L'abete rosso è una pianta molto senza pretese che ha elevate caratteristiche decorative. Le colture di conifere stanno benissimo nei giardini domestici e nelle dacie. Tuttavia, a volte si osserva una diminuzione delle proprietà decorative delle piante. In questo caso, i giardinieri sono interessati a cosa fare se l'abete rosso diventa giallo. Una varietà di fattori portano a questo. Per affrontare un problema, è necessario identificarne l’origine.
Cause dell'ingiallimento
Ci sono vari fattori che fanno ingiallire l'abete rosso. Ciò è causato da condizioni climatiche, violazioni delle cure e attacchi di parassiti.
Fattori esterni
Molti residenti estivi sono interessati al motivo per cui l'abete rosso diventa giallo.Diversi fattori possono portare a ciò:
- Carenza di umidità. Le piantine vendute in contenitori temporanei sono spesso eccessivamente secche. Pertanto, dopo il trapianto, l'albero potrebbe non attecchire. Ciò è dovuto al fatto che le piccole radici muoiono. Dopo qualche tempo, gli aghi diventano gialli e cadono.
- Imbarco tardivo. Un albero piantato nel tardo autunno potrebbe non avere il tempo di mettere radici nel terreno. Di conseguenza, l'abete rosso deve affrontare una mancanza di umidità. Ciò porta alla morte dei giovani germogli e all'imbrunimento degli aghi.
- Brucia. In inverno i giovani alberi soffrono gli effetti negativi della luce solare. Si riflettono sulla neve e bruciano gli aghi teneri.
- Molto freddo. Gli aghi spesso ingialliscono sotto l'influenza delle basse temperature. Tuttavia, con l’arrivo della bella stagione, questo problema scompare.
- Carenza di nutrienti. In una situazione del genere, è necessario applicare fertilizzanti.
- Quantità eccessiva di fertilizzante. Ciò ha anche un effetto negativo sull'aspetto delle conifere.
- Forte riscaldamento dopo l'inverno. Sotto l'influenza del calore e del sole, inizia la vegetazione attiva, ma il sistema radicale non ha il tempo di svegliarsi. In una situazione del genere, si consiglia di rimuovere la neve dal cerchio del tronco dell'albero, cospargere il terreno con la cenere e applicare fertilizzante. Ciò accelererà il riscaldamento della terra e aiuterà le piante a risvegliarsi.
- Stagnazione di umidità nell'area di impianto o in una posizione con falde acquifere elevate. In questo caso, solo il reimpianto aiuterà la pianta.
Parassiti
Gli aghi di abete rosso spesso diventano gialli a causa dell'invasione di parassiti. Anche le infezioni fungine possono causare problemi. I parassiti succhiatori assorbono i succhi degli aghi di pino, del legno e persino dell'apparato radicale. Uno dei segni più comuni di problemi è l'ingiallimento. I parassiti più comuni includono:
- Hermes: quando questi parassiti attaccano, si osserva l'ingiallimento degli aghi e la formazione di grumi bianchi appiccicosi e soffici sulla parte inferiore degli aghi. In questo caso, i rami giovani si ricoprono di coni o galle. In essi possono svilupparsi fino a 120 larve di parassiti.
- Afide dell’abete rosso – i tipi più comuni di abete rosso che soffrono di questi parassiti sono l’abete spinoso, Sitka e l’abete rosso serbo. Gli insetti si distinguono per le dimensioni molto ridotte, che non superano 1-2 millimetri.
- Ragno rosso: la sua presenza può essere rilevata dalla formazione di una rete sottile e sparsa sugli aghi di abete rosso. I parassiti danneggiano le piante soprattutto quando fa caldo. Durante l'estate, una femmina di ragno rosso può produrre 3-4 generazioni. Pertanto, all'inizio dell'autunno, la dimensione della lesione aumenta.
Misure di prevenzione
Per evitare l'ingiallimento degli aghi di abete rosso, è necessario fare quanto segue:
- Scegli il sito giusto e segui le regole di semina.
- Organizza una cura adeguata per il tuo abete rosso. Dovrebbe includere l'umidità tempestiva del suolo e l'applicazione regolare di nutrienti.
- Evitare un forte ispessimento e ombreggiamento delle piantagioni.
- Copri il cerchio del tronco dell'albero con scaglie di torba o cenere. Ciò contribuirà a prevenire lo sviluppo dello scivolo invernale.
- Fornire alla corona protezione da forti gelate.
- Ispeziona regolarmente l'albero e intervieni ai primi segni di patologie o attacchi di parassiti.
- Effettuare trattamenti preventivi. A questo scopo è consentito l'uso di fungicidi e insetticidi. Nei casi più semplici, è consentito utilizzare rimedi popolari.
Di particolare importanza è la scelta del luogo per la semina e il rispetto delle regole per la sua attuazione. È importante considerare quanto segue:
- posizione delle acque sotterranee: se è troppo alta, il sistema radicale potrebbe marcire, causando l'ingiallimento degli aghi;
- posizionamento del colletto della radice - il suo approfondimento o esposizione provoca l'inibizione della crescita e il rischio di sviluppare marciume alla base del tronco;
- ispessimento delle piantagioni - il contatto dei rami provoca il loro sviluppo, l'essiccazione e la caduta degli aghi;
- composizione del suolo: il terreno denso e povero influisce negativamente sullo sviluppo delle colture.
Antiingiallimento
Per far fronte all'ingiallimento della corona di un abete rosso coltivato in campagna, si consiglia di procedere come segue:
- Rimuovere i rami danneggiati. Per mantenere l'aspetto attraente del raccolto e la distribuzione razionale degli elementi utili, ogni autunno è necessaria una potatura di ringiovanimento. Allo stesso tempo, vale la pena sbarazzarsi dei rami secchi e morti. In questo caso, la procedura sanitaria dovrebbe essere eseguita quando il raccolto è danneggiato da parassiti e malattie. I germogli tagliati devono essere bruciati.
- Innaffia e nutri la coltura. La piena umidità è necessaria, prima di tutto, per i giovani abeti rossi. Nella stagione calda è anche consentito spruzzare le piantagioni. Si consiglia di utilizzare acqua con una temperatura superiore a +12 gradi. Dopo l'irrigazione è necessario allentare il terreno. Ciò migliorerà il flusso di acqua e sostanze preziose nel sistema radicale. Quando si seguono le regole di semina, i minerali vengono applicati solo dopo 4 anni.
- Tratta le piantagioni contro i parassiti. Nelle fasi iniziali dell'infestazione dei rami da parte dei parassiti è sufficiente l'uso di rimedi popolari. Nella maggior parte dei casi, a questo scopo viene utilizzata una soluzione di sapone di potassio. È anche consentito l'uso di infusi di erbe, a base di aglio, assenzio e altre colture. Per distruggere i rulli fogliari e gli acari, vale la pena trattare la pianta con una soluzione di sapone liquido.
Prodotti per la cura
Se l'ingiallimento dell'abete rosso non è stato causato da fattori naturali, si consiglia di combattere i problemi con preparati appositi.I mezzi più efficaci includono quanto segue:
- "Rakurs" - contiene 2 componenti attivi, che differiscono per diverse dinamiche di distribuzione nella pianta. Ciò aiuta il prodotto a far fronte con successo alla ruggine e alla ruggine nelle diverse fasi di sviluppo. La soluzione contiene speciali polimeri che migliorano l'adesione del prodotto agli aghi e ne accelerano la penetrazione all'interno. Ciò aumenta la resistenza della sostanza alle precipitazioni. "Rakurs" ha proprietà protettive prolungate. L'effetto della sostanza dura fino a 1 mese.
- "Phytoumbrella Coniferous" - la sostanza è un efficace stimolatore della crescita. Ha una formula unica che fornisce un ampio spettro d'azione. La sostanza può essere utilizzata per la germinazione del materiale di semina e applicata durante la semina in primavera. Ciò aiuta ad accelerare l'attecchimento della coltura e favorisce lo sviluppo di un potente apparato radicale. Grazie all’utilizzo della sostanza è possibile rendere l’abete rosso più resistente alle infezioni fungine e agli attacchi di parassiti, migliorarne le proprietà decorative e facilitare l’adattamento della pianta ad una nuova collocazione.
- "Pinocid" è un rimedio sistemico che aiuta a far fronte a una serie di parassiti pericolosi. Questi includono seghe, cocciniglie, afidi ed hermes. L'ampio spettro d'azione del farmaco è associato ad una combinazione unica di diversi componenti attivi appartenenti a diverse classi chimiche. I primi risultati sono visibili entro 1 ora dal trattamento. In questo caso, i parassiti muoiono completamente dopo un giorno.
- "Vallar" - questo prodotto affronta con successo le larve del maggiolino, che danneggiano il sistema radicale delle giovani piantine e ne causano la morte. La sostanza è efficace anche contro gli wireworm e i falsi wireworm.Per evitare danni all'apparato radicale è necessario utilizzare un mosto a base di insetticida e terriccio. I trattamenti successivi prevedono l'aggiunta di granuli alla superficie del terreno con il loro ulteriore approfondimento di 5-10 centimetri.
Per trattare gli abeti rossi è necessario utilizzare solfato di magnesio o solfato di magnesio. Questo prodotto garantisce un rapido ripristino degli alberi dopo l'inverno. Per preparare una soluzione funzionante, si consiglia di assumere 10-20 grammi di sostanza per 10 litri di acqua. La soluzione di lavoro va spruzzata sulle chiome degli abeti rossi al mattino e alla sera. Questo deve essere fatto con tempo asciutto e senza vento.
La soluzione di lavoro può essere utilizzata anche per trattare il tronco dell'abete rosso. Per fare questo, il dosaggio del solfato di magnesio dovrebbe essere triplicato, utilizzando 30-50 grammi di sostanza per 10 litri di acqua. Il tasso di consumo della sostanza è di 10 litri per 1 metro quadrato. Durante la stagione sono necessari 2 trattamenti: in primavera ed estate.
L'ingiallimento degli aghi di abete rosso è considerato un problema abbastanza comune, che può essere associato all'influenza di fattori naturali o agli attacchi di vari parassiti. Con la cura adeguata della pianta, il problema di solito scompare. Se ciò non accade, dovresti usare un farmaco speciale.