Un'utile aggiunta ai piatti caldi, un prodotto che respinge i vampiri e cura le malattie. L'aglio naturale coltivato in giardino sarà molto più rispettoso dell'ambiente e, forse, avrà anche un sapore diverso. Inoltre non è difficile da curare, ma avremo a nostra disposizione un condimento piccante tutto l'anno.
Descrizione della varietà
L'aglio della varietà Bashkir 85 matura abbastanza rapidamente, prima di 3 mesi dopo i primi germogli. Le cipolle, dal gusto piccante, contengono circa 6 chiodi di garofano e pesano poco più di 60 g.Il colore dello strato esterno è viola con schizzi bianchi.
Ha steli forti con 5–8 foglie caratteristiche. Poiché la varietà è freccia, sviluppa frecce durante la crescita. I bulbi aerei sono di una tonalità viola più scura e raggiungono un'altezza di 1 m.
Crescente
I bulbi devono essere piantati in autunno, prima dell'inizio del gelo o alla fine dell'estate, poiché l'aglio è invernale, il che significa che deve svernare nel terreno. A proposito, dopo la maturazione, puoi immediatamente raccogliere il raccolto, asciugarne una parte e piantarla nel terreno per il raccolto del prossimo anno, in questo modo risparmierai sia tempo che l'acquisto di materiale di semina.
La coltivazione è possibile nella maggior parte delle regioni del Paese, ma è comunque consigliata la semina nelle regioni centrali e settentrionali, poiché resiste al gelo.
Prima di piantare, il terreno deve essere diserbato, ripulito dai detriti, dopodiché è possibile annaffiarlo con fosfato e coprirlo con letame, ma è importante non esagerare. Successivamente, è necessario preparare i bulbi stessi, per questo alcuni giardinieri consigliano di tenerli in frigorifero per poco più di due settimane, ma ciò non ha molto effetto. L'importante è avvolgerli in un panno umido o in un sacchetto di plastica un paio di giorni prima della semina in modo che inizino lentamente a germogliare.
Per la semina, non utilizzare letti in cui sono precedentemente cresciuti aglio o cipolle. È necessario piantare i bulbi:
- ad una profondità di 15–20 cm;
- ad una distanza di 20–25 cm l'uno dall'altro di lunghezza;
- ad una distanza di 13–14 cm di larghezza.
Dopo la semina, è meglio annaffiare immediatamente e abbondantemente il letto. È importante assicurarsi che quando si piantano tutti i bulbi
Caratteristiche di cura
In generale, l'aglio non richiede alcuna cura, ma nonostante la sua senza pretese, con la dovuta cura è possibile aumentarne la resa.
È importante che il terreno rimanga abbastanza asciutto durante la semina, cioè le precipitazioni non si accumulino lì ed è meglio annaffiare meno frequentemente rispetto a quando si prendono cura di altre colture. Dovrebbe però rimanere sempre leggermente umido. Allo stesso tempo, per l'irrigazione è necessaria acqua calda, non inferiore alla temperatura ambiente.
Il terreno stesso dovrebbe essere mescolato; la torba con sabbia o argilla sarà più favorevole alla crescita. Nell'ultimo mese di crescita è meglio smettere di annaffiare, poiché la pianta non ne avrà più bisogno. Con un'ulteriore fertilizzazione con letame o compost durante la maturazione, l'aglio riceverà più vitamine e forza, il che renderà le sue teste ancora più grandi e più utili. Tieni presente che è consigliabile sarchiare periodicamente il terreno e lasciarlo libero, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione per non danneggiare i germogli.
Affinché i frutti acquisiscano forza e diventino di dimensioni maggiori, è meglio rimuovere le frecce non appena diventano abbastanza lunghe.
Inoltre, come la maggior parte delle piante, l'aglio ha bisogno di luce e se questa potrebbe non bastare, semplicemente potrebbe non avere il tempo di formare completamente i suoi frutti prima dell'autunno.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà viene spesso utilizzata per la raccolta invernale, poiché a causa delle grandi teste e dei chiodi di garofano in esse contenuti, è conveniente utilizzarla per questi scopi.
Inoltre, grazie alla sua resistenza alle basse temperature, può essere coltivato in casa e raccolto tutto l'anno. Inoltre, nei vasi da fiori, l'aglio non sarà suscettibile nemmeno alla minima possibilità di essere infettato o mangiato dagli insetti.
L’aglio può curare molte malattie oltre al raffreddore, comprese le malattie del tratto digestivo e i problemi metabolici.
I suoi principali vantaggi:
- produttività;
- protezione dai parassiti;
- bassa suscettibilità alle malattie;
- senza pretese;
- qualità del gusto.
Parassiti e malattie
È molto resistente alle malattie e ai parassiti. L'unica cosa è che può contrarre la peronosporosi con relativa facilità. Ma prendendo tutte le precauzioni, puoi facilmente proteggerlo anche da questo.
L'aglio è spesso suscettibile agli attacchi di insetti dannosi. Per evitare che i parassiti rovinino il tuo raccolto, dovresti usare speciali agenti annaffianti che possano respingerli.
Tuttavia, ha ancora alcune proprietà che respingono i parassiti, quindi viene piantato anche intorno ad altre colture, poiché si ritiene che le protegga perfettamente. E infatti, se, ad esempio, l'aglio viene piantato attorno a un'aiuola o a un cespuglio di bacche, le piante rimarranno sane.
Sotto forma di fertilizzante e garanzia di ulteriore sicurezza del raccolto, il terreno viene cosparso di cenere. Puoi anche cospargere il terreno attorno all'aglio con segatura.
Raccolta e conservazione
Da 1 mq. m, in media, viene raccolto un raccolto di 0,3–0,7 kg, ovvero circa 10 bulbi. La maturazione del raccolto si riconosce quando gli steli non producono più nuove frecce, cominciano a ingiallire e si piegano verso terra. Dopo che il raccolto è stato raccolto, deve essere lavato e asciugato.
La conservazione non richiede misure particolari, tranne che i bulbi devono essere conservati in un luogo asciutto. I bulbi vengono spesso appesi in mazzi, quindi saranno ventilati e non si rovineranno. Per fare questo, lasciare 15-20 cm di gambo, ma questo non è affatto necessario.
L'aglio invernale viene conservato un po' peggio, quindi è importante controllare che l'umidità nella stanza non aumenti e che i frutti siano ben ventilati.
Recensioni dei giardinieri
Secondo le recensioni dei clienti, l'aglio Bashkir 85 produce spicchi grandi e succosi, convenienti per cucinare e, in generale, per l'uso. La maggior parte dei giardinieri è rimasta molto soddisfatta, sempre perché in condizioni climatiche con basse temperature questa varietà di aglio produce ancora un raccolto considerevole.
Le piante crescono forti ed è improbabile che siano suscettibili alle infezioni, inoltre l'aglio non richiede nemmeno un'attenta cura. Ma otterrai frutti dal gusto eccellente che possono curarti da molte malattie e aggiungere spezie a piatti caldi e salse.