In Russia puoi coltivare diverse varietà di ciliegie. Nonostante questa pianta sia amante del calore e cresca meglio nelle regioni meridionali, sono state allevate anche varietà resistenti al freddo. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche della ciliegia Black Prince, i pro ei contro della varietà, quali sono le caratteristiche della tecnologia agricola, le sottigliezze della cura degli alberi, come prevenire le malattie, quando raccogliere e come conservare il raccolto.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Black Prince
- Pro e contro delle ciliegie
- Caratteristiche di far crescere un albero
- Quando e dove piantare
- Processo di semina
- Sottigliezze di cura per la varietà
- Irrigazione e concimazione
- Impollinatori
- Prepararsi per l'inverno
- Prevenzione delle malattie
- Produttività, raccolta e stoccaggio
Descrizione e caratteristiche della varietà Black Prince
Progettato per la coltivazione in climi temperati, tollera bene il freddo, in inverno – gelate fino a 30˚C. Quando i rami congelano, l'albero continua a portare frutti; non vi è alcuna interruzione nella fruttificazione.
Cherry Black Prince cresce fino a 3,5 m, ha una corona mediamente allargata e una crescita forte. Le foglie sono numerose, sono a forma di cuneo e di colore verde brillante. La varietà è autosterile, quindi l'albero ha bisogno di un impollinatore: un ciliegio, che fiorisce contemporaneamente ad esso.
L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 3° anno, la resa è di oltre 20 kg per pianta. Le bacche del Principe Nero sono scure, di colore marrone rossiccio, grandi, pesano 5-9 g, con un aroma e un gusto caratteristici, succose. La maturazione delle ciliegie avviene a luglio. Le bacche possono essere consumate fresche, trasformate in preparazioni dolci, congelate per l'inverno e persino essiccate. Quando sono freschi non si deteriorano per molto tempo.
Pro e contro delle ciliegie
Vantaggi della varietà Black Prince:
- resistenza al freddo;
- precocità;
- resistenza a malattie e parassiti;
- altezza dell'albero moderata;
- produttività;
- a frutto grosso, mantenendo la qualità e l'uso universale delle bacche;
- buon gusto e aroma.
Svantaggi della varietà: sono necessari impollinatori.
Caratteristiche di far crescere un albero
Il luogo e il momento della piantagione influenzeranno l'ulteriore sviluppo dell'albero, quindi deve essere piantato in giardino al momento opportuno e in un'area dove si sentirà a suo agio.
Quando e dove piantare
Il periodo di semina è metà primavera o metà autunno. La condizione principale è farlo prima che i boccioli si aprano o dopo la caduta delle foglie, cioè quando la piantina è in un periodo dormiente, non c'è flusso di linfa nei suoi tessuti. Le radici delle ciliegie devono essere fresche; se le punte sono secche è necessario tagliarle.
Il luogo in cui crescerà la varietà Black Prince dovrebbe essere scelto sul lato soleggiato del sito. Dovrebbe essere protetto dai venti e posizionato su una zona pianeggiante dove non si accumuli acqua. La distanza dalle recinzioni e dagli edifici e dagli alberi vicini deve essere di almeno 2 m.
Processo di semina
Le ciliegie vengono piantate secondo lo schema standard: in primo luogo, viene scavata una buca profonda 0,7 me larga almeno 0,5 m, sul fondo viene posato uno strato di drenaggio spesso 10 cm di mattoni rotti, ardesia e ciottoli. Su di esso viene versato uno strato di una miscela di humus, cenere e terra di scavo in un rapporto di 1 a 1.
Innaffia e copri il terreno con pacciame di paglia, foglie secche e fieno. Vicino viene posizionato un piolo e il tronco viene legato ad esso in modo che la piantina stia dritta.
Sottigliezze di cura per la varietà
Non meno importante della corretta semina è l'ulteriore cura della pianta. Il pacchetto di lavoro comprende l'irrigazione e la concimazione, la potatura e la preparazione per l'inverno.
Irrigazione e concimazione
Per i primi 1,5 mesi, finché la piantina non sviluppa nuove radici, deve essere annaffiata ogni settimana. La prima stagione è ogni mese. Un albero adulto necessita di essere annaffiato quando non piove, soprattutto dopo la fioritura, quando le bacche si stanno formando e riempiendo. Nel primo anno dopo la semina delle ciliegie, i fertilizzanti non vengono applicati. Negli anni successivi concimare 3 volte l'anno: in primavera, prima della fioritura delle foglie, prima della fioritura e nel pieno del periodo di formazione delle bacche.
Puoi usare fertilizzanti minerali o aggiungere sostanza organica: 1 secchio di humus e 1 kg di cenere per ogni pianta.
Impollinatori
Vicino al Principe Nero dovrebbero essere piantate ciliegie di altre varietà.Allo stesso tempo fioriscono le varietà Podbelskaya, Brunetta, Griot, Apukhtinskaya, Kentskaya e Valery Chkalov. Per un'impollinazione efficace è sufficiente 1 albero ogni 3-4 ciliegie Black Prince.
Prepararsi per l'inverno
In autunno, dopo la potatura, il terreno attorno al tronco del ciliegio viene ricoperto da uno spesso strato di pacciamatura. Puoi usare paglia vecchia, fieno, segatura, foglie cadute pulite o agrofibra densa.
Prevenzione delle malattie
In autunno è necessario imbiancare il tronco e i rami spessi per evitare scottature sulla corteccia, che nel ciliegio è sottile. Ciò è necessario per ridurre la probabilità di sviluppare coccomicosi e moniliosi. In primavera vengono spruzzati con preparati contenenti rame contro le malattie fungine.
Produttività, raccolta e stoccaggio
Le bacche di ciliegia vengono raccolte dopo la maturazione, dalla fine di giugno. Non devono essere troppo maturi o troppo morbidi. Questi non vengono conservati a lungo e non resistono al trasporto. Le bacche destinate alla conservazione vengono raccolte con tempo asciutto (le bacche bagnate dalla pioggia o dalla rugiada non vengono conservate affatto), tagliate con piccioli, poste in cesti o scatole di compensato poco profonde con uno strato non superiore a 10 cm. in una cantina o in un seminterrato, dove le ciliegie possono essere conservate per un massimo di 2 settimane.
Per la conservazione vengono selezionati solo frutti interi e integri, il resto deve essere consumato, trasformato in pezzi o congelato. Le ciliegie congelate possono essere conservate in frigorifero per un massimo di sei mesi.
La varietà di ciliegia Black Prince è resistente al freddo, può essere scelta per la semina dai giardinieri in zone con clima moderatamente freddo. L'albero cresce di media altezza e produce un raccolto eccellente.Ma il più grande vantaggio della varietà sono i frutti grandi, dolci e succosi, di colore rosso scuro, che non solo possono essere consumati freschi, ma anche utilizzati per la trasformazione in pezzi grezzi e per il congelamento. Ciò significa che possono essere consumati in inverno.