Le aziende che preparano i semi selezionano gli spicchi più grandi e aggiornano regolarmente il materiale di semina. Produce bulbi grandi che non sono suscettibili alle malattie, hanno un aspetto attraente e non si rovinano a lungo. Campi e orti sono coltivati con varietà di aglio olandesi. I residenti estivi sono soddisfatti della loro resa, gli agricoltori coltivano bulbi per la vendita e questo prodotto non languisce sui mercati.
Descrizione delle varietà
L'aglio Hermidor è stato sviluppato in Olanda e ora viene coltivato in diversi paesi. Il raccolto matura già nel primo mese estivo o addirittura alla fine di maggio.La testa è diversa:
- colore viola delle squame;
- forma rotonda;
- peso da 60 a 90 g.
Il gambo dell'aglio Hermidor cresce fino a 75 cm di lunghezza e ogni bulbo contiene 10 o anche 15 spicchi disposti su 2 file. Su 1 ettaro di terreno matura più di mezza tonnellata di raccolto a stagione.
Non meno popolare tra agricoltori e giardinieri è la varietà di aglio Messidor, che non impone requisiti particolari al terreno. Un cespuglio sviluppa fino a 12 lunghe foglie di colore verde scuro. La testa rotonda e bianca ha 14 denti. Pesa più di 100 grammi, ci sono bulbi del peso di 160 g, che contengono molto acido ascorbico e zucchero e un ricco aroma di aglio.
Le caratteristiche del Messidor e la descrizione delle dimensioni delle teste hanno attirato gli agricoltori, che infatti raccolgono più di 20 tonnellate di prodotto succoso e dal sapore amaro per ettaro.
I residenti estivi che piantano questo aglio olandese nella loro proprietà scrivono recensioni entusiastiche, in cui affermano che da una pianta vengono raccolti diversi bulbi con un peso totale di mezzo chilo. Questo tipo di aglio invernale viene coltivato in Russia e Moldova e soddisfa i giardinieri e gli agricoltori bielorussi e ucraini con il suo raccolto.
Vantaggi delle varietà
Sia Messidor che Germidor mettono radici in diverse condizioni climatiche, crescendo su terreni argillosi, sabbiosi, fangosi-podzolici e chernozem. L'aglio viene coltivato sia nelle steppe aride che nelle regioni con elevata umidità. I vantaggi delle varietà olandesi includono la resistenza:
- alla batteriosi;
- muffa nera e verde;
- marciume bianco.
Le colture piantate possono resistere a gelate fino a 15 gradi nei campi dove non c'è neve e produrre un raccolto eccellente. I bulbi si conservano perfettamente fino a gennaio e non perdono la loro presentazione.Per i semi vengono selezionati i migliori chiodi di garofano, dovrebbero essercene almeno 8 in una testa.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Il materiale di semina deve essere cambiato ogni 4 anni, altrimenti il raccolto inizierà a degenerare, le teste diventeranno piccole e la resa diminuirà. Devi scegliere un posto per l'aiuola dove il sole splende tutto il giorno e non c'è ombra. L'aglio non tollera il terreno paludoso, dove si accumula acqua sotterranea e di fusione.
Non è consigliabile piantare una pianta varietale in un'area in cui la scorsa stagione sono cresciute colture bulbose, carote, patate e ravanelli. Non puoi coltivare l'aglio in un posto, inizierà a far male e a raccogliere un fungo.
Dopo aver scavato il terreno, che deve essere effettuato in autunno, il terreno viene trattato con una miscela che si prepara mescolando in un litro d'acqua un grammo di acido borico, solfato di rame e permanganato di potassio. Alcuni residenti estivi coprono temporaneamente il letto del giardino con polietilene.
Gli spicchi d'aglio vengono selezionati prima della semina, i semi malati vengono messi da parte e quelli sani vengono immersi in una soluzione rosa di permanganato di potassio. Il terreno viene fertilizzato con humus o cenere vegetale secca e vengono aggiunti superfosfato e sale di potassio.
Come vengono piantati?
Su 1 metro lineare devi posizionare 10 semi. I denti affondano nel terreno per 5 centimetri, tra le file non devono essere lasciati più di 25 cm.Quando si coltiva l'aglio in terreni argillosi e acidi, viene aggiunto uno strato di sabbia al terreno; a questo scopo vengono scavati dei solchi . I semi vengono posti con i denti rivolti verso l'alto. I buchi vengono annaffiati e ricoperti di terra.
La semina delle varietà invernali olandesi di aglio inizia ad ottobre e continua fino a metà novembre, quando la temperatura dell'aria scende a +5. I germogli compaiono già a marzo.
Caratteristiche di cura
Nelle regioni in cui l'inverno non è piacevole con la neve, i letti d'aglio vengono ricoperti di agrofibra, cosparsi di aghi di pino, foglie cadute e pacciamati con paglia, torba e humus. Prendersi cura dell'aglio include:
- Concimazione del terreno. La concimazione viene effettuata alla comparsa dei germogli, durante la maturazione e prima della raccolta.
- Idratazione. La coltura non necessita di annaffiature frequenti; l'acqua è necessaria solo durante i periodi di siccità.
- Diserbo e rimozione delle erbe infestanti.
- Allentare il terreno. Il terreno è saturo di ossigeno necessario per lo sviluppo delle piante.
L'aglio Germidor matura prima della varietà Messidor. Tuttavia, i tempi della raccolta sono influenzati dalle condizioni meteorologiche. Nelle giornate fresche e piovose i bulbi maturano più tardi. Per preservare il gusto, è necessario assicurarsi che la testa non si rompa in denti, è necessario prestare attenzione alle condizioni delle squame e delle infiorescenze. Se le foglie inferiori diventano gialle, è ora di scavare l'aglio.