Descrizione della varietà di aglio Parus, coltivazione e cura

L'aglio migliora il gusto di molti piatti, viene utilizzato per la conservazione e aggiunto alle insalate. I microelementi presenti negli spicchi di cipolla uccidono i batteri, abbassano i livelli di colesterolo e hanno un effetto benefico sul cuore.


La resa di un raccolto dipende non solo dal rispetto delle regole agrotecniche, ma anche dalla sua varietà. I grandi bulbi si ottengono piantando l'aglio invernale Parus. Diverse condizioni climatiche sono adatte a questo, non ci sono lamentele sulla produttività in nessuna regione della Russia. Il raccolto viene coltivato in Kazakistan, territorio di Stavropol e Ucraina.

Vela all'aglio

Descrizione della varietà

L'aglio Parus è ottimo per i piccoli cottage estivi e viene coltivato con successo dagli agricoltori nei campi. Matura in media 105 giorni dopo la stagione di crescita, a volte anche prima. Le lampadine differiscono:

  • denti densi;
  • gusto pungente;
  • forma arrotondata-piatta;

molti piatti

Le scaglie esterne marroni o biancastre presentano venature viola. Le foglie lunghe, di cui ce ne sono fino a 10 in ciascuna pianta, lanciano frecce di fiori fino a un'altezza fino a 1,25 M. Una lampadina contiene fino a 10 chiodi di garofano, si adattano molto strettamente l'una all'altra. Le foglie verdi succose, ricoperte da un rivestimento ceroso, sono larghe fino a 2 cm e lunghe fino a 56 cm.

Una caratteristica importante della varietà è la buona resistenza al gelo. L'aglio può essere conservato a lungo. Raramente esposto a:

denti densi

  • peronospora;
  • marciume batterico;
  • nematode dello stelo.

La pianta è colpita dalla mosca della cipolla. Dobbiamo combattere il parassita per tutta l'estate.

Su un terreno di 1 mq. metro raccoglie in media 960 g di aglio. Nelle regioni irrigate meridionali, la resa aumenta di 2 volte. Il bulbo pesa dai 30 ai 47 grammi. La descrizione della varietà attirò molti residenti estivi, molti di loro iniziarono a piantare questo particolare aglio.

forma piatta

Regole di atterraggio

La tecnologia agricola per la coltivazione del Parus differisce leggermente da quella utilizzata per altre varietà di aglio. Il sito per l'aiuola viene scavato bene e poi fertilizzato. Il letame di pollo è più adatto per l'alimentazione. Devi coltivare il raccolto dove un tempo crescevano cavoli, zucchine o cetrioli.

Gli spicchi vengono piantati ogni 10 cm, il letto d'aglio si trova ogni 25. Mantenere questa distanza è la chiave per un buon raccolto.

marciume batterico

Per evitare che i bulbi si deteriorino o marciscano nel terreno, è necessario versare nei fori sabbia o cenere di legno. Prima di piantare, i denti vengono selezionati, quelli malati vengono gettati via e quelli sani vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame per 30 minuti e inviati nel terreno ad una profondità di 5 cm.

Se la vela viene piantata in ottobre, è consigliabile pacciamare i letti con fieno, paglia, foglie secche o erba, che aiuta a proteggere i bulbi dalle forti gelate. Alcuni residenti estivi coprono i loro letti con agrofibra. Non appena la neve inizia a sciogliersi, tutto questo viene rimosso, altrimenti l'aglio marcirà.

leggermente diverso

Cura della coltivazione

Affinché il peso di un bulbo superi i 40 g e si possa ottenere un raccolto di 16-18 kg da 10 acri, non bisogna dimenticare la concimazione. Il fertilizzante viene applicato in 2 fasi: all'inizio della primavera dopo lo scioglimento della neve. La seconda volta i letti vengono annaffiati con verbasco o escrementi di pollo. Questo lavoro viene eseguito quando i tuberi sono allettati.

I bulbi dell'aglio Parus saranno più grandi se le parti superiori delle foglie vengono pizzicate. L'importante è non perdere tempo, le piantine non devono superare i 20 cm.

lampadine superate

Gli steli si deformano e i germogli appassiscono se sulla pianta compaiono i bruchi della falena della cipolla. Il terreno dopo l'aglio deve essere arato profondamente e l'area per l'aiuola deve essere ben ventilata. Per combattere il parassita, le piante vengono spruzzate con insetticidi - "Fastak", "Karate Zeon" e coperte con un panno a rete durante la notte.

Il terreno vicino al raccolto deve essere allentato più di una volta a stagione. Il terreno viene ripulito dalle erbacce e inumidito. Alcuni giardinieri alternano i letti d'aglio con fragole e verdure. Quindi le piante si ammalano meno, si sviluppano più velocemente e soffrono meno dei parassiti.

gli steli sono deformati

Se guardi le recensioni su Parus, puoi concludere che molti giardinieri preferiscono coltivare questa particolare varietà di aglio, che ha rese elevate, un retrogusto specifico e piccante.

I bulbi si conservano bene in reti e cassette di legno. Per aumentare la durata di conservazione, vengono confezionati in chilogrammi e posti in uno strato sottile in una stanza fredda e asciutta.

molti giardinieri

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino