Descrizione delle varietà di aglio piantate con teste intere, coltivazione e cura

Alcuni giardinieri coltivano l'aglio cespuglioso sul loro terreno. Il termine crea confusione: si conosce la famiglia delle cipolle (a più gemme). Piantata in set produce da 7 a 9 cipolle in un nido. L'aglio, quando piantato con uno spicchio o un singolo spicchio, produce un unico bulbo a tutti gli effetti. Ma i giardinieri affermano: esiste una pianta di questo tipo.


Spesso in autunno in primavera cresce un bellissimo cespuglio da una testa dimenticata nel giardino. Le foglie giovani vengono utilizzate come condimento precoce. Ma alcuni giardinieri lasciano la pianta fino al raccolto. Il risultato sono diverse piccole teste d'aglio.

I giardinieri ritengono giustificata la coltivazione dell'aglio cespuglioso. Sono disposti a sopportare dimensioni ridotte per risparmiare spazio. Il gusto e il piccante di questa pianta insolita non sono diversi dalla sua controparte.

cespuglio di aglio

Descrizione della varietà

Puoi piantare le teste di qualsiasi varietà vegetale. Alcuni giardinieri passano l'aglio speciale di mano in mano. Se coltivati ​​in nido si ottengono teste più grandi. Ma il nome della pianta non è riportato. Molto probabilmente, questa è una varietà zonata ordinaria piantata in questo modo. Se posizionati individualmente, i rebbi produrranno una tipica testa.

Piantare una pianta invernale può avere successo. Dopo che la neve si scioglie, dal terreno spuntano ciuffi di frecce verdi. I giardinieri li scavano dai bordi e diversificano il menu del paese.

Anche l'ortaggio primaverile viene piantato intero. Ciò consente di risparmiare spazio nelle aiuole. Le cime dell'aglio diventano più forti e più grossolane. Ma la parte sotterranea è meglio conservata.

coltivazione e cura

Crescente

Le teste d'aglio invernali devono essere piantate 10-15 giorni prima dell'inizio del primo gelo. Per la zona centrale è la fine di settembre o la prima decade di ottobre. I denti dovrebbero avere il tempo di mettere radici, ma non produrre germogli verdi. Ciò consentirà alla pianta di svernare comodamente.

Per ottenere un buon raccolto, dovresti seguire semplici regole:

germogli verdi

  1. La pianta non teme il gelo, ma si bagna facilmente. Il giardiniere deve scegliere un luogo che non sia inondato da acqua sorgiva.
  2. Quando sono affamati di cibo, i topi mangiano volentieri le teste d'aglio. Si consiglia di proteggere i colmi dal basso e dai lati con rete a maglia fine.
  3. Nelle regioni con inverni freddi, le piantagioni invernali dovrebbero essere coperte con materiale non tessuto bianco. È necessario rimuoverlo dopo che la neve si è sciolta.

Aglio primaverile Le teste vengono piantate non appena il terreno si scioglie.Quando si pianta, è necessario aggiungere un complesso minerale completo (azoto: potassio: fosforo). Se non è disponibile utilizzare la cenere (un bicchiere per metro quadro).

acqua di fonte

Caratteristiche di cura

Prendersi cura dell'aglio, piantato con teste intere, non è diverso dal prendersi cura di una verdura normale. Consigliato:

  • rispettare le scadenze di impianto;
  • scegliere terreni ben drenati, umidi e traspiranti;
  • allentare più volte a stagione (almeno 2-3 volte);
  • aggiungere il complesso minerale almeno una volta (durante la semina);
  • scoppiare le frecce (indeboliscono la parte sotterranea della pianta).

una verdura normale

Dovresti fare attenzione quando scegli un sito di atterraggio. I migliori vicini sono le fragole e gli alberi da frutto. I letti non devono essere posizionati dopo cipolle, aglio o fiori bulbosi.

Le teste d'aglio non amano la materia organica in eccesso: è necessario aggiungere con moderazione solo compost maturo o humus. Per scavare, versare un secchio per metro quadrato. I letti vengono fecondati 5 giorni prima della semina.

complesso minerale

Vantaggi e svantaggi

La coltivazione dell’aglio intero ha i suoi sostenitori e oppositori. I primi notano:

  • risparmiare spazio;
  • senza pretese;
  • identità del gusto con una pianta ordinaria;
  • il beneficio delle colture vicine derivanti dal regolare allentamento e dai fertilizzanti.

Gli oppositori parlano di bulbi piccoli e di difficoltà nella raccolta. Durante la maturazione bisogna scavare il cespuglio dai bordi e selezionare piccoli bulbi. Se consumi l'erba con moderazione, puoi sempre riservare un po' di spazio per piantarla.

allentamento regolare

Parassiti e malattie

La pianta si attacca facilmente a marciumi e muffe a causa delle eccessive annaffiature o nelle estati piovose. L'introduzione di materia organica immatura contribuisce alle malattie. Una semina e una cura adeguate ti consentiranno di evitare malattie e di ottenere un buon raccolto.

L'aglio piantato intero viene danneggiato dalla mosca della cipolla. Depone le uova nella parte superiore della pianta. Per prevenire la perdita del raccolto, si raccomanda di rispettare le regole per la circolazione delle colture orticole.

Il parassita dovrebbe essere monitorato per anni. In caso di lesioni su larga scala è necessario l'uso di insetticidi.

colpita da marciume

Raccolta e conservazione

La raccolta dovrebbe essere effettuata dopo che le cime sono diventate gialle. Per scavare, si consiglia di scegliere un clima asciutto, preferibilmente soleggiato. L'uso di una forchetta ridurrà i danni alle teste.

Scuotere l'aglio scavato da terra e lasciarlo al sole per 2 ore. Questa operazione disinfetterà le teste. Quindi stendere il raccolto sotto una tettoia o in una tettoia in uno strato sottile (circa 5 cm) per far asciugare le cime. Lasciare per 2 settimane.

Quindi tagliare le radici nella parte inferiore (lasciare 2-3 cm). Accorciare la parte superiore a 15–17 cm e riporla in un cestino o in una scatola con fori per l'aria. Conservare il raccolto in un luogo buio a temperatura ambiente.

ingiallimento dei piani

Recensioni dei giardinieri

I giardinieri condividono le loro impressioni sulla coltivazione delle piante con la testa. Una residente estiva della regione di Mosca dice: “Una vicina ha condiviso il suo materiale di semina. Coltiviamo ortaggi in questo modo da diversi anni. Siamo molto contenti: si risparmia spazio (posizioniamo le piante sotto il melo), le teste crescono piccole, ma affilate e profumate. Non congelano in inverno (se piantati in autunno).

È un po' difficile dissotterrare la pianta durante la stagione di crescita per rimuovere le teste più esterne. Ma i vantaggi sono evidenti: durante la semina non è necessario agitarsi e dividere in spicchi: si risparmia tempo."

stagione di crescita

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino