Cos'è il cetriolo, descrizione, coltivazione e cura, benefici e danni del frutto

Molti giardinieri sono interessati a cos'è il cetriolo, alla sua descrizione, coltivazione e cura. Questo termine si riferisce a un ibrido di cetriolo e melone, creato a seguito della selezione. Saraev ha lavorato per migliorare la resistenza delle colture al gelo e ha deciso di incrociarle tra loro. Il risultato fu una pianta piuttosto insolita amata da molti giardinieri.


Descrizione dell'ibrido

In effetti, oggi non c’è consenso sull’origine del cetriolo.Alcuni considerano questa pianta un frutto-verdura tropicale, mentre altri sostengono che si tratti di un ibrido ottenuto incrociando un cetriolo con un melone.

In ogni caso è accertato che la coltivazione di questa pianta ebbe inizio in Asia centrale. Gli allevatori sono riusciti a ottenere un ibrido incrociando varietà precoci di melone e specie poco impegnative di cetrioli. In apparenza, il raccolto è simile ad un cespuglio di cetriolo, ma ha foglie più grandi e cresce fino a 2 metri di altezza. Viene coltivato sia in verticale che in orizzontale.

La forma e il gusto dei frutti sono influenzati dallo stadio di maturazione. I primi esemplari assomigliano ai cetrioli, ma hanno la buccia più sottile. La loro dimensione è di 8-12 centimetri. Questi frutti sono caratterizzati da un colore verde chiaro. In questo caso, la superficie è ricoperta da morbida lanugine.

Esperto:
I frutti maturi ricordano più un melone e possono raggiungere una lunghezza di 60-80 centimetri. Il loro peso medio è di 6-8 chilogrammi. In questa fase la buccia diventa gialla e ricoperta da strisce verdi. Se tagli il frutto, puoi vedere alcuni semi all'interno.

Che sapore ha

Nella fase iniziale della maturazione, il cetriolo non è quasi diverso dai cetrioli, né nel gusto né nell'odore. Man mano che il frutto matura, diventa più simile al melone. Sono caratterizzati da polpa succosa e dolce di colore giallo-arancio. Ha un profumo delicato e un gusto gradevole. È difficile da descrivere a parole. Sembra che ci sia un distinto sapore di melone mescolato con note di banana, arancia, cetriolo e miele.

Istruzioni per l'uso

Allo stadio di maturazione del latte i frutti possono essere consumati freschi. Sono spesso usati per preparare insalate, in salamoia e salati. Il prodotto non perde il suo gusto e mantiene l'odore e il colore originali.

prodotto a base di cetriolo

Composto

Il cetriolo è caratterizzato da un alto valore nutrizionale e da una composizione chimica varia. È costituito dai seguenti componenti:

  • vitamine del gruppo B, A, C, E, PP;
  • minerali – sodio, magnesio, ferro, potassio, calcio.

Proprietà utili e dannose

Quando si consumano i frutti di cetriolo, è possibile ottenere numerosi effetti positivi:

  • distruggere i radicali liberi;
  • ottenere un effetto antisclerotico;
  • ripristinare le funzioni degli organi digestivi;
  • purificare il corpo dai sali e dal colesterolo in eccesso;
  • stimolare i processi metabolici;
  • ringiovanire il corpo;
  • ottenere un lieve effetto diuretico e coleretico.

Il cetriolo non danneggia il corpo. Tuttavia, a volte vengono registrati casi di intolleranza individuale a questo prodotto. Pertanto, dovrebbe essere introdotto con attenzione nella dieta.

Varietà

Grazie agli sforzi degli allevatori è stato possibile ottenere più di 15 varietà di questa pianta. Tutti sono caratterizzati da gusto eccellente, resistenza al gelo e forte immunità. Le varietà più popolari di questa pianta includono:

  1. La regina Anna è caratterizzata da un'elevata produttività. Questa è una varietà a maturazione precoce. Ci vogliono solo 2 mesi dalla semina alla raccolta. I frutti sono ricoperti di strisce. C'è della polpa all'interno. A completa maturazione ha un sapore leggermente insipido.
  2. Matsarine: questa varietà ha frutti insoliti. Si distinguono per la forma allungata e somigliano a delle zucchine. La buccia ha un colore verde chiaro. Nella fase di maturità, il peso di un frutto raggiunge i 400 grammi. Da 1 pianta si possono ottenere fino a 4 frutti. La polpa è di colore giallo-verdastro ed ha un sapore gradevole.
  3. Manduria si distingue per i suoi frutti succosi, il cui peso raggiunge 1 chilogrammo.Dalla semina al raccolto ci vogliono 100 giorni.
  4. Orenburg - i frutti di questo melone si distinguono per la loro forma ovale-oblunga. Il raccolto può essere raccolto 1-1,5 mesi dopo la semina. Quando sono acerbe, le verdure crescono fino a 12 centimetri e hanno un caratteristico sapore di cetriolo. I frutti maturi possono pesare fino a 2 chilogrammi e sono caratterizzati da polpa succosa e dolce.

Dacia di Ogurdynya

Come piantare

Si consiglia di piantare i semi per le piantine alla fine di aprile. Le piantine vengono trasferite in piena terra un mese dopo la semina. È importante preparare il letto in anticipo. In autunno, l'area deve essere scavata e concimata. Per 1 metro quadrato utilizzare 25 grammi di perfosfato, 12 grammi di solfato di potassio, 15 grammi di nitrato di ammonio e mezzo secchio di humus.

I vasi di torba che si decompongono nel terreno dovrebbero essere usati come contenitori per piantare piantine. Si consiglia di immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio e quindi trattarli con stimolanti della crescita, ad esempio Epin.

Prima di piantare i semi, il terreno deve essere ben inumidito, quindi il materiale trattato deve essere approfondito di 1-1,5 centimetri e cosparso di terra. La cura consiste nello spostare il contenitore in un luogo soleggiato e protetto dal vento, nell'irrigazione tempestiva e nella ventilazione dei germogli.

Si consiglia di piantare piantine in piena terra con tempo caldo e soleggiato. Il terreno deve essere allentato, praticati dei fori a intervalli di 1 metro e applicato il fertilizzante. Dopo il trapianto, le piante devono essere ben irrigate e isolate con serre.

Caratteristiche della coltivazione

L'ortaggio non necessita di annaffiature frequenti. È importante utilizzare solo acqua tiepida per idratare. Dopo l'allegagione, il numero di procedure viene ridotto.Questo aiuta a prevenire la comparsa di crepe e a ridurre l'umidità.

Vale anche la pena eseguire la procedura di formazione. Dopo che compaiono 5-6 foglie, è necessario pizzicare il gambo principale. L'applicazione dei fertilizzanti al terreno non ha poca importanza. Per fare questo, utilizzare una miscela di 0,5 secchi di letame e 1 cucchiaio di salnitro. Deve essere riempito con 1 litro d'acqua, mescolato e annaffiato il terreno attorno al cespuglio. Questa composizione deve essere utilizzata ad intervalli di 2 settimane.

Per accelerare la crescita della vegetazione, i cetrioli dovrebbero essere nutriti con escrementi di uccelli. Quando la pianta inizia a fiorire, smetti di concimare le piante.

foto di cetriolo

Raccolta

Una caratteristica distintiva del cetriolo è che i suoi frutti possono essere raccolti nella fase iniziale di maturazione o nella fase di piena maturità. Le verdure sul cespuglio si formano costantemente fino all'autunno. Pertanto, puoi raccogliere il melone cetriolo per tutta l'estate.

In questo caso, dovresti rispettare le seguenti regole:

  1. Per preparare piatti salati le verdure vanno raccolte 30-40 giorni dopo la messa a dimora delle piantine. In questa fase hanno il sapore dei cetrioli.
  2. Per fare la marmellata i frutti vengono raccolti solo dopo la completa maturazione.
  3. Le verdure mature devono essere rimosse dal cespuglio in tempo. Grazie a ciò, non ne estrarranno succhi nutrienti.
  4. I frutti maturi devono essere raccolti con attenzione per non danneggiare la pelle delicata.
  5. Per aumentare la durata di conservazione della frutta fresca durante la raccolta, è necessario lasciare il gambo fino a 5 centimetri di dimensione.
Esperto:
I frutti del cetriolo possono essere conservati per 50 giorni in una stanza ben ventilata e buia. In questo caso, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di circa 0 gradi.

Sfumature e difficoltà

La difficoltà principale nella coltivazione delle colture è fornire acqua a sufficienza senza intasare il terreno. Quantità eccessive di umidità provocano la putrefazione delle ovaie e infezioni batteriche. Prima di annaffiare le piante, vale la pena sollevare il fogliame e ispezionare il terreno. Se rimane umido, non è necessario annaffiare il raccolto.

Quando si sceglie un metodo di coltivazione, vale la pena considerare che i frutti maturi si separano facilmente dai germogli. Quando cadono a terra si danneggiano. Tali frutti sono adatti solo per ottenere semi.

Sebbene il cetriolo sia considerato una pianta amante del calore, non resiste al caldo estremo. Pertanto, se coltivate in condizioni di serra, le colture spesso perdono le ovaie a temperature dell'aria molto elevate.

cetriolo

Ricette con cetriolo

Il cetriolo è un prodotto universale. Oltre al consumo fresco, è adatto alla preparazione di insalate, dolci, conserve, composte e marmellate. Per preparare una deliziosa marmellata avrai bisogno di:

  • 1 cetriolo;
  • 350 grammi di zucchero;
  • 1 anice stellato;
  • scorza e succo di 1 limone.

Il frutto deve essere lavato, tagliato in 2 parti e privato dei semi. Deve essere lavato e tagliato a pezzi. Non è necessario rimuovere la buccia. Mettere la polpa in un contenitore smaltato, aggiungere l'anice stellato e lo zucchero. Mettere su fuoco basso e cuocere finché lo zucchero non si scioglie. Quando compaiono segni di ebollizione, aggiungere la scorza e il succo di limone. Mescolare e cuocere per 5 minuti. Mettete il composto nei barattoli, chiudete bene e conservate in un luogo fresco.

Il cetriolo è un prodotto gustoso e salutare che sta diventando sempre più popolare tra i giardinieri. Affinché la coltivazione di un raccolto abbia successo, richiede cure adeguate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino