Il Melon Amal f 1 è una delle poche varietà di melone coltivate non solo in Bulgaria e Spagna, Moldavia e Ucraina, ma anche in Russia. L'ibrido, allevato in Francia, è adattato al clima dell'Europa meridionale e centrale.
I meloni crescevano selvatici in Africa, i meloni venivano coltivati in Asia Minore e Centrale, nell'antico Egitto. La tenera polpa dell'ortaggio da dessert è ricca di:
- calcio e magnesio;
- manganese e rame;
- potassio e sodio;
- vitamine dei gruppi A, B, E, C;
- ferro e cloro.
I frutti di una pianta erbacea che striscia sul terreno sono poveri di calorie. Le persone che hanno paura di ingrassare possono tranquillamente includere il melone nella loro dieta.
Caratteristiche dell'ibrido Amal
È difficile coltivare varietà di meloni dell'Asia centrale in Siberia e in altre regioni della Russia, dove l'estate finisce rapidamente, quindi i residenti estivi piantano il melone Yamal, che riesce a maturare in soli 60-70 giorni. I frutti a forma di ellisse differiscono:
- polpa dolce e tenera;
- pelle liscia;
- profumo delicato;
- color crema.
L'ibrido a maturazione precoce non ha paura della rugiada lanuginosa e del marciume secco e non è suscettibile al fusarium. Vengono raccolte oltre 50 tonnellate di meloni per ettaro, ciascuno dei quali pesa 3–3,5 kg, a volte 4. Tollerano bene il trasporto, non vengono danneggiati e mantengono il loro aspetto commerciabile. Per queste sue caratteristiche la varietà Amal è molto apprezzata dagli agricoltori.
Grazie all'abbondanza di microelementi e vitamine, i frutti hanno proprietà medicinali. Un dessert succoso e dolce accelera il recupero dall'anemia; i meloni sono utili da consumare:
- quando il corpo è esausto;
- con squilibri ormonali;
- in caso di disfunzione cardiaca;
- per le malattie del sistema nervoso.
Il contenuto calorico del prodotto aromatico non supera le 33 kcal per 100 g, quindi è incluso in alcune diete. Il succo viene utilizzato nella lotta contro i vermi.
Tecnologie di impianto
Tra le diverse varietà di melone, l'ibrido Amal è il più adatto alla coltivazione nella Russia centrale. Il raccolto amante del calore non teme la siccità, ma muore per le correnti d'aria, non tollera il terreno acido e non dà frutti all'ombra.
Nei paesi dell'Europa occidentale, in Moldova, Ucraina e nelle regioni meridionali della Russia, dove ad aprile non si verificano ondate di freddo intenso o piogge prolungate, i semi di melone Amal vengono piantati in piena terra. L'aria dovrebbe riscaldarsi fino ad almeno 16 gradi. I fori vengono realizzati ad una distanza di 70 cm, lasciando tra le file un metro e mezzo.
Dove l'estate è più breve, il sole non è così caldo, come al sud, le piantine devono essere coltivate in vasi di torba.Prima della semina, i semi di melone Amal vengono disinfettati ponendoli per mezz'ora in una soluzione rosa di permanganato di potassio. Successivamente vengono lasciati in acqua, il che aiuta a selezionare i semi vuoti e ad accelerare la comparsa dei germogli.
Dopo un giorno i semi di melone vengono stesi su materiale umido. Quando iniziano ad aprirsi, pianta diverse tazze di torba nel terreno.
Quando inizia il clima caldo e compaiono 5 foglie sui cespugli, le piantine vengono spostate sul letto del giardino. Scelgono un posto dove il sole splende tutto il giorno, il vento non penetra e non ci sono correnti d'aria. I migliori predecessori per il melone Amal sono:
- cavolo;
- Patata;
- fagioli.
Affinché il raccolto dia buoni frutti, non è necessario piantarlo dopo zucche e zucchine, la trama dell'aiuola deve essere cambiata ogni 2 anni. Nelle regioni settentrionali, il melone Amal viene coltivato in serre a traliccio o a tunnel.
I giardinieri che coltivano meloni da diversi anni ora innestano i germogli di melone sulla zucca. Questa tecnologia di semina consente di raccogliere frutti dolci e aromatici in condizioni estive fresche e brevi.
Come preparare il terreno?
Quando studi la descrizione dei requisiti per la coltivazione dei meloni, devi prestare attenzione a uno dei punti principali. Il terreno nel letto di melone deve avere un'acidità normale; con un livello elevato, i microrganismi benefici muoiono, per questo motivo il raccolto presenta una carenza di sostanze necessarie per la crescita e lo sviluppo.
La varietà di melone Amal non deve essere coltivata in terreni alcalini. I sali di calcio in eccesso lo rendono duro e denso. Il terreno per i meloni viene scavato in autunno fino a una profondità di circa 25 cm e la coltivazione viene effettuata all'inizio della primavera. Il letame marcito, che è uno dei migliori fertilizzanti per i meloni, viene applicato a 4 kg per metro quadrato di terreno.Puoi inserirlo direttamente nei fori, riducendo la proporzione di 2 volte.
È facile determinare da soli l'acidità del terreno versando l'aceto sul terreno. Se questo indicatore viene aumentato, non si formerà schiuma. In autunno o 2 settimane prima della semina della varietà ibrida Amal, tale terreno viene trattato con calce, vengono aggiunti gesso e farina di dolomite.
I letti vengono preparati ad aprile, le piantine finite vengono messe a terra all'inizio o alla metà di maggio, quando non sono previste gelate e la temperatura rimane stabile. I semi della varietà Amal vengono sepolti nel terreno di circa cinque centimetri, 3 o 4 pezzi ciascuno. I pozzetti sono sfalsati e inumiditi. Di tutti i germogli ne rimane uno, il più forte.
Caratteristiche di cura
Durante la stagione di crescita, il melone Amal necessita di annaffiatura alla radice. Viene utilizzata solo acqua calda; non bisogna lasciarla gocciolare sulle foglie e sui fiori, altrimenti le radici marciranno e la crescita rallenterà. Il terreno deve essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio, che aiuterà a evitare lo sviluppo di parassiti e a proteggerlo Meloni Amal per le malattie. Affinché una verdura da dessert ti ricompensi con un raccolto, devi:
- Allenta il terreno.
- Rimuovere le erbacce.
- Applicare fertilizzanti.
- Strappare i figliastri.
L'ibrido Amal ha bisogno di aria; non ce n'è abbastanza quando il terreno diventa crostoso, quindi deve essere dissodata. I letti di meloni non vengono triturati; l'erba viene rimossa. La prima e la seconda ciglia vengono lasciate sul cespuglio, il resto viene tagliato. Su ciascuno di essi dovrebbe svilupparsi un solo frutto. Per farlo crescere, il germoglio viene pizzicato. Le erbacce devono essere controllate finché il melone non cresce.
Quando compaiono le prime foglie, l'ibrido Amal viene fertilizzato con minerali. Si scioglie in un litro d'acqua:
- 2 g di perfosfato;
- 1 grammo di nitrato di ammonio;
- 1,5 cloruro di calcio.
Il prodotto viene versato sotto ogni cespuglio di melone. Dopo 2 settimane, la procedura viene ripetuta.La concimazione si completa con le annaffiature, che vengono interrotte molto prima che i frutti maturino. È meglio inumidire i meloni al mattino.
Per evitare che il melone Amal marcisca quando tocca il suolo, i residenti estivi posizionano sotto una tavola di legno o un compensato. Gli agricoltori che piantano ettari di mashnut non lo faranno.
Il fatto che il melone Amal sia maturo è indicato dal gambo secco e dalla buccia ingiallita. In alcune regioni ciò avviene a luglio, in altre ad agosto. L'ibrido viene raccolto in una sola volta, raccogliendo frutti non del tutto maturi. Quindi vengono ben trasportati, immagazzinati e maturati a lungo.
I residenti estivi che piantano la varietà Amal scrivono recensioni in cui notano il gusto e l'aroma sorprendenti del melone. I giardinieri esperti riescono a coltivare 10-13 kg di dolce per metro quadrato di terreno.