L'abete rosso blu è una pianta d'élite che ha colori sorprendenti e aghi rigogliosi. Ecco perché viene spesso utilizzato per decorare parchi e piazze. Allo stesso tempo, molti residenti estivi vogliono coltivare un tale raccolto sul loro sito, soprattutto se hanno un territorio sufficiente. Allo stesso tempo, spesso sorge la domanda su come propagare l'abete rosso blu. Questo viene spesso fatto per talea.
Descrizione dell'abete rosso
Questa pianta ha un aspetto insolito. La sua principale caratteristica è considerata il colore speciale degli aghi, dal blu al grigio-bluastro.La corona ha forma conica ed è ricoperta da coni oblunghi. L'età più lunga negli habitat naturali raggiunge i 700 anni. Tuttavia, in condizioni normali, gli abeti rossi vivono non più di un secolo.
L'altezza media degli alberi raggiunge i 30 metri. Tuttavia, a volte si trovano raccolti più grandi. Attualmente, gli allevatori hanno allevato più di 70 specie di tali colture. Questi includono sia alberi massicci che a crescita bassa. Alcune varietà crescono anche come arbusti, la cui altezza non supera i 50 centimetri. Inoltre, la loro larghezza raggiunge i 2 metri.
Le varietà di abete rosso blu allevate artificialmente sono resistenti al gelo. Questo è abbastanza insolito per le piante ottenute attraverso l'allevamento selettivo. Ci sono casi in cui i raccolti hanno resistito a temperature fino a -35 gradi.
Metodi per coltivare l'abete rosso in casa
L'abete rosso blu può essere propagato per seme e talea. I semi possono essere acquistati in un negozio di giardinaggio o raccolti da soli. Per ottenere i risultati desiderati, avrai bisogno di molti cereali, poiché il loro tasso di germinazione non è molto elevato. Inoltre, questo metodo di riproduzione non consente di preservare le qualità materne.
Allo stesso tempo, le talee sono considerate un metodo popolare che può essere utilizzato in casa e nelle grandi aziende agricole. La sua essenza sta nell'utilizzo di frammenti di rami di abete rosso per ottenere un albero a tutti gli effetti.
Riproduzione per talea
Le talee di abete rosso blu dovrebbero iniziare con la selezione di una coltura madre. È importante che sia sano, abbia germogli ben sviluppati e caratteristiche varietali ben definite. Si sconsiglia di utilizzare per il radicamento piante malate o danneggiate da parassiti.È anche indesiderabile raccogliere materiale per la semina da abeti rossi di età inferiore a 4-5 anni.
Raccolta delle talee
I rami degli abeti rossi di 4-10 anni sono adatti per talee. È il materiale di tali alberi che attecchisce meglio. Per raccogliere il materiale di piantagione, devi trovare rami con germogli laterali e raccogliere con cura 2-3 talee di 6-10 centimetri. È necessario strappare in modo tale che alla fine di ogni taglio rimanga un cosiddetto tallone. È un ispessimento, un residuo del legno più vecchio.
Questo elemento impedisce il rilascio di resina, che può intasare le cellule inferiori della piantina e impedire l'accesso alla struttura dell'abete. Pertanto, quando si preparano le talee di conifere, non vengono tagliate con un coltello, ma piuttosto strappate. L'ispessimento all'estremità del taglio dell'abete rosso, chiamato tallone, stimola il processo di formazione delle radici, poiché attraverso di esso l'umidità entra liberamente nella struttura della piantina.
Il materiale viene raccolto con tempo nuvoloso o al mattino presto. I rami strappati devono essere immediatamente imballati in un sacchetto in modo che non si secchino. Devono essere piantati lo stesso giorno. Se prima di piantare le talee vengono immerse per 2 ore in uno stimolatore della formazione delle radici, l'abete rosso metterà radici in 1,5 mesi. Senza l'uso di stimolanti, questo processo richiederà 3 mesi o anche di più.
Approdo
Per radicare i rami è importante seguire alcune regole. Per fare ciò dovresti fare quanto segue:
- Preparare piccoli vasi.
- Riempi i contenitori con una composizione a base di torba di fiume e sabbia di fiume.
- Innaffia il substrato.
- Tratta il taglio con uno stimolatore della crescita.
- Posiziona le talee nel terreno preparato.
- Ombreggia la scuola per 2 settimane. In questo caso, l'aria deve essere costantemente umidificata.
Come prendersi cura dell'abete rosso durante la crescita
Per evitare la decomposizione dei giovani abeti rossi durante la coltivazione, è necessario ventilarli e annaffiarli sistematicamente. Se la parte superiore della serra è costantemente ricoperta di condensa, si consiglia di praticare dei fori nel coperchio per la ventilazione.
Le piantine dovrebbero essere annaffiate solo dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. Ci vogliono circa 3-4 mesi per formare il sistema radicale. Prima del trapianto, le piantine devono essere annaffiate e spostate in una nuova area insieme a una zolla di terreno. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le delicate radici.
Si consiglia il reimpianto delle piante in primavera o in autunno. Tuttavia, nelle regioni settentrionali è meglio farlo in primavera. Quando si pianta in autunno, le piante potrebbero non avere il tempo di mettere radici prima dell'arrivo del gelo.
Dopo aver piantato le talee in terreno aperto, prendersi cura di loro non è quasi diverso dalle regole per la coltivazione di piante adulte. Per ottenere un raccolto soffice e snello si consiglia di posizionare le piantine in zone aperte e ben illuminate. Allo stesso tempo, devono avere un terreno sufficientemente umido.
L'abete rosso blu si propaga meglio per talea. Affinché la cultura cresca e si sviluppi normalmente, è importante preparare adeguatamente il materiale di semina e seguire le raccomandazioni di base degli esperti.