La ciliegia è una delle colture frutticole preferite coltivate in Russia. Molte varietà antiche non hanno perso la loro rilevanza e vengono piantate ancora oggi. Consideriamo la descrizione della ciliegia Franz Joseph, i pro ei contro, le sottigliezze della semina e della crescita. Come prendersi cura di un albero, nutrire e innaffiare, potare, proteggere da malattie e parassiti, raccogliere e conservare i frutti.
- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche dell'albero
- Pro e contro della varietà
- Le sfumature della coltivazione delle ciliegie Franz Joseph
- Selezione di piantine di qualità per la semina
- Lavori preparatori e scelta di un luogo adatto
- Schema di semina passo dopo passo
- Come prendersi cura di una pianta
- Irrigazione, allentamento
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Svernamento
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Storia della selezione
La varietà è stata sviluppata alla fine del XIX secolo, presumibilmente nella Repubblica Ceca. L'autore è considerato il pomologo Joseph-Eduard Prohe, che diede il nome alla ciliegia in onore dell'imperatore austriaco Francesco Giuseppe. Nell'URSS, la varietà fu inclusa nel registro nel 1947 e iniziò a essere coltivata su scala industriale. Le ciliegie vengono coltivate principalmente nelle regioni meridionali, in Ucraina e Bielorussia.
Descrizione e caratteristiche dell'albero
L'albero cresce ad altezza media, con un'ampia chioma ovale. Anche le bacche sono largamente ovali o rotonde, di colore giallo con una sfumatura rossa su quasi tutta la superficie. Peso del frutto – 5-6,5 g La polpa è giallo-rosa, densa, “croccante”, dolce, con lieve acidità, il succo è limpido.
Le ciliegie Franz Josef maturano alla fine di giugno. Si conserva bene ed è un'ottima materia prima per le preparazioni. Grazie alla loro densità e resistenza, i frutti possono sopportare il trasporto senza problemi, non si raggrinziscono né scorrono. La fruttificazione di questa varietà di ciliegie inizia all'età di 6 anni. Puoi rimuovere 35 kg di bacche da un albero di 10 anni e 40 kg da un albero di 15 anni.
Pro e contro della varietà
Vantaggi delle ciliegie Franz Joseph:
- resistenza alle malattie;
- gusto, succosità e densità dei frutti di bosco;
- bel colore del frutto;
- trasportabilità e conservazione della qualità;
- stabilità della fruttificazione;
- produttività.
Svantaggi della varietà: resistenza invernale media, necessita di impollinatori.
Le sfumature della coltivazione delle ciliegie Franz Joseph
La tecnologia per coltivare questa varietà di ciliegie è semplice. La tecnologia agricola inizia con la piantagione di una piantina e la sua cura. Devi prenderti cura dell'albero per tutta la sua vita, mentre porta frutti. Senza cure non ci sarà un buon raccolto; in ogni caso l’albero non mostrerà tutto il suo potenziale.
Selezione di piantine di qualità per la semina
Per piantare, devi scegliere una piantina di 1 o 2 anni.A questa età le ciliegie attecchiscono rapidamente e non si ammalano dopo il trapianto. Una piantina di 2 anni dovrebbe avere 2-3 rami, radici potenti, con punte fresche. La corteccia dell'albero non deve presentare segni di malattie o danni causati da parassiti; deve essere liscia e lucente.
Lavori preparatori e scelta di un luogo adatto
È meglio piantare i ciliegi Franz Joseph in una zona del giardino esposta alla luce del sole. Può essere piantato in prossimità di recinzioni o edifici, ma ad una distanza di almeno 2 m da essi.
Il terreno è preferibilmente franco o franco sabbioso, fertile e leggero, evitando zone di accumulo di acqua.
Il lavoro preparatorio consiste nello scavare una buca per piantare e preparare la piantina. La profondità della fossa è fino a 0,7 M, la larghezza è almeno 0,5 M. Si consiglia di immergere le radici delle piantine di ciliegio per un giorno in una soluzione di qualsiasi stimolante della formazione delle radici.
Schema di semina passo dopo passo
Come piantare correttamente una piantina:
- È necessario stendere uno strato drenante sul fondo, versare sopra 1 secchio di humus, 1 kg di cenere e mescolare con lo stesso volume di terreno.
- Posiziona le radici della piantina al centro della buca e raddrizzale.
- Riempi i vuoti con la terra e compattala.
- Versare l'acqua sopra; quando va interrato, cospargete il terreno con pacciame di paglia o fieno, potete usare l'agrofibra.
- Posiziona un paletto accanto alla piantina e lega ad essa il tronco.
Il processo di atterraggio è completo.
Come prendersi cura di una pianta
Prendersi cura delle ciliegie Franz Joseph consiste nell'annaffiare e concimare, potare e preparare per l'inverno. Vediamo più nel dettaglio queste fasi.
Irrigazione, allentamento
Per i primi 2 mesi, la pianta viene annaffiata ogni settimana, quando attecchisce - 1-2 volte al mese. Sotto ogni albero viene versato almeno 1 secchio d'acqua.Le ciliegie mature devono essere annaffiate prima della fioritura, dopo l'allegagione dei frutti e prima che inizino a riempirsi. Dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato fino a una profondità di 5 cm.
Il miglior condimento
L'irrigazione può essere combinata con la concimazione. Alle ciliegie vengono applicati fertilizzanti minerali; in autunno è possibile aggiungere sostanza organica, che marcirà durante l'inverno e diventerà una fonte di nutrimento per la pianta.
Rifinitura
La potatura viene effettuata in primavera e in autunno, dalla chioma vengono tagliati i vecchi rami spezzati, secchi e congelati, malati o danneggiati da parassiti. I rami e le foglie raccolti in autunno vengono bruciati per evitare che le malattie si diffondano nel giardino.
Svernamento
Prima dell'inizio del freddo, in ottobre o novembre, la superficie del terreno vicino al tronco del ciliegio è ricoperta da paglia, fieno e foglie in uno spesso strato. Nelle regioni con inverni gelidi, il tronco e le parti inferiori dei rami scheletrici dovrebbero essere ricoperti con agrofibra.
Malattie e parassiti
La varietà Franz Joseph può essere colpita dal marciume grigio durante il periodo di fruttificazione se il clima è umido. La malattia può ridurre significativamente la resa. Le ciliegie dolci possono sviluppare clasterosporiasi, coccomicosi e moniliosi, ma anche in condizioni sfavorevoli.
Raccolta e conservazione
Per il trasporto e lo stoccaggio vengono raccolti frutti leggermente acerbi. Il tempo di raccolta è asciutto e soleggiato; la raccolta non può essere effettuata dopo la pioggia.
I frutti vengono raccolti con piccioli, questo può prolungarne la durata di conservazione. Metti le bacche in cestini o scatole piatti. Le ciliegie Franz Joseph vanno conservate al freddo: in cantina o in frigorifero. In una stanza fredda non si deteriora per 2 settimane.
La varietà di ciliegio Franz Josef può essere piantata nelle regioni meridionali, nelle regioni settentrionali non ha la necessaria resistenza al freddo. La varietà è diventata popolare tra la gente per la bella forma e il colore dei frutti, il gusto eccellente, la polpa "croccante" e soprattutto per la buona conservazione delle bacche durante il trasporto e lo stoccaggio. Quest'ultima caratteristica è una sorta di standard con cui vengono confrontate la trasportabilità e la conservabilità dei frutti di altre varietà di colture.