Tempi di fioritura del salice, in quale mese avviene, varietà e foto

Il salice è un albero bello e aggraziato, adatto ad abbellire le aree dei parchi. E nelle nostre condizioni climatiche, un salice in fiore è anche un simbolo dell'inizio della primavera, del risveglio della natura. La fioritura di non tutti i tipi di salici è decorativa. Anche i tempi di fioritura degli amenti del salice variano a seconda del tipo di albero, con alcune specie che fioriscono anche prima dei bucaneve.


Quando avviene la fioritura?

Tutte le varietà fioriscono presto: all'inizio della primavera o anche alla fine di febbraio. È sufficiente che la temperatura dell'aria salga da negativa a 0°C, e il sole fa capolino dolcemente da dietro le nuvole e l'albero è pronto a fiorire. Il manto nevoso non si è ancora sciolto e i boschetti di salici sono ricoperti di boccioli.

Dove le condizioni climatiche sono rigide, ad esempio nelle regioni degli Urali e della Siberia, il salice fiorisce più tardi: a metà o fine aprile. Alcune varietà a fioritura tardiva continuano a formare boccioli fino a giugno inoltrato.

date di fioritura del salice e in quale mese foto

Quali salici stanno fiorendo

Esistono più di 550 specie di salici sul pianeta, la maggior parte delle quali cresce nell'emisfero settentrionale, sia nel continente americano che in quello eurasiatico. L'areale si estende cioè principalmente alle zone dove gli inverni sono più o meno rigidi e l'inizio della primavera è caratterizzato da gelate e terreni innevati. Non tutte le specie esistenti attirano l'attenzione con la loro fioritura: ce ne sono alcune con fiori poco appariscenti, altre che non sbocciano affatto.

Per quanto riguarda le loro proprietà decorative, di grande interesse sono il salice bianco (Salix alba) e quello argentato (Salix fragilis), che sono spesso piantati in parchi e giardini dei climi temperati e delimitano i bordi delle strade. In condizioni naturali, questi alberi si trovano nei prati e vicino ai fossati. Queste sono piante grandi e potenti con rami estesi e una corona rigogliosa. Il diametro del tronco, ricoperto di corteccia bruna, raggiunge 1 M. Le lame fogliari sono grandi, superano i 15 cm di lunghezza, e sono di colore verde-biancastro.

Anche il salice fragile, chiamato così per la fragilità dei suoi germogli sottili, fiorisce magnificamente. Si tratta di un albero di medie dimensioni, che cresce fino a 20 m, con un diametro del tronco fino a 1 m, mentre la corona si allarga, a forma di cupola. La corteccia è di colore marrone intenso. Interessante il colore delle foglie: verde intenso sul lato anteriore, verde chiaro-bluastro sul fondo. Le lame delle foglie crescono fino a 15-17 cm di lunghezza.E i fiori sono di colore giallo pallido con una sfumatura verdastra.

Anche il salice piangente, amato dai paesaggisti, è in fiore. La sua popolarità nell'organizzazione dei parchi è dovuta alla sua senza pretese e alla capacità di sopravvivere in qualsiasi clima temperato. Gli alberi sono belli, grandi, ma allo stesso tempo aggraziati, raggiungendo un'altezza di 25 m.

Anche il salice caprino, diffuso dalla regione asiatica e non un albero, ma un arbusto compatto, è richiesto come specie decorativa. La specie si sente più a suo agio nelle regioni meridionali, fiorisce all'inizio di marzo e alla fine di maggio la fioritura è completata. Nonostante il suo aspetto compatto, il salice è rigoglioso e decorativo e il fogliame ha un colore verde intenso. Gli orecchini a fiore sono soffici, hanno un odore insolitamente gradevole ed emanano un aroma di miele.

date di fioritura del salice in quale mese

Haruko-Nishiki

Separatamente dovremmo parlare di questa varietà giapponese, che è altamente decorativa, allevata appositamente per parchi e giardini, ma è sorprendentemente diversa dalle altre specie. L'albero ha un aspetto elegante, ma acquisisce il suo effetto decorativo finale dopo una potatura regolare. Il salice giapponese deve essere tagliato mensilmente durante la stagione di crescita.

Il fogliame è brillante e variegato: verde chiaro con macchie rosate e bianche. I designer utilizzano questo tipo per creare lussuose composizioni paesaggistiche. Il variegato salice giapponese si combina particolarmente bene con ginepri, abeti rossi e altre conifere. Le piantine Haruko-Nishiki sono popolari, vendute innestate su uno standard. Anche gli alberi con due o più tronchi, ognuno dei quali ha una corona voluminosa e densa, sembrano sorprendenti.

Il salice giapponese fiorisce tardi, ad aprile, insieme alla fioritura delle foglie.Un'altra caratteristica unica di questa varietà è che i suoi orecchini hanno un colore viola intenso. E hanno un profumo fantastico, l'aroma ricorda il giacinto.

Salice

Parlando di salici in fiore non si può non citare il salice più comune e conosciuto. Un piccolo albero o un grazioso arbusto si distingue per i suoi germogli sottili con corteccia rossa, corona compatta e fiori con soffici orecchini d'argento.

date di fioritura del salice in quale mese

È noto che i rami di salice vengono utilizzati dai cristiani la Domenica delle Palme. Simboleggiano il benessere e la guarigione. È interessante notare che per questa festa cristiana la pianta produce solo boccioli, ma non ancora fiori. I soffici boccioli argentati sono popolarmente chiamati "sigilli". E il salice fiorisce più tardi, e i "sigilli" sono ricoperti di stami gialli brillanti.

Come avviene la fioritura?

Qualsiasi salice è una pianta bisessuale e dioica. I fiori maschili sembrano più decorativi e hanno due pistilli. I fiori femminili hanno un pistillo.

Il salice è impollinato dal vento. Il polline degli orecchini viene facilmente spazzato via dalle correnti d'aria. Il movimento del polline tra gli amenti è libero, poiché il fogliame non è ancora sbocciato, quindi non ci sono ostacoli. Nonostante il principio di riproduzione impollinato dal vento, il salice è un'ottima pianta mellifera per molti apicoltori; attira le api con il suo aroma dolce.

Nella maggior parte delle specie, gli orecchini sono piccoli, puliti e, quando sono completamente fioriti, bianchi o gialli con una sfumatura verde. La lunghezza degli amenti è di 3-5 cm Il salice produce molti semi, ma il loro tasso di germinazione in condizioni naturali è basso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino