Descrizione della varietà di aglio gigante siberiano, caratteristiche di coltivazione e cura

Il sogno di ogni residente estivo è raccogliere un ricco raccolto da un piccolo appezzamento con la minima cura della semina. Ecco perché la maggior parte dei giardinieri preferisce le varietà invernali di aglio, che si distinguono per la maturazione precoce e l'elevata resa. La diversità varietale dell'aglio è eccezionale, ma la varietà di aglio gigante siberiano è particolarmente popolare tra i siberiani.


Caratteristiche della varietà

Tipo coltivare una varietà di aglio si dividono in due varietà: primaverile e invernale. I raccolti primaverili vengono piantati in primavera, mentre i raccolti invernali vengono piantati prima dell'inverno.

varietà in crescita

Il gigante siberiano è una varietà invernale, chiodata, di mezza stagione.Dalla germinazione primaverile alla piena maturazione occorrono dai 90 ai 115 giorni.

Caratteristiche della pianta:

  • l'aglio ha da 5 a 7 foglie verdi, con una leggera patina cerosa;
  • cresce fino a 70 cm di altezza;
  • teste tonde piatte;
  • le bucce secche diventano bianche con striature viola;
  • i bulbi sono grandi con una freccia potente, il peso di ciascun aglio può raggiungere i 100 grammi;
  • la testa reca da 6 a 9 spicchi in una conchiglia color malva;
  • in termini di contenuto di oli essenziali, il gigante siberiano appartiene alle varietà da tavola, ha un gusto dolce e pungente e un aroma ricco;
  • È resistente al gelo e si conserva bene.

Gigante siberiano

Grazie al suo gusto eccellente e all'aroma appetitoso, l'aglio gigante siberiano è ottimo per un uso universale in cucina.

Crescere e prendersi cura

Quando si sceglie una varietà, è necessario tenere conto della descrizione della pianta, del tempo di semina e delle condizioni climatiche della regione. Di regola, i nomi parlano da soli. Ad esempio, il gigante siberiano è destinato alla coltivazione in Siberia, o più precisamente, nelle regioni di Omsk, Tomsk e Novosibirsk.

Le varietà invernali di aglio vengono piantate in autunno, dalla fine di settembre fino al primo gelo. Con l'arrivo della primavera inizia la stagione vegetativa e la crescita attiva della pianta, e già a metà luglio è possibile raccogliere il raccolto.

aglio grosso

Preparazione

Per ottenere un raccolto ricco, prima di piantare è necessario selezionare il materiale da semina e preparare i letti:

  • Il giorno della semina, le teste vanno divise in spicchi, esaminandole attentamente per garantire la qualità del materiale di semina.
  • A scopo preventivo, il giorno della semina i denti devono essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame.
  • Si consiglia di scegliere un posto per il letto da giardino sul lato soleggiato.

I predecessori ideali dell'aglio sarebbero i cereali, così come le zucchine, la zucca e i cetrioli.

piantato in autunno

L'aglio dopo l'aglio può essere piantato non prima di 4 anni.

Poiché l'apparato radicale dell'aglio è fibroso e non penetra in profondità nel terreno, ma si trova nello strato superiore del terreno, per la sua crescita completa ha bisogno di un terreno ricco di sostanze nutritive.

I fertilizzanti che devono essere applicati a fine agosto o inizio settembre contribuiranno ad aumentare la fertilità del suolo. Se il terreno è acido, è necessario aggiungervi la cenere. Dopo aver applicato il fertilizzante, il futuro letto deve essere trattato con una soluzione di solfato di rame (40 grammi per 10 litri) o versato con una soluzione rosa di permanganato di potassio.

un raccolto abbondante

Piantare l'aglio

L'aglio invernale può essere piantato non appena arriva il freddo, ma non c'è ancora brina sul terreno. Schema:

  • È preferibile uno schema di impianto a due file. Lo spazio tra i semi dovrebbe essere di 10-12 cm, tra le "linee" - 10-15 cm e tra le file - 35-40 cm La profondità delle scanalature dovrebbe essere di 6-8 cm. Se l'aglio è sepolto in profondità, diventerà più piccolo, mentre se non è abbastanza profondo, i semi potrebbero congelarsi.
  • Gli spicchi vanno inseriti nei fori in posizione verticale, dal basso verso il basso. È severamente sconsigliato premerli nel terreno, altrimenti potrebbero danneggiarsi.

approfondendo l'aglio

Dopo la semina, i solchi vanno ricoperti di terra e il letto va livellato con un rastrello, ma non compattato. Per questi scopi puoi anche usare il compost invece del terreno.

Istruzioni per la cura

I semi sono stati seminati, il letto è pronto, ora dobbiamo proteggere le piantine dal gelo invernale. Per fare questo, il terreno superiore viene pacciamato con erba senza semi e infiorescenze o foglie secche, puoi coprire il letto con materiale non tessuto. Cura:

raccomandazioni per la cura

  • Dopo che la neve si è sciolta, quando compaiono i primi germogli, è necessario effettuare la prima concimazione con urea (1 cucchiaio per 1 mq) e allentare completamente il terreno tra le file.
  • In estate, prendersi cura dell'aglio comporta periodicamente l'allentamento e il diserbo.
  • La pianta non necessita di annaffiature frequenti; durante la crescita è sufficiente annaffiare solo 2-3 volte, ma sempre con acqua tiepida.
  • L'alimentazione ripetuta dovrebbe essere effettuata quando la pianta forma 2-4 foglie e solo con miscele minerali. Il letame influisce negativamente sulla qualità del raccolto futuro: le cime dell'aglio crescono abbondantemente, i bulbi si allentano, aumenta il rischio di infezione da malattie fungine e la durata di conservazione diminuisce.

I giardinieri esperti consigliano di non tagliare tutte le frecce, ma di lasciarne un paio o tre sulle piante più grandi. In futuro, aiuteranno a determinare la data del raccolto. Quando i gusci delle frecce scoppiano, dovresti scavare un paio di teste e assicurarti che l'aglio sia maturo.

rialimentazione

Le malattie e i parassiti più comuni

L'aglio, come altre colture orticole, è danneggiato dai parassiti ed è suscettibile a varie malattie. Per far crescere bulbi sani, è necessario individuare tempestivamente il problema ed eliminarlo.

Ruggine

Una malattia fungina, una delle più pericolose per l'aglio. La malattia appare sulle foglie. Sotto forma di piccole macchie leggermente convesse di colore ruggine. Con l'ulteriore sviluppo, le macchie ricoprono l'intera pianta e diventano nere, e le foglie appassiscono e seccano.

malattie comuni

Per prevenire la comparsa di ruggine, prima della semina viene effettuata la manutenzione preventiva del materiale di semina. Per fare questo, i denti vengono posti in un forno riscaldato a +35–40 gradi e lasciati lì per 10–12 ore.

Se compaiono macchie, è necessario rimuovere immediatamente le foglie che presentano segni di malattia e spruzzare le piante con prodotti specializzati. La miscela bordolese all'1% aiuta molto, così come le soluzioni di solfato di rame e sapone di catrame.

comparsa di ruggine

Nematode dello stelo

Uno dei parassiti più insidiosi che può distruggere l'intero raccolto. Un nematode è un verme bianco microscopico, la cui dimensione non supera 1,5 mm. Depongono le uova sul fondo dell'aglio. I nematodi svernano nei bulbi o nel terreno, preferendo terreni pesanti e argillosi. Il parassita può sopravvivere nelle teste d'aglio secche per più di 4 anni. I nematodi dello stelo si nutrono della linfa delle piante, penetrandovi attraverso il fondo dei bulbi.

Quando danneggiato, l'aglio inizia a rimanere indietro nello sviluppo, il gambo diventa più spesso e le foglie ingialliscono. Le piante infette successivamente non differiscono molto da quelle sane, ma dopo un attento esame si possono trovare macchie bianche sulle teste. Se un bulbo infetto entra in deposito, i nematodi si diffonderanno e possono causare marciume secco.

parassiti insidiosi

Sui terreni argillosi, l'aggiunta di torba e sabbia durante lo scavo aiuterà a prevenire la comparsa di nematodi dello stelo. A titolo preventivo, prima di piantare l'aglio, versare una soluzione salina nell'aiuola (1 cucchiaio di sale per 3 litri di acqua).

Il gigante siberiano ha una cura senza pretese, anche i giardinieri inesperti possono coltivarlo. Allo stesso tempo mostra ottimi risultati, nonostante le difficili condizioni climatiche della Siberia, e la dimensione delle teste dimostra la giusta scelta del nome. Il gigante siberiano è davvero un aglio gigante.

terreni argillosi

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino