La ciliegia ambrata è una delle varietà a frutto giallo più apprezzate. Questo albero di grandi dimensioni si distingue per il suo pronunciato colore giallo ambrato e le eccellenti caratteristiche gustative. Viene scelto anche per la sua elevata resistenza alle principali malattie e parassiti e per la sua natura poco impegnativa in termini di condizioni di crescita. Per coltivare una piantagione da frutto, è necessario familiarizzare in dettaglio con tutte le complessità del processo di semina e cura.
- Storia della selezione e dell'allevamento della ciliegia Yantarnaya
- Vantaggi e svantaggi
- Descrizione della varietà
- Altezza di un albero adulto e ramificazione della chioma
- Tutto su impollinazione, fioritura e resa
- Trasportabilità e utilizzo delle bacche
- Come propagare la varietà
- Caratteristiche della cultura
- Resistenza alla siccità e al gelo
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Come piantare Yantarnaya sul sito
- Scegliere una piantina sana e forte
- Tempistiche e sesti di impianto consigliati
- Tecnologia di preparazione e semina delle fosse
- Prendersi cura degli alberi giovani e maturi
- Alimentazione e irrigazione
- Cura del tronco degli alberi: diserbo e allentamento
- Formazione della corona e potatura antietà
- Trattamento contro insetti e malattie
- Prepararsi per l'inverno
- Recensioni dei residenti estivi su Yantarnaya
Storia della selezione e dell'allevamento della ciliegia Yantarnaya
Alla fine del secolo scorso, gli scienziati ucraini crearono una varietà di ciliegie a frutto giallo, dove la coppia madre era Gaucher nera e Drogana gialla. Il lavoro sullo sviluppo di una nuova cultura è stato svolto presso il Grishko Research Institute. Ma poi in Russia gli scienziati hanno deciso di migliorarne la qualità. E già nel 2001, Oryol Amber è stata inclusa nel registro di stato.
Vantaggi e svantaggi
Tra le qualità positive delle ciliegie ambrate si segnalano le seguenti:
- alto livello di resistenza al gelo;
- resistenza all'ustione monile;
- eccellenti qualità del consumatore e del prodotto;
- maturazione precoce dei frutti;
- nessuna tendenza a rompersi;
- altamente produttivo.
Ma, nonostante l’intero elenco di vantaggi, le ciliegie ambrate presentano anche degli svantaggi, tra cui:
- la necessità di ulteriore impollinazione;
- alta probabilità di congelamento dei germogli dei frutti.
La ciliegia ambrata è particolarmente famosa tra gli appassionati di giardinaggio ed è apprezzata anche per le sue proprietà decorative..
Descrizione della varietà
Affinché un raccolto di frutta dia frutti in abbondanza, è necessario conoscere i parametri e le caratteristiche di base.
Altezza di un albero adulto e ramificazione della chioma
La ciliegia ambrata appartiene alla categoria delle piantagioni di medie dimensioni, la sua altezza non supera i 3-4 metri. La chioma è abbastanza estesa, ricadente, con fogliame medio.La forma della ciliegia è ambrata, largamente piramidale, la lunghezza dei germogli principali è media, non è presente pubescenza, il colore è giallo. Il colore della corteccia del conduttore principale e dei rami laterali è grigio, la superficie è liscia.
L'apparato fogliare della ciliegia ambrata si distingue per una leggera tonalità smeraldo, i piatti hanno una forma ovale. I piccioli sono corti, la loro lunghezza arriva fino a 5 centimetri. La formazione delle ovaie avviene principalmente sui rami del bouquet. I fiori bianchi sono formati di media grandezza, il numero di petali è cinque.
Una volta raggiunta la maturità del consumatore, il colore del frutto diventa ambrato, talvolta con una sfumatura rosa. La loro forma è simile a un cuore con la parte superiore appuntita, il peso medio è di 5-6 grammi. Le ciliegie Yantarnaya iniziano a dare i loro frutti 4 anni dopo la semina in un luogo permanente. Non solo la buccia, ma anche la polpa ha una tinta ambrata, è dolce con un aroma pronunciato, l'acidità non si nota.
Il contenuto di zucchero delle ciliegie Yantarnaya è quasi del 10% e l'acidità è dello 0,5%.
Tutto su impollinazione, fioritura e resa
Poiché la ciliegia Yantarnaya appartiene alle piante autofertili, per aumentare gli indicatori di prestazione si consiglia di piantare nelle vicinanze varietà impollinatrici come Vityaz, Ovstuzhenka, Severnaya e Iput. La fase di fioritura di questa varietà avviene nella seconda metà di maggio, mentre la fase di maturazione dei frutti avviene tra fine giugno e inizio luglio. In condizioni di crescita favorevoli, la resa delle ciliegie Yantarnaya è, in media, di 35-37 chilogrammi per piantagione.
Trasportabilità e utilizzo delle bacche
I frutti della ciliegia ambrata, se consumati regolarmente, sono una buona misura preventiva per vari disturbi e aiutano anche a normalizzare la digestione e a migliorare la composizione del sangue. Il loro succo è limpido, la polpa è tenera e saporita.Il raccolto viene utilizzato attivamente per preparare preparazioni invernali e capolavori culinari. Le ciliegie ambrate non sono adatte al trasporto su lunghe distanze.
Come propagare la varietà
Per ottenere una nuova pianta, i giardinieri utilizzano uno dei seguenti metodi:
- Metodo di innesto. In questo caso vengono utilizzate talee con due gemme, che vengono raccolte in autunno, e un portainnesto: germogli, piantine. L'accoppiamento va effettuato 1-2 settimane prima del flusso della linfa, praticando tagli obliqui fino a 5 centimetri sia sul portinnesto che sulle talee. Inoltre, è necessario effettuare un taglio aggiuntivo (fino a 1 centimetro). Dopo aver unito i due componenti, la giunzione viene fasciata con nastro adesivo o nastro adesivo.
- Talee. La lunghezza dei pezzi grezzi di ciliegia Yantarnaya dovrebbe essere di 30 centimetri, le loro parti tagliate vengono conservate in una soluzione di stimolatore della crescita per 12 ore, quindi poste in condizioni di serra, sepolte per 3 centimetri. La distanza tra le talee dovrebbe essere di 5 centimetri, viene utilizzata una miscela di terreno composta da parti uguali di torba e sabbia. Prendersi cura di loro consiste nell'inumidire regolarmente il terreno e nel mantenere la temperatura entro 25-30 gradi. La formazione delle radici nella ciliegia ambrata avverrà dopo 3 settimane.
- Metodo del seme. È più laborioso, ma del tutto possibile.
Caratteristiche della cultura
Le ciliegie ambrate hanno le loro qualità varietali, la cui conoscenza consente di coltivarle con successo e ottenere raccolti abbondanti.
Resistenza alla siccità e al gelo
La varietà ha un alto livello di tolleranza alle temperature sotto lo zero e alla siccità prolungata. Cherry Yantarnaya non ha paura delle gelate fino a 30 gradi. Ma è meglio coprire ulteriormente la ciliegia ambrata per l'inverno, il sistema radicale deve essere protetto con la neve.Le attività di irrigazione vanno effettuate una volta al mese; se la stagione è secca una volta a settimana.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
La varietà di ciliegia Yantarnaya ha una maggiore immunità alla ruggine e alla coccomicosi, ma è impotente contro l'infezione della cilindrosporiosi, una malattia fungina. Il processo di infezione viene effettuato con l'aiuto di raffiche di vento, l'intera parte fuori terra dell'albero soffre della malattia. La malattia può essere rilevata sulle ciliegie Yantarnaya dai buchi nelle foglie dove originariamente c'erano le macchie.
Tra gli individui parassiti, la Mosca del ciliegio ambrato attacca soprattutto il ciliegio, contro il quale occorre effettuare trattamenti superficiali. Inoltre interferiscono con la crescita e lo sviluppo dell'albero, danneggiando la corteccia, i punteruoli, i piccoli afidi, le farfalle e le seghe.
Come piantare Yantarnaya sul sito
Affinché le piantine possano mettere radici più velocemente e adattarsi alle nuove condizioni, è necessario sapere come piantarle e prendersene cura correttamente.
Scegliere una piantina sana e forte
Si consiglia di acquistare materiale di piantagione dai vivai o alle mostre. Non devono contenere segni di malattie, tracce di marciume o danni di vario tipo. È meglio piantare una pianta con un tronco centrale e un apparato radicale sano. La loro età dovrebbe essere di 1-2 anni. Le radici essiccate vengono conservate in un contenitore con acqua per tre ore.
Tempistiche e sesti di impianto consigliati
Se coltivato in regioni con clima caldo, la semina dovrebbe essere effettuata in autunno, quando le foglie sono cadute dagli alberi. Ma per la Russia centrale il periodo migliore è la primavera.Per piantare le ciliegie di Yantarnaya, scegli radure ben illuminate e protette dai venti, dove la profondità delle acque sotterranee dovrebbe essere compresa tra 1,5 e 2 metri. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 4-5 metri.
Tecnologia di preparazione e semina delle fosse
Il sito di atterraggio dovrebbe essere preparato in anticipo, 2-3 settimane prima. La miscela di terreno per riempire la fossa è composta da due secchi di terreno estratto, 500 grammi di cenere di legno e 180 grammi di perfosfato. In alternativa, puoi utilizzare uno speciale fertilizzante complesso. La tecnologia per piantare una piantina di ciliegio Yantarnaya in un luogo permanente prevede l'esecuzione delle seguenti azioni:
- Scavare una fossa profonda 90-100 centimetri e larga 80 centimetri.
- Posa sul fondo un cuscino drenante fatto di argilla espansa, mattoni rotti, pietrisco di piccole dimensioni (spessore dello strato - 7-10 centimetri).
- Riempiendo il buco con una composizione nutritiva (spessore dello strato - 10-15 centimetri).
- Installazione di un picchetto di legno più vicino al centro del foro per fissare la piantina.
- Posizionare una pianta giovane e allargare le sue radici su lati diversi.
- Riempimento e compattazione del terreno.
- Irrigazione e pacciamatura abbondanti.
Prendersi cura degli alberi giovani e maturi
Prendersi cura delle ciliegie di Yantarnaya non è difficile; fondamentalmente, l'intera gamma di misure comprende: irrigazione delle piantagioni, allentamento, rimozione delle erbacce, applicazione di miscele di fertilizzanti e potatura.
Alimentazione e irrigazione
In totale, durante l'intera stagione estiva, l'albero viene inumidito tre volte, solo durante periodi di siccità prolungata queste procedure vengono eseguite più spesso. Considerando che durante la semina è stata aggiunta al terreno una quantità sufficiente di nutrimento, vale la pena iniziare ad aggiungere nutrienti solo nel quarto anno dopo aver piantato la piantina.Solo i preparati contenenti azoto non interferiranno con le ciliegie Yantarnaya anche 2 anni dopo essere state assegnate a un luogo permanente. A luglio sono necessari fertilizzanti contenenti potassio e fosforo, a fine estate si utilizza la sostanza organica.
Cura del tronco degli alberi: diserbo e allentamento
Le erbacce non solo assorbono sostanze nutritive, ma assorbono anche umidità, privando le piante coltivate di componenti vitali. Pertanto, si consiglia di diserbare periodicamente il cerchio del tronco dell'albero. Grazie all'allentamento, viene eliminata la possibilità di carenza di ossigeno delle radici della ciliegia Yantarnaya.
Formazione della corona e potatura antietà
Per evitare l'ispessimento della corona, viene eseguita la potatura, l'importante è farlo prima che la linfa inizi a fluire. A marzo è necessario ispezionare l'albero, rimuovere tutti i rami inefficaci e trattare la superficie della ferita con vernice da giardino per una rapida guarigione.
Trattamento contro insetti e malattie
Per la spruzzatura preventiva si consiglia di utilizzare una soluzione di lavoro a base di urea (700 grammi per 10 litri). La prima procedura viene eseguita all'inizio della primavera e la seconda in autunno.
Prepararsi per l'inverno
Per le piantagioni mature si effettua un'irrigazione abbondante in ragione di 8-10 litri di acqua per piantagione. Il tronco viene spalmato e l'humus viene aggiunto al cerchio attorno al tronco; lo spessore dello strato dovrebbe essere di 10 centimetri. Il tronco è protetto dai parassiti con una rete o un pezzo di materiale di copertura. E le giovani piante vengono ricoperte prima con agrofibra e poi con rami di abete rosso.
Recensioni dei residenti estivi su Yantarnaya
Le ciliegie sono popolari tra gli appassionati di giardinaggio. Si è dimostrata esclusivamente positiva.
Anna, 56 anni, Saratov:
“Yantarnaya mi ha soddisfatto con i suoi frutti insoliti e gustosi. Prendersi cura di lei è un piacere.La resistenza al gelo della varietà è più che sufficiente per il nostro clima".
Andrey, 45 anni, Mosca:
"Non ci sono delusioni con la varietà, sono molto contento di averla acquistata e di essere già riuscito a godermi i frutti. Per le ciliegie, la cosa principale è scegliere un luogo adatto e prendersene cura correttamente".