli arbusti

Ogni germoglio di mora vive 2 anni: nella prima stagione acquista forza, nella seconda porta frutti. Successivamente, non è più vitale e, se lasciato, non farà altro che addensare le piantagioni, impedendo lo sviluppo di giovani germogli. Pertanto, immediatamente dopo la fruttificazione, i germogli di 2 anni vengono tagliati.

Se la procedura non può essere eseguita in autunno, può essere eseguita in primavera, dopo l'inizio della stagione calda. I cespugli vengono ispezionati, i germogli vecchi, rotti e malati vengono rimossi. Per fare questo, è necessario utilizzare cesoie da potatura affilate e disinfettate.

Prepararsi per l'inverno

La varietà Polar resiste alle gelate fino a -25°C. Se si prevede un clima più gelido, i cespugli devono essere coperti per l'inverno. Per fare questo devono essere piegati a terra, appuntati e ricoperti con rami di abete rosso. Nelle regioni più calde è sufficiente pacciamare il cerchio delle radici.

copertura vegetale

Giarrettiera

Tiri lunghi le more hanno bisogno di essere picchettate, altrimenti si piegheranno al suolo creando disagi durante la raccolta. Inoltre, le ciglia sciolte possono rompersi a causa del forte vento e della pioggia e inoltre non ricevono abbastanza luce solare. Il raccolto viene legato più volte durante la stagione man mano che i germogli crescono.

Consiglio! Il giardiniere otterrà il raccolto più grande coltivando le more sui tralicci. Per fare questo, scavare 2 pilastri e installare tra loro traverse orizzontali fatte di assi, fili o funi.

Malattie e parassiti

Le more polari sono resistenti alle malattie e ai parassiti. Può essere colpito da varie malattie, principalmente a causa di cure improprie, ad esempio se piantato in terreno contaminato.Per eliminare questo problema, è necessario seminare il sovescio sei mesi prima della piantagione della pianta per migliorare la salute del terreno.

macchie sulle foglie

Inoltre, i cespugli non possono essere piantati dopo i raccolti di bacche e belladonna, con i quali hanno le more hanno le stesse malattie. Per prevenire la comparsa di parassiti, è necessario rimuovere le erbacce che potrebbero esserne portatrici. Per prevenire le malattie, in primavera e in autunno i cespugli vengono spruzzati con preparati contenenti rame.

Metodi di riproduzione

La varietà Polar può essere propagata su un appezzamento in diversi modi: dividendo il cespuglio, talea e margotta apicale. Nel primo caso le more vengono dissotterrate e divise in parti, ognuna delle quali deve avere un germoglio e un apparato radicale. Le vecchie talee vengono scartate, quelle giovani vengono piantate in giardino.

La propagazione per talea viene effettuata in autunno. Per fare questo, taglia i germogli annuali lunghi 40 centimetri e scavali a metà nel terreno. In primavera vengono dissotterrati, tagliati un po' su entrambi i lati e nuovamente interrati. Presto nell'aiuola cresceranno cespugli con 2-3 foglie vere, dopo di che verranno dissotterrati e piantati prima in vasi per la coltivazione, poi in un luogo permanente.

le piantine sono state preparate

Per coltivare le more polari utilizzando talee apicali, eseguire i seguenti passaggi:

  1. Le estremità dei germogli annuali sono piegate a terra e fissate. Sulla superficie viene lasciata una sommità lunga 15-20 centimetri. Il luogo in cui il germoglio entra in contatto con il terreno viene ripulito dalle foglie.
  2. Le talee vengono annaffiate e colate. Tra un mese appariranno le prime radici e foglie.
  3. In primavera le giovani piante vengono separate dal cespuglio madre e piantate in un luogo permanente.

La riproduzione per margotta viene effettuata alla fine dell'estate. In questo momento, sia il germoglio di un anno è maturo che la stratificazione durante la procedura riesce a mettere radici entro l'inverno.

Raccolta e conservazione delle more

Le more vengono raccolte quando le bacche sono completamente mature, poiché non hanno la capacità di maturare dopo essere state raccolte. La procedura viene eseguita con tempo asciutto: sui frutti non devono esserci tracce di rugiada o gocce di pioggia. Le bacche bagnate inizieranno rapidamente a modellarsi.

I frutti possono essere conservati in frigorifero per 4 giorni, poi iniziano a deteriorarsi. Potete conservarli congelandoli subito dopo la raccolta, per poi utilizzarli in inverno al bisogno. Un altro modo per conservare le bacche sane è asciugarle in forno a bassa temperatura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino