Il melone Altai è molto apprezzato per il suo gusto gradevole e la sua tolleranza alle basse temperature. Quanto è produttiva la pianta e qual è il posto migliore per coltivare le bacche?
Descrizione
Altai è una varietà a maturazione precoce. I meloni maturano 70 giorni dopo la germinazione dei semi. La pianta è medio-vigorosa. La lunghezza massima del conduttore centrale è di 2 M. I fiori e le foglie sono grandi.
La forma del frutto è ovale. La buccia dorata è sottile, ricoperta all'esterno da una rete bianca. La polpa è dolce, aromatica, di colore bianco o crema. Peso 1,5–2 kg. Grazie alla loro struttura densa, i meloni tollerano bene il trasporto su lunghe distanze e vengono conservati a lungo. Con la cura adeguata, la resa della varietà è di 25 t/1 ettaro. I meloni sono destinati al consumo fresco, all'essiccazione e all'essiccazione. Dai frutti si prepara anche la marmellata di melone.
A differenza della maggior parte delle varietà che richiedono climi caldi per crescere, l'Altai può crescere anche nelle regioni fredde, in particolare in Altai e in Siberia. Inoltre, la varietà tollera bene l'umidità elevata.
Caratteristiche della coltivazione
Nelle regioni meridionali, dove il clima è caldo e umido, i meloni vengono piantati in piena terra immediatamente nella seconda metà di maggio. Per respingere i semi cattivi e distruggere i batteri patogeni, il materiale vegetale viene riscaldato per 3-4 ore a una temperatura di 50 °C vicino a una fonte di calore o in acqua calda. Successivamente i semi vengono immersi in una soluzione salina al 2%: quelli rimasti in superficie vengono gettati via, quelli affondati vengono estratti e messi a bagno per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio.
I meloni vengono seminati per le piantine in vasi del diametro di 7 cm riempiti con una miscela di torba, terra erbosa e letame marcito (1:1:2). La temperatura nella stanza in cui si trovano i contenitori è mantenuta a +18 ⁰С. Se la lavorazione è corretta e le condizioni sono favorevoli, i germogli compaiono in superficie 7 giorni dopo la semina. Non appena le piante producono la terza foglia, le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente.
Preparazione del terreno
Per piantare i meloni, sul sito viene assegnato un luogo soleggiato protetto dal vento. In autunno si scava profondamente il terreno e si concimano con fertilizzanti organici o minerali. Alla vigilia della semina, la procedura viene ripetuta e la superficie viene livellata. Consumo di letame di vacca marcito per 1 mq. m area 3–4 kg. Poiché i meloni Altai amano crescere in un ambiente sciolto, la sabbia del fiume viene aggiunta al terreno pesante.Affinché le piante crescano bene, è sufficiente aggiungere 0,5 secchi per 1 metro quadrato. M.
Approdo
Lo schema per piantare i meloni Altai in una serra è di 60-70 cm, in un'aiuola - 100-140 cm La profondità ottimale dei solchi è di 5 cm Prima di piantare, l'acqua viene versata nei recessi e una manciata di humus viene posto in luoghi dove ci saranno semi o piantine.
Le piante della varietà Altai vengono accuratamente tolte dai vasi e poste nei buchi, in modo che la zolla di terra in cui si trova la radice sporga leggermente dal terreno. Dopo la semina, i meloni vengono annaffiati e riparati dai caldi raggi del sole con uno schermo speciale. Nelle regioni caratterizzate da forti sbalzi termici, di notte le piantagioni vengono coperte con pellicola.
Poiché i cespugli di questa varietà necessitano di impollinazione, prima di piantare le piantine viene portato nella serra un alveare o un ventilatore. Se le piante piantate sono poche, l'impollinazione viene effettuata utilizzando un pennello, toccando a turno ciascun fiore.
Cura
È risaputo che senza una buona cura le piante coltivate non daranno i risultati dichiarati dal produttore. Pertanto, per far crescere molte bacche dolci nel giardino, i cespugli devono essere annaffiati, nutriti, modellati e il terreno deve essere allentato. Tecnologia agricola:
- A seconda delle condizioni meteorologiche, l'acqua viene aggiunta 1-2 volte a settimana. Si prega di notare che il terreno nel letto in cui crescono i meloni dovrebbe essere moderatamente umido, ma in nessun caso paludoso. L'irrigazione eccessiva è un impulso allo sviluppo di marciume e malattie fungine. È particolarmente importante mantenere un'umidità moderata nei rifugi cinematografici. Per fare questo, la serra è ventilata.
- I meloni Altai vengono nutriti con fertilizzanti minerali o organici una volta ogni 10 giorni.Inoltre, nella prima metà della stagione di crescita, vengono introdotte miscele contenenti azoto (urea, soluzioni di pollo, verbasco) e nella seconda metà miscele di potassio-fosforo. È impossibile sovralimentare il melone con azoto, poiché la sostanza stimola lo sviluppo della vegetazione, non del frutto.
- Per stimolare lo sviluppo dei germogli laterali, il conduttore centrale viene pizzicato dopo la quinta foglia. Per aumentare la dimensione del frutto, sul cespuglio vengono lasciate solo 5 ovaie.
- L'allentamento viene effettuato dopo l'irrigazione e la pioggia, riducendo gradualmente la profondità di indiscrezione dello strato di terreno. Quindi, il terreno in un letto con piante giovani viene allentato ad una profondità di 15 cm, con piante mature - 10 cm.
Gli uccelli adorano i frutti dolci, quindi per proteggere i meloni dai danni, nel letto del giardino sono installati dei repellenti. I giardinieri esperti coprono il terreno nel letto di meloni con paglia o assi. Grazie a questa manipolazione le bacche non entrano in contatto con il terreno e marciscono meno.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Tra le malattie virali e fungine, le piante della varietà Altai sono più suscettibili al fusarium, all'oidio e alla testa di rame. Puoi identificare l'uno o l'altro dalla formazione di macchie sulle foglie:
- Per prevenire lo sviluppo di microflora patogena, il materiale vegetale viene trattato con fungicidi e vengono osservate le regole della rotazione delle colture.
- Puoi fermare la diffusione della malattia alle piante sane strappando le foglie infette ed estraendo le piante. I residui organici vengono portati via dalle piantagioni e bruciati.
Afidi, ragni rossi e tripidi vengono controllati utilizzando insetticidi biologici o chimici.
L'opinione dei giardinieri
Le recensioni sulla varietà di melone Altai sono contraddittorie. Alcuni giardinieri ammirano la capricciosità del raccolto e la resistenza al freddo, mentre ad altri non piace il sapore delle bacche, che sono meno dolci di molte varietà e hanno un sapore di zucca.
Se hai coltivato il melone Altai, lascia delle recensioni in modo che i giardinieri possano essere sicuri della loro scelta. Grazie.