La ciliegia è una delle colture frutticole preferite e popolari. Quando gli alberi sono ricoperti di profumati fiori bianchi, ciò simboleggia l'inizio di una vera e calda primavera. Ricompenserà generosamente i suoi proprietari con frutti deliziosi, l'importante è non commettere errori nella scelta di una varietà. Grazie alla sua combinazione di qualità, la ciliegia Vasilisa ha guadagnato popolarità tra i residenti estivi e i giardinieri.
- Storia di origine e regione di crescita
- Pro e contro: vale la pena piantare sul sito?
- Descrizione della cultura
- Altezza dell'albero maturo e dimensione della chioma
- Impollinatori, fioritura e fruttificazione
- Applicazione e trasportabilità dei frutti
- Caratteristiche di resistenza della varietà
- Resistenza alle temperature negative e alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Algoritmo di piantagione di ciliegie
- Tempistica e schema di impianto consigliati
- Selezione e preparazione delle piantine
- Preparazione del sito e buca di semina
- Tecnologia del lavoro
- Prendersi cura della cultura di Vasilisa
- Irrigazione
- Come e cosa nutrire le ciliegie
- Allentamento e cura del cerchio del tronco d'albero
- Modellatura e rifinitura
- Trattamenti preventivi
- Prepararsi per l'inverno
- Come propagare un albero
- Recensioni dei giardinieri sulla ciliegia Vasilis
Storia di origine e regione di crescita
La ciliegia Vasilisa è stata allevata all'inizio degli anni 2000 da allevatori ucraini, guidati dall'onorato agronomo L.I. Taranenko. È stato ottenuto dall'incrocio delle varietà Donetskaya Krasavitsa e Donetsk Ugolek. Il lavoro è stato svolto presso la stazione di allevamento sperimentale di Artemovsk. La ciliegia è stata creata come coltura da giardino domestico, ma col tempo ha iniziato ad essere utilizzata nelle piantagioni industriali.
La varietà è suddivisa in zone nelle regioni orientali dell'Ucraina, dove in inverno la temperatura scende a -25 C, -30 C gradi e in estate sale a +40 C gradi. In un clima più rigido, i ciliegi avranno problemi con lo svernamento e gli alberi in fiore potrebbero essere esposti a forti gelate o grandine primaverile..
Pro e contro: vale la pena piantare sul sito?
La ciliegia Vasilisa si confronta favorevolmente con la maggior parte delle varietà simili grazie alla sua combinazione di caratteristiche positive. Ma, ovviamente, la varietà presenta anche degli svantaggi:
Lati positivi:
- alto contenuto di vitamine e microelementi nei frutti di ciliegia;
- frutti grandi, allineati e belli;
- Le bacche della varietà sono dense ed elastiche. Hanno elevata conservabilità e trasportabilità;
- versatilità nell'uso della frutta, inclusa l'idoneità alla vendita commerciale;
- capacità di resistere alla siccità, resistenza al gelo relativamente elevata;
- la varietà ha rese elevate;
- adattamento delle ciliegie a varie condizioni di crescita e fattori sfavorevoli.
Lati deboli:
- Se piove regolarmente durante la fruttificazione, una grande percentuale dei frutti di ciliegio si spacca. Le bacche sono idonee solo alla lavorazione, preferibilmente nel luogo di raccolta;
- In alcuni casi, le bacche non ottengono abbastanza zucchero, i prodotti in scatola risultano più gustosi della frutta fresca.
Descrizione della cultura
Quando si scelgono le ciliegie, in particolare la varietà Vasilisa, è necessario tenere conto delle sue dimensioni "adulte" e sapere anche quali varietà impollinatrici saranno necessarie.
Altezza dell'albero maturo e dimensione della chioma
La varietà ha un'elevata energia di crescita, raggiungendo un'altezza di 4-5 metri in età adulta. Si consiglia di effettuare un controllo tempestivo della crescita delle ciliegie. L'albero si ramifica bene e forma una corona spessa e sferica. I rami sono potenti, spessi, leggermente arcuati, di colore brunastro. I germogli sono ben frondosi, le foglie sono ovali, ovoidali, di colore verde scuro, con una ricca lucentezza lucida.
Impollinatori, fioritura e fruttificazione
La varietà fiorisce a metà aprile-inizio maggio. Le piante impollinatrici sono necessarie per l'allegagione. Queste sono altre varietà di ciliegie i cui periodi di fioritura coincidono con Vasilisa. È auspicabile che sul sito siano presenti 2-3 alberi. Possono essere impollinatori le seguenti varietà:
- Annuska;
- Valery Chkalov;
- Drogana gialla;
- Staring;
- Burlat;
- Melitopol presto.
Vasilisa inizia a dare i suoi frutti all'età di 3 anni e raggiunge la piena forza all'età di 4-5 anni. Varietà di media stagione, i frutti iniziano a maturare nella prima metà di giugno. Nella primavera fredda e nel clima fresco estivo, le date di fruttificazione si spostano verso luglio.
La varietà è caratterizzata da rese elevate e stabili.A seconda dell'età della pianta, della regione di coltivazione, del terreno e della tecnologia agricola utilizzata, la resa varia da 25 a 50 chilogrammi. La varietà non perde la sua produttività per 15-20 anni.
Vasilisa differisce principalmente per la dimensione delle sue bacche. Non solo nell'assortimento domestico, ma anche in quello globale delle varietà di ciliegie, è uno dei frutti più grandi. Le bacche sono grandi e molto grandi, elastiche, carnose, del peso di 11-14 grammi. I frutti sono di ottima presentazione, lisci, belli, di forma rotonda. La pelle è sottile, ma forte ed elastica. Le bacche sono di colore rosso intenso, scarlatto e scuriscono leggermente quando sono troppo mature.
La polpa è soda ma succosa, con un ricco aroma di ciliegia, leggermente croccante al consumo. I semi sono piccoli e si separano facilmente dalla polpa. I frutti hanno un sapore da dessert, dolce ma non stucchevole, con leggere note vinose. Valutazione dell’esperto di degustazione – 4,0-4,5 punti su 5,0 possibili.
Applicazione e trasportabilità dei frutti
Grazie alla buccia forte ed elastica e alla polpa densa, le ciliegie Vasilis hanno un'elevata conservabilità e trasportabilità. Adatto per il trasporto a lunga distanza. Il raffreddamento e il trasporto in piccole scatole aumentano notevolmente questa cifra.
Le bacche di Vasilisa sono universalmente utilizzate. Le ciliegie vengono gustate fresche, vengono utilizzate per preparare varie composte, sciroppi, marmellate, arrotolarle e persino congelarle per l'inverno. E, naturalmente, le bacche sono adatte alla vendita commerciale nei mercati di prodotti freschi.
Caratteristiche di resistenza della varietà
Per risparmiare fatica, denaro e tempo, il giardiniere deve tenere conto della resistenza della varietà selezionata ai fattori meteorologici negativi, nonché alle malattie e ai parassiti delle ciliegie.
Resistenza alle temperature negative e alla siccità
La varietà ha una resistenza al gelo relativamente buona. Inoltre, sia i germogli stessi che i germogli sono resistenti alle basse temperature (fino a -30°C). La varietà non è destinata alla coltivazione nelle regioni settentrionali. Vasilisa ha una buona resistenza al calore e alla siccità, ma per ottenere raccolti ricchi è semplicemente necessaria un'irrigazione regolare.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
La varietà Vasilisa non è dolorosa, ma senza irrorazione preventiva può essere infettata da gioielliosi, coccomicosi e marciume dei frutti. Anche il ciliegio è colpito da un parassita come la mosca della ciliegia; le radici vengono rosicchiate dalle larve dello scarabeo di maggio, la mosca della ciliegia. Molti uccelli, soprattutto le cornacchie, adorano mangiare i suoi frutti.
Algoritmo di piantagione di ciliegie
Per un'alta percentuale di sopravvivenza delle piantine, crescita vigorosa, rese elevate e qualità dei frutti, è necessario selezionare un luogo in anticipo e preparare una buca per piantare. E, naturalmente, scegli una piantina forte e sana con un potente apparato radicale.
Tempistica e schema di impianto consigliati
La distanza dagli alberi più vicini durante la semina dovrebbe essere di almeno 4 metri. Puoi piantare una pianta con una radice aperta sia in primavera che in autunno. Le tempistiche variano a seconda della regione; è importante considerare come arriva presto il caldo o, al contrario, arriva il freddo. Solitamente piantato in autunno a settembre/ottobre e in primavera a marzo-aprile, prima che si aprano i boccioli.
Selezione e preparazione delle piantine
Dalla scelta corretta del materiale di semina dipende non solo il tasso di sopravvivenza della pianta, ma anche la produttività futura. Per la semina vengono selezionate piantine ben sviluppate di 1-2 anni. È importante esaminare attentamente l'albero e trovare la traccia dell'innesto. Garantirà la qualità della piantina.
Si consiglia di acquistare materiale di piantagione da venditori affidabili e affidabili.È particolarmente utile se viene coltivato vicino al futuro sito di semina. Le radici non devono essere marce, fragili, danneggiate o presentare escrescenze. Il diametro del tronco preferito quando si sceglie una piantina è di 2 centimetri. L'albero deve avere un tronco dritto e liscio e almeno 3-4 rami ben ramificati.
Preparazione del sito e buca di semina
La piantumazione deve essere effettuata in un luogo ben illuminato, precedentemente ripulito dalle erbacce. Le ciliegie dolci preferiscono terreni umidi e argillosi. Innanzitutto viene scavata una buca di semina, preferibilmente 2-3 volte più grande della radice dell'albero. Di solito la sua dimensione è 80x60 centimetri. Se in primavera le acque sotterranee si avvicinano alla superficie del suolo, sul fondo della fossa viene versato uno strato drenante.
Tecnologia del lavoro
Prima di piantare, nel fondo della buca viene conficcato un piolo di sostegno, al quale è legato il tronco del giovane albero. Un substrato di semina viene versato sul fondo in un tumulo, su di esso viene posizionato un albero e le radici piegate vengono raddrizzate. La fossa viene riempita con una miscela di terreno nutriente, leggermente compattata e versata con abbondante acqua. Se il terreno si è abbassato, viene nuovamente versato e versato con acqua. Un'ottima opzione sarebbe la pacciamatura post-impianto della zona radicale.
Prendersi cura della cultura di Vasilisa
Affinché la ciliegia Vasilisa possa deliziare per molti anni il giardiniere con bacche grandi e gustose, è necessario seguire le corrette pratiche agricole.
Irrigazione
La varietà di ciliegie Vasilisa è sensibile all'irrigazione insufficiente. L'irrigazione regolare e abbondante è importante durante i periodi di crescita attiva, quando i frutti si allegano, nei mesi estivi caldi e secchi e nel periodo pre-invernale, prima dell'inizio del freddo intenso. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga. Durante l'irrigazione, l'umidità dovrebbe saturare il terreno di 30-40 centimetri.Si consiglia di non versare acqua sotto la radice, ma di inumidire uniformemente la zona radicale.
Come e cosa nutrire le ciliegie
Quando si alimentano le ciliegie, i fertilizzanti fosforo, potassio e materia organica vengono applicati una volta a stagione, in autunno. Sono adatti cloruro di potassio con una velocità di 12 grammi per 1 metro quadrato e perfosfato con una velocità di 30 grammi per metro quadrato. I fertilizzanti azotati, in particolare il nitrato di ammonio, vengono applicati in 2 dosi: metà in autunno e l'altra metà all'inizio della primavera.
Allentamento e cura del cerchio del tronco d'albero
Per fornire l'accesso all'aria alle radici delle ciliegie, nonché una migliore penetrazione dell'umidità, viene effettuato un regolare allentamento del terreno, nonché il diserbo o la spiumatura delle erbacce. La frequenza dell'allentamento superficiale è di almeno 3-4 volte a stagione. A seconda del tipo di terreno, la quantità di allentamento aumenta. Un'ottima tecnica agricola sarebbe quella di pacciamare il cerchio del tronco dell'albero con materiale non tessuto (agrofibra), e soprattutto con sostanza organica.
Modellatura e rifinitura
La varietà ha una potente forza di crescita e si ramifica bene. Pertanto il giardiniere, se lo desidera, dovrà limitare la crescita dell'albero tagliando la cima all'altezza desiderata. Quando si coltivano le ciliegie, è importante formare una corona ed eseguire una potatura regolare dei rami, che vengono accorciati alla metà della lunghezza. Questa procedura viene eseguita in primavera, prima che i boccioli inizino a fiorire. Ma i rami piccoli, malati e secchi che ispessiscono la corona vengono rimossi regolarmente.
Trattamenti preventivi
Per prevenire malattie e danni da parassiti, vengono effettuati regolari trattamenti preventivi. I fungicidi aiuteranno a proteggere le ciliegie dalle malattie: solfato di rame o miscela bordolese (solfato di rame con calce), nonché Horus, Skor, Tilt.
Per combattere lo scarabeo, applicare uno spray radicale con insetticidi Aktara, Nurel D.E per combattere la mosca delle ciliegie, il terreno attorno al tronco viene allentato e spruzzato con insetticidi. Sono adatti Bi-58, Calypso, Fufanon. Installare animali di peluche, sonagli e reti protettive aiuta a tenere lontani gli uccelli.
Prepararsi per l'inverno
Affinché l'albero possa svernare con successo, è necessario eseguire una serie di pratiche agrotecniche. Consistono in abbondanti annaffiature pre-invernali, pulizia sanitaria e potatura, dissodamento seguito da pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero, applicazione di fertilizzanti e trattamento con prodotti chimici.
Come propagare un albero
Le ciliegie vengono propagate mediante innesto, nonché mediante talea radicante e margotta. Quando si propaga per talea, la resa delle piantine è elevata, ma ci vorranno almeno 5 anni prima che un piccolo taglio cresca un albero da frutto. Le piantine di ciliegio dalla stratificazione si sviluppano un po' più velocemente.
Il modo più efficace per ottenere rapidamente buone piantine è il metodo dell'innesto. Innestare talee di ciliegie mature su alberi forti e maturi. Ciò consente di migliorare il gusto dei frutti di bosco, la resistenza al gelo, la resistenza alle malattie e la resa.
Recensioni dei giardinieri sulla ciliegia Vasilis
“Sono “amico” delle ciliegie Vasilisa da molto tempo. Mi piace perché non si ammala spesso, non gela in inverno, e al momento della fruttificazione i rami sono cosparsi di deliziose bacche. Dobbiamo mettere dei sostegni!”
Svetlana Zemcova, Volgograd
“Una varietà di ciliegie gustosa e produttiva. E, soprattutto, quanto sono grandi le bacche di Vasilisa. Questo è uno spettacolo per gli occhi irritati! E sono buoni, puoi mangiarli freschi, cucinare composte o arrotolarli”.
Inna Chernova, Belgorod