La coltivazione di alberi nei cottage estivi è richiesta secondo le regole. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla struttura del sistema radicale. Ciò aiuta ad evitare una serie di problemi spiacevoli, ad esempio danni alle fondamenta causati da elementi troppo cresciuti. Il sistema radicale dell'abete rosso è caratterizzato da una serie di caratteristiche. Devono essere presi in considerazione quando si sceglie un luogo per la cultura.
Caratteristiche della crescita
In condizioni naturali, l'abete rosso è caratterizzato da un rapido sviluppo. A seconda della varietà, la pianta può raggiungere i 20-40 centimetri di altezza. Nei primi 10-15 anni per blu e altri tipi di abete rosso sono caratterizzati da un apparato radicale a fittone.Quindi la radice principale muore, dopodiché rimangono solo quelle superficiali.
Gli alberi che crescono sulle pendici dei fiumi di montagna o in aree aperte si adattano al loro ambiente. Per mantenere l'integrità, le colture formano un apparato radicale molto forte. Tali alberi non hanno paura delle forti raffiche di vento. Gli abeti rossi, che crescono in fitti boschi e hanno una chioma ampia, sono più esposti al vento. È molto più facile abbattere questi alberi.
Sviluppo delle radici
Non tutti sanno quali caratteristiche sono caratteristiche del sistema di radici di abete rosso. Questa cultura si distingue per una struttura superficiale delle radici chiaramente espressa. Circa l'85,5% degli elementi si trova a 1-9 centimetri dalla superficie terrestre. Le radici sono prevalentemente distribuite orizzontalmente e densamente intrecciate tra loro, formando una potente rete.
Il numero di radici ad una profondità di 9-30 centimetri diminuisce di quasi 6 volte. Ad una profondità di 30-50 centimetri è presente solo il 2% delle radici. Ancora meno elementi sono presenti nelle aree compattate. Qui le radici si diffondono principalmente attraverso i tubi delle radici marce e lungo i passaggi degli animali che vivono in questi luoghi. In generale, l'apparato radicale degli abeti rossi penetra ad una profondità di 165 centimetri.
Nello strato più superficiale del terreno, le condizioni per lo sviluppo dell'apparato radicale sono considerate le più favorevoli. Nelle strutture superiori del terreno, a una profondità di 5-7 centimetri, l'apparato radicale è densamente intrecciato in diverse direzioni e saldamente collegato al terreno e ai residui organici. Questo strato di radici orizzontali può essere facilmente separato dallo strato minerale del terreno.
Le radici verticali dell'abete rosso sono caratterizzate da uno sviluppo debole. Le sue radici si sviluppano più fortemente nello strato superiore del terreno. Ciò è dovuto al fatto che richiedono un'aerazione completa.Le piccole radici di abete rosso sono le più corte. Non contengono peli e sono di colore marrone scuro. In questo caso, le radici sottili sono sempre più scure di quelle spesse. La parte superiore delle radici dell'abete rosso è ricoperta di scaglie lamellari, che si staccano facilmente.
Se la pianta non incontra ostacoli durante il suo sviluppo, il suo apparato radicale si sviluppa normalmente e raggiunge le dimensioni necessarie per nutrire la chioma. Per un albero adulto, questo cerchio è di circa 4 metri. Pertanto, è meglio non piantare nulla entro questa distanza, per non creare competizione per la nutrizione delle colture. Anche l'allentamento del terreno vicino a un albero dovrebbe essere fatto con estrema cautela.
Varietà di radici di abete rosso
Fino a 5 anni, il sistema radicale dell'abete rosso ha una struttura centrale. Quindi le radici crescono e il loro nucleo gradualmente si atrofizza. Per essere più precisi, cambia struttura, ricoprendosi di corteccia d'albero del primo ordine. Pertanto, dall'età di 6 anni, l'apparato radicale acquisisce un tipo fibroso. In questo caso, i frammenti verticali cadono nel terreno ad una profondità di 1,5-1,6 metri.
Caratteristiche del trapianto
È importante piantare l'abete rosso tenendo conto del tipo di apparato radicale e della sua percezione individuale del livello delle acque sotterranee. Vale la pena ricordare che le colture con radici superficiali sono relativamente tolleranti agli alti livelli dell’acqua. Il sistema a barra non resiste bene all'umidità.
Se l'acqua è vicino alla superficie del colletto della radice, quasi tutte le piante soffriranno di inzuppamento del sistema radicale e moriranno presto. L'abete rosso è caratterizzato da radici poco profonde, quindi solo le aree costantemente allagate non sono adatte. Inoltre, vale la pena prevedere uno strato drenante costituito da pietrisco, sabbia e mattoni frantumati. Il suo spessore dovrebbe essere di 15-20 centimetri.
Un altro problema quando si eseguono lavori di piantumazione è il posizionamento degli alberi vicino a strutture e strutture. Il sistema radicale delle colture piantate una accanto all'altra non dovrebbe sovrapporsi troppo, intrecciarsi o crescere insieme. È importante che le piante non competano per l'acqua e il nutrimento. Allo stesso tempo, durante lo sviluppo non dovrebbero incontrare ostacoli: comunicazioni e fondazioni.
Se una pianta ha un apparato radicale poco profondo, non solo soffrirà se stessa, ma causerà anche danni agli edifici. Per evitare ciò, è necessario rispettare determinati standard. Si consiglia di piantare l'albero ad almeno 5 metri dal muro dell'edificio e ad 1,5 metri dal tubo fognario.
Se è necessario ripiantare un abete rosso, si consiglia di procedere come segue:
- Segna il lato nord del tronco di abete rosso. Questo dovrebbe essere fatto con gesso o vernice da giardino.
- Scava intorno all'abete rosso. Il raggio non dovrebbe essere inferiore alla lunghezza delle radici più grandi. Gli esperti consigliano di iniziare a scavare ad una distanza di 30-40 centimetri dal tronco. Se non ci sono radici a una profondità di 15 centimetri, il cerchio può essere ristretto. Di conseguenza, vale la pena scavare una buca di mezzo metro. È importante evitare di danneggiare le radici quando possibile.
- Rimuovere con attenzione l'albero scavato dal buco. In questo caso, devi mantenere le radici.
- Posizionare la pianta scavata in un pezzo di tessuto naturale di dimensioni adeguate precedentemente preparato.
- È necessario portare con sé la parte superiore del terreno selezionata durante il processo di scavo. Sarà necessario quando si pianta un albero in un nuovo posto e accelererà il suo adattamento.
- Nella nuova area scavare una buca profonda 60-70 centimetri. In questo caso, il diametro della rientranza dovrebbe essere di 1 metro. Successivamente, sul fondo del foro, è necessario posizionare uno strato drenante spesso 15-20 centimetri. Può essere costituito da mattoni, sabbia o pietrisco.
- Metti la piantina nella buca. Si consiglia di tenere conto della posizione del marchio. Deve essere collocato nella stessa posizione del vecchio posto.
- Versare una soluzione di nutrienti per piante di conifere sul fondo della buca.
- Pianta l'abete rosso e cospargi la buca con i resti del substrato rimosso dal luogo precedente.
Quando si sposta un albero in una nuova posizione, il suo apparato radicale deve essere avvolto in un panno umido e spesso. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che sulle radici dell'abete rosso venga trattenuta molta terra. Quando si pianta una coltura in un posto nuovo, vale la pena verificare che non ci siano altre piante nelle vicinanze di un abete rosso di tre metri entro un raggio di almeno 3 metri.
Il sistema di radici dell'abete rosso ha determinate caratteristiche. Devono essere presi in considerazione quando si pianta un raccolto o lo si sposta in una nuova area. Solo in questo caso sarà possibile ottenere una pianta forte e sana, con ottime proprietà decorative.