Il melone Cenerentola è una pianta ad alto rendimento in grado di produrre bacche anche con cure minime e condizioni sfavorevoli. Quali altri benefici ha la bacca?
Descrizione
Una varietà a maturazione precoce, la fruttificazione avviene 70-75 giorni dopo la germinazione. I cespugli sono di medie dimensioni, mediamente rampicanti. Le lame fogliari sono grandi, leggermente sezionate.
La varietà Cenerentola ha un'elevata immunità alle malattie del melone e tollera la siccità e le gelate moderate. I principali svantaggi di questo tipo sono la breve durata di conservazione e la scarsa tolleranza al trasporto su lunghe distanze.
I frutti ovali sono ricoperti da una sottile buccia di colore giallo pallido.La superficie delle bacche è ricoperta da una rete bianca. Con la cura adeguata, i meloni pesano 1,2–1,4 kg. In alcuni casi, i frutti crescono fino a 2–2,5 kg. La polpa ha un ricco sapore di melone, moderatamente dolce e molto succosa. L'odore è ricco. Il nucleo è dipinto di bianco, che vira al verde chiaro avvicinandosi alla buccia.
I meloni sono adatti al consumo fresco, per la preparazione di dolci e marmellate.
Caratteristiche della coltivazione
I meloni Cenerentola vengono seminati alla fine di aprile - prima metà di maggio, quando il terreno si riscalda fino a +16 ⁰C. La semina viene effettuata in un letto soleggiato dove l'anno scorso sono cresciuti patate, cavoli e legumi. Non è consigliabile piantare nello stesso luogo o dove è cresciuta la zucca. Schema di piantagione - 140x60 cm.
Preparazione del seme
I semi grandi vengono selezionati dal materiale acquistato o raccolto, posti in un contenitore e riempiti con una soluzione debole di permanganato di potassio. Il processo di elaborazione si svolge nel seguente ordine:
- Dopo un'ora i semi vengono lavati e posti su un panno.
- La borsa viene immersa in acqua tiepida e lasciata a bagno per 12 ore. Ogni 5 ore, i semi vengono rimossi dal contenitore per la ventilazione.
- Una volta completata la lavorazione, i semi vengono adagiati su un panno leggermente umido e lasciati in un luogo caldo fino alla comparsa dei germogli.
- Per evitare che il materiale si secchi, l'imbottitura viene regolarmente spruzzata con acqua calda da un flacone spray.
Preparazione del terreno
Il sito per piantare la varietà di melone Cenerentola inizia a essere preparato in autunno. Per fare questo, stendere un sottile strato di humus sul letto del giardino, quindi eseguire uno scavo profondo rivoltando la zolla di terra. Consumo di sostanze organiche 3–4 kg per 1 mq. m letti.
Come coltivare le piantine?
I semi di melone vengono seminati nella seconda metà di aprile.Come contenitori per la coltivazione vengono utilizzati piccoli vasi o tazze di torba riempiti con una miscela di terra, letame marcito e cenere. I contenitori vengono coperti con pellicola e posizionati su un davanzale soleggiato.
Le piante vengono piantate in un luogo permanente dopo la formazione di 3-5 foglie o 30-35 giorni dopo la semina. Nelle regioni centrali e settentrionali del paese, dove le condizioni meteorologiche sono molto diverse dalle condizioni ambientali, le piantine di melone vengono indurite. Una settimana prima della semina, le cassette vengono portate all'aperto quotidianamente, aumentando gradualmente il tempo trascorso all'aperto.
Approdo
I meloni sono piantati in solchi poco profondi, il cui fondo viene versato con acqua e cosparso di humus. Le piantine vengono tolte dai contenitori, poste in posizione verticale in una rientranza e ricoperte di terra. Le giovani piante vengono nuovamente annaffiate e, se necessario, coperte con pellicola durante la notte.
Cura
C'è un'opinione secondo cui prendersi cura dei meloni è piuttosto difficile. Questa affermazione non si applica alla varietà Cenerentola. Affinché una pianta coltivata cresca normalmente, ha bisogno di un minimo di cure. Pertanto, la cura delle bacche dovrebbe includere semplici manipolazioni del giardino come l'irrigazione, la concimazione, il pizzicamento e l'allentamento. Tecnologia agricola:
- I meloni amano crescere in un terreno leggermente umido. A seconda del clima della regione di coltivazione, l'acqua viene applicata sotto i cespugli 1 o 2 volte a settimana. Non è consigliabile aumentare la frequenza dell'irrigazione a propria discrezione, poiché a causa dell'elevata umidità i meloni soffrono di marciume e malattie fungine.
- I meloni Cenerentola vengono nutriti ogni 10 giorni. Come miscele di nutrienti vengono utilizzate soluzioni di fertilizzanti minerali complessi o sostanze organiche. Durante il periodo di crescita attiva vengono applicati fertilizzanti ad alto contenuto di azoto e durante il periodo di allegagione e riempimento dei frutti vengono applicati potassio e fosforo.
- Per stimolare la pianta a formare germogli, pizzica la parte superiore del conduttore centrale. Anche le ovaie in eccesso vengono rimosse, lasciando solo 5-7 pezzi.
- Il terreno viene allentato dopo l'aggiunta di acqua e forti piogge. La profondità di allentamento durante la crescita della massa verde è di 15 cm, la formazione dei frutti è di 10 cm Le erbacce vengono estratte immediatamente dopo la loro comparsa.
Recensioni
Angelina, 47 anni: “L'anno scorso ho coltivato la varietà Cenerentola. Sia a me che alla mia famiglia è piaciuto molto il gusto di queste bacche. Lo pianterò anche l'anno prossimo. Raccomando".
Marina, 41 anni: “La varietà non mi ha impressionato per niente. Il gusto è ordinario, dolce e la resa è nella media. Ci sono varietà migliori."
Alexander, 52 anni: “Dopo aver provato questa varietà di melone di un vicino, ho deciso di piantare la pianta nel mio appezzamento. I cespugli mi hanno fatto piacere con la loro senza pretese e l'alto rendimento. Ne pianterò sicuramente di più."
Lilia, 39 anni: “Ho iniziato a fare giardinaggio 2 anni fa. La prima varietà di meloni piantata nel sito è stata la varietà Cenerentola. I cespugli mi hanno deliziato con il loro aspetto compatto, senza pretese e con bacche profumate e dolci."
Hai coltivato la varietà di melone Cenerentola? È stata confermata la descrizione allegata all'impianto? Si prega di lasciare recensioni in modo che i giardinieri non si pentano della loro scelta.