Descrizione e caratteristiche della varietà di ciliegia Veda, coltivazione e cura

La ciliegia Veda è ben nota negli ambienti del giardinaggio come coltura a crescita rapida e resistente all'inverno. Fa parte del gruppo delle nuove varietà ad alto grado di resistenza al gelo; è stata inserita nel Registro di Stato nel 2009. Grazie al periodo di fioritura tardivo, il rischio di congelamento dei germogli dei frutti è ridotto quasi a zero. Per far crescere una pianta sana e abbondantemente fruttifera, è necessario conoscerne i punti di forza e di debolezza, i punti principali della semina e della cura.


La storia dell'origine delle ciliegie Veda

Questa varietà piuttosto promettente è stata allevata presso il V.R. Williams Federal Scientific Center. Cherry Veda è un prodotto di selezione domestica, ottenuto grazie agli sforzi di M.V. Kanshiny, AA. Astakhov e L.I. Zueva. Il raccolto di frutta è stato accettato per i test statali nel 2007.

Vantaggi e svantaggi: vale la pena piantare sul sito?

Tra le caratteristiche positive delle ciliegie Veda, i giardinieri esperti evidenziano:

  • eccellenti qualità del consumatore e del prodotto;
  • alto grado di resistenza a fattori ambientali avversi;
  • resistenza al gelo (fino a -30 gradi);
  • maturazione amichevole dei frutti;
  • i boccioli dei frutti non si congelano;
  • il grado di sopravvivenza in un luogo permanente è eccellente;
  • relativa senza pretese alle condizioni di crescita;
  • possibilità di coltivazione in regioni con climi freddi.

bacche mature

Ma durante la coltivazione di questo raccolto di frutta, sono stati notati alcuni svantaggi:

  • la necessità di impollinare le piante;
  • la resistenza alla siccità è media;
  • è necessaria la protezione dalle malattie e dagli individui parassiti;
  • lungo periodo di entrata in fruttificazione.

Descrizione varietale

La ciliegia Veda, sebbene sia una pianta amante del calore, può crescere normalmente e dare frutti in abbondanza nella regione centrale della Russia, in aree come le regioni di Vladimirovsk, Bryansk, Kaluga e Mosca.Le ciliegie Veda vengono coltivate attivamente anche nelle regioni di Ryazan, Tula e Smolensk.

Varietà Veda

Altezza e dimensioni della chioma dell'albero

L'altezza della ciliegia Veda non supera i 2,5 metri, il tasso di crescita è piuttosto rapido. La corona densa e diffusa ha una forma arrotondata, i rami principali si trovano ad angolo retto. Il colore dei germogli dritti è grigio oliva, non c'è pubescenza su di essi.

Le lamine fogliari sono di forma ovoidale, con piccoli dentelli lungo i bordi. La superficie della foglia è liscia, senza asperità, con la punta appuntita. La lunghezza del picciolo spesso è nella media. Le infiorescenze sono formate da grandi fiori bianchi, il loro numero in ciascuna è di 3 pezzi.

ciliegio

Cherry Veda attira anche l'attenzione dei giardinieri con i suoi grandi frutti. Il loro peso è di 5,1 grammi, a forma di cuore. Il colore è rosso scuro, sono presenti sottili punti sottocutanei. La buccia tenera e la polpa incredibilmente gustosa sono il segno distintivo della varietà.

Cherry Veda è stato valutato dagli assaggiatori con 4,6 punti. Il suo contenuto di zucchero è dell'11,5%, l'acidità è dello 0,7%, la sostanza secca è quasi del 18%.

Impollinatori, fioritura e fruttificazione

Considerando il fatto che la ciliegia Veda è una pianta autosterile, necessita di ulteriori varietà in giardino per ottenere un raccolto abbondante. I vicini più vicini con periodi di fioritura simili dovrebbero essere piantati a una distanza massima di 5 metri. In alternativa si possono innestare sul ciliegio diverse altre varietà ed il risultato sarà altrettanto elevato. Per una migliore impollinazione si consiglia di effettuare un trattamento superficiale con miele sciolto in acqua; grazie a questa tecnica sarà possibile attirare gli insetti utili.

I migliori tassi di impollinazione sono stati ottenuti piantando vicino Veda Leningradskaya ciliegie nere, Tyutchevki, Revny, Bryanochki, Iput.Questa varietà entra nella fase di fruttificazione nel 4° anno dopo essere stata assegnata a un luogo permanente. I frutti maturano a fine luglio.

fruttificazione del ciliegio

Gli indicatori di produttività delle ciliegie Veda raggiungono i 40 chilogrammi per piantagione.

Trasportabilità e utilizzo delle bacche di ciliegio

I frutti della ciliegia Veda hanno una buona conservabilità e non temono il trasporto su lunghe distanze. La loro pelle non è soggetta a screpolature anche in condizioni di pioggia frequente. Il gusto è molto dolce, gradevole, dall'aroma pronunciato.

La raccolta delle ciliegie Veda è adatta per la preparazione di capolavori culinari, preparazioni fatte in casa e per il consumo fresco. La varietà si distingue per lo scopo universale dei suoi frutti. Inoltre, le ciliegie sono adatte al congelamento e alla cottura.

Propagazione della cultura

Per coltivare le ciliegie Veda, puoi utilizzare uno dei diversi metodi:

  • Nei germogli in cui vengono utilizzate solo piantine giovani e forti, è meglio se si tratta di germogli biennali. Dovrebbero essere posizionati il ​​più lontano possibile dalla pianta madre. Dall'estate all'autunno, tali esemplari crescono, formano un apparato radicale, dopo di che vengono separati e piantati in un luogo preparato.
  • Talee verdi. Per questo metodo sono adatti i rami del livello inferiore, che dovrebbero avere fino a cinque foglie. Il taglio viene effettuato ad angolo utilizzando uno strumento affilato e disinfettato. Per un migliore radicamento, le piastre fogliari inferiori vengono completamente rimosse. I bianchi vengono posti nella soluzione stimolante per 24 ore. Successivamente, le talee vengono piantate in una miscela di terreno di torba e sabbia e coperte con pellicola sul telaio per creare un effetto serra.
  • Stratificazione dell'aria. Su un ramo da frutto selezionato, è necessario eseguire alcuni tagli, avvolgerlo con polietilene con terra e inumidirlo regolarmente.Dopo un po 'appariranno le radici, dopo di che il ramo verrà tagliato e piantato in un luogo permanente.

Caratteristiche

La ciliegia Veda ha le sue caratteristiche distintive: è in grado di resistere alla mancanza di umidità a breve termine e tollerare le basse temperature.

Resistenza al gelo e alla siccità

Le colture da frutto reagiscono dolorosamente al clima secco prolungato, soprattutto nella fase di fioritura e maturazione del raccolto. Lo svolgimento delle attività di irrigazione è uno dei punti importanti nella cura di una pianta. Per la varietà, le temperature negative non fanno paura, ha un grado sufficiente di resistenza invernale.

Resistenza a malattie e parassiti

Cherry Veda ha aumentato l'immunità a malattie importanti come la moniliosi e la coccomicosi. Ma contro il marciume grigio, le malattie gengivali, la clasterosporiasi e l'oidio, sono necessarie misure preventive utilizzando agenti speciali come la poltiglia bordolese all'1%.

Tra gli insetti dannosi, le ciliegie Veda vengono spesso attaccate dalle mosche delle ciliegie, dai punteruoli e dai piccoli afidi. Aktara e Actellik vengono effettivamente utilizzati contro di loro.

Sfumature di piantare colture

Per creare inizialmente condizioni favorevoli per la crescita delle ciliegie Veda, è necessario aderire alle raccomandazioni di base relative alla piantagione di piantine in un luogo permanente.

piantina nel terreno

Tempi consigliati

Il momento ottimale per piantare nelle regioni con un clima caldo è l'autunno, un mese prima dell'inizio del freddo. Ma si consiglia di piantare piantine nella zona centrale in primavera, quando la neve si scioglie. L'importante è prenderlo prima che i boccioli si aprano.

Decidere un posto

Per piantare le ciliegie Veda, dovresti scegliere radure con una buona illuminazione, sul lato sud del giardino.Poiché alla pianta non piace l'eccessiva umidità del terreno, la profondità delle acque sotterranee dovrebbe essere di almeno due metri. Dovresti anche evitare le zone basse dove si concentra l'aria fredda.

Per le colture da frutto è preferibile il terreno argilloso e sabbioso. Non è consigliabile piantare la varietà in terreni con un alto contenuto di argilla, sabbia o torba.

fiore di ciliegio

Cosa puoi e non puoi piantare accanto alle ciliegie

È più efficace posizionare le ciliegie vicino ad altre varietà di ciliegie. Ma accanto a meli, peri e altre piante ad alto fusto, dovrebbero essere piantati solo a una distanza di 4-5 metri. Non è consigliabile scegliere un luogo dove piantare Veda vicino a noccioli, lamponi, ribes, pomodori, peperoni e patate.

Preparazione della piantina e buca di semina

Si consiglia di utilizzare piantine della varietà di uno o due anni come materiale di semina. Al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione alle condizioni dell'apparato radicale: non dovrebbero esserci segni di marciume, segni di malattie o danni di vario tipo. Prima di piantare, le radici della ciliegia Veda devono essere conservate in un contenitore con acqua per due ore e le foglie devono essere rimosse.

Le attività preparatorie comprendono lo scavo del terreno, la rimozione delle erbacce e la formazione di una buca di 60x80 centimetri. Vengono effettuati 3 settimane prima della data di sbarco. La miscela di terreno viene preparata dal terreno estratto e 1 secchio di humus, doppio perfosfato (150 grammi), solfato di potassio (50 grammi) o cenere (400 grammi).

ciliegia matura

Algoritmo di atterraggio

La tecnologia Veda per piantare piantine di ciliegio prevede l'esecuzione delle seguenti azioni:

  1. Posa all'interno della buca un cuscino drenante dello spessore di 7-10 centimetri composto da argilla espansa, mattoni rotti e ciottoli.
  2. Riempi la buca con terreno per altri 15-20 centimetri.
  3. Posiziona la pianta al centro della fossa e raddrizza le sue radici.
  4. Cospargere con il restante substrato fertile e compattare per evitare la formazione di vuoti.
  5. Formare un solco attorno alla piantina e annaffiare abbondantemente.

Per preservare l'umidità nel terreno, il terreno nel cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con paglia, humus ed erba.

Come organizzare la cura adeguata per la varietà

Tra le principali misure per la cura delle ciliegie Veda ci sono: irrigazione, allentamento del terreno, rimozione delle erbacce, procedure di alimentazione e potatura.

alberi nel giardino

Regolarità dell'irrigazione

I giovani ciliegi Veda necessitano di irrigazione una volta alla settimana, utilizzando 30 litri di acqua per pianta. Per gli alberi maturi che stanno già dando i loro frutti, l'irrigazione viene effettuata 3 volte durante la stagione:

  • nella fase del cono verde;
  • durante la formazione delle ovaie;
  • al termine della fase di fruttificazione.

Una pianta utilizza 5 secchi d'acqua. Se l'estate risulta secca, le attività di irrigazione vengono eseguite più spesso. Prima dello svernamento, la ciliegia Veda richiede annaffiature abbondanti, tenendo conto di 70 litri per pianta.

Applicazione del fertilizzante

La prima procedura di alimentazione viene effettuata in primavera, quando la neve si è sciolta, utilizzando l'infuso di verbasco o urea. Tali composizioni contengono un'alta concentrazione di azoto, così necessaria per la formazione di nuovi germogli. Al termine della fase di fioritura sulla ciliegia Veda aggiungere superfosfato e sale potassico, utilizzando 40 grammi di ciascun prodotto per 10 litri di acqua. È particolarmente utile combinare la concimazione con l'umidità del terreno.

Potatura formativa

Le ciliegie Veda dovrebbero essere potate ogni anno per mantenere una forma sparsa e a più livelli. Grazie a tali azioni è possibile aumentare la produttività delle piante e ridurre il rischio di insetti dannosi e disturbi vari.Ogni livello dovrebbe avere tre tiri forti e quelli inabili dovrebbero essere eliminati. La procedura viene eseguita in primavera o in autunno.

formazione della ciliegia

Prevenzione delle malattie

Per prevenire la progressione di malattie fungine come la moniliosi, la clasterosporiosi e la coccomicosi, il trattamento viene effettuato con una soluzione di ossicloruro di rame, Hom o Horus. La cosa principale è che non dovresti usare prodotti chimici forti 20 giorni prima della raccolta.

Protezione da insetti e parassiti

Per combattere gli afidi, le mosche delle ciliegie e le tignole delle ciliegie Veda, usa Iskra, Actellik e Karbofos. In autunno è imperativo smaltire le foglie cadute e scavare il terreno.

Recensioni sulla varietà

Tra gli appassionati di giardinaggio, le recensioni sulle ciliegie Veda sono prevalentemente positive. Il raccolto è apprezzato per la sua sufficiente resistenza al gelo e produttività. Non richiede un approccio speciale alla cura e porta frutti in modo costante e abbondante.

Viktor Pavlovich 62 anni:

Conosco le ciliegie Veda da decenni; ci hanno sempre deliziato con i loro frutti e la facilità di cura. Non ho mai congelato in inverno; consiglio questa varietà a tutti per la facilità di coltivazione e la buona resa.

Sveta ha 41 anni:

La prima volta che ho saputo delle ciliegie Veda è stato dai genitori di mio marito, sono appassionati giardinieri. Successivamente abbiamo piantato questa varietà di ciliegie nel nostro appezzamento; all’inizio non ha dato frutti per molto tempo, ma poi, quando è arrivato il momento, non sapevano cosa fare delle ciliegie. Eccellente varietà

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino