Molti giardinieri praticano la semina del basilico prima dell’inverno. Ma in questo caso la spezia non viene coltivata nel giardino, ma a casa. Il basilico è un'erba tropicale che ama essere curata. Pertanto, piantare i semi è solo una piccola parte del processo di crescita.
È possibile piantare il basilico prima dell'inverno?
Naturalmente è possibile coltivare raccolti in inverno. Ma per ottenere un buon raccolto è importante preparare adeguatamente i semi per la semina. Affinché gli oli essenziali lascino i chicchi, questi vengono immersi in acqua per diverse ore. Ciò è dovuto al fatto che gli oli essenziali impediscono la germinazione dei semi.
Nota! Poiché in inverno le giornate sono brevi, la coltivazione delle colture richiede un'illuminazione aggiuntiva. Per fare ciò, posiziona ogni sera una lampada vicino al contenitore.
Varietà invernali
Ci sono alcuni varietà di basilico per la coltivazione invernale:
- Marchese. Varietà resistente al freddo che matura in circa 40 giorni. La pianta è caratterizzata da un fusto robusto e alto 20–25 cm, le foglie di questa varietà sono piccole e lisce, di colore verde brillante. Una pianta pesa circa 150 grammi. La marchesa ha un pronunciato aroma di pepe e chiodi di garofano. La varietà può essere coltivata in piena terra sotto copertura di pellicola, ma a condizione che non ci sia gelo. Altrimenti, il raccolto non germoglierà.
- A foglie piccole. Una varietà di mezza stagione caratterizzata da foglie strette e piccole. La cultura ha un sapore dolciastro con un sottile sapore aspro.
- Chiodo di garofano. La varietà è caratterizzata da un aroma forte e un pronunciato sapore di anice e chiodi di garofano. La cultura matura in media 40 giorni. La pianta cresce fino a 40 cm, caratterizzata da grandi foglie dai bordi rugosi e frastagliati.
Preparare il contenitore e il terreno per la semina
La cosa migliore coltivazione del basilico in miscele già pronte, acquistabili nei negozi specializzati. Se per la semina viene utilizzata la terra del giardino, viene prima fertilizzata con agenti minerali.
Nei contenitori dove verrà coltivata la coltura vengono praticati dei piccoli fori sul fondo, dopodiché viene steso uno strato drenante utilizzando argilla espansa o ciottoli. La sua presenza è necessaria per rimuovere l'umidità in eccesso dal contenitore.
C'è un altro modo efficace per preparare il terreno per il basilico. Viene calcinato in forno ad una temperatura di 80-90 gradi. Questo disinfetterà il terreno e otterrà una buona resa.
Regole per la semina invernale
Prima della semina, i semi vengono messi a bagno in acqua per diverse ore, dopodiché vengono piantati in contenitori con terreno inumidito. La distanza tra i semi dovrebbe essere di almeno 7 cm, la profondità di semina dovrebbe essere di 1 cm Dopo la semina, i contenitori vengono coperti con pellicola trasparente e posti in un luogo dove non c'è luce solare diretta. La temperatura dell'aria non dovrebbe essere inferiore a 23 gradi. Quando i germogli germogliano, vengono ripiantati.
Caratteristiche di cura
Il basilico ama la luce. L'illuminazione è richiesta almeno 12 ore al giorno. Poiché le giornate invernali sono brevi, è importante fornire alle piante un'illuminazione aggiuntiva. Le lampade sono appese direttamente sopra i contenitori con le piante. È anche importante ricordare che la mancanza di calore ha un effetto dannoso sulla vegetazione.
Per ottenere un buon raccolto, la temperatura nella stanza in cui viene coltivato il basilico dovrebbe essere di almeno 20 gradi.
Poiché in inverno l'aria interna è solitamente secca, la coltura necessita non solo di annaffiatura, ma anche di spruzzatura regolare delle foglie con un flacone spray. Innaffia la coltura al mattino esclusivamente con acqua stabilizzata. Dopo la comparsa delle prime foglie, le cime del basilico vengono pizzicate, questo aiuta i cespugli a crescere più larghi e non verso l'alto.
Crescere in una serra
Molti giardinieri preferiscono la coltivazione in serra del basilico. Le serre devono essere ben riscaldate. Una parete è vuota, questo aumenta la temperatura all'interno della stanza, il che aiuta a risparmiare sui costi di riscaldamento. Un'opzione più economica per coprire una serra è un doppio strato di pellicola plastica. Per mantenere la temperatura ottimale per il basilico nella stanza, i giardinieri usano letame e paglia marci.
Inizialmente, il biocarburante viene steso sotto un film e dopo alcuni giorni viene adagiato sui letti e cosparso sopra con terreno preparato per la semina.
I locali sono riscaldati mediante stufe o stufe elettriche. Il terreno per la coltura dovrebbe essere sciolto e leggero. Prima della semina viene concimato con letame marcito. 10–15 giorni dopo aver piantato i semi, viene nutrito con urea o escrementi.
Il basilico in serra viene coltivato in due modi:
- Dalle piantine.
- Semina dei semi.
Nel secondo caso, i semi vengono pre-seminati in terreno leggero. Dopo che sono apparse 2 foglie sulle piante, raccogli. La distanza tra le piante non deve essere inferiore a 5 cm, solo così potranno svilupparsi normalmente. Dopo 30-40 giorni le piantine vengono trapiantate in serra. Sotto di esso vengono praticati dei solchi poco profondi, che si trovano a una distanza di 15 cm l'uno dall'altro. Ogni settimana i letti necessitano di abbondanti annaffiature con acqua stabilizzata.
Poiché il basilico è una coltura amante del calore, è importante mantenere la temperatura dell'aria nella serra, dovrebbe essere di almeno 22 gradi. È importante ricordare che anche la pianta non necessita di calore eccessivo, quindi le serre vengono ventilate di tanto in tanto.
Cosa fare in primavera?
La raccolta del basilico è abbastanza semplice. La parte fogliare e le sommità del gambo vengono tagliate con cura con un coltello o con le forbici. È importante raccogliere le piante prima della fioritura, poiché durante questo periodo le loro foglie contengono la massima concentrazione di oli essenziali.
Le verdure possono essere consumate fresche o essiccate. Nel secondo caso le piante vengono conservate in una stanza calda. È ottimale se si tratta di un attico dove la temperatura dell'aria è di almeno 25 gradi. Potere basilico secco e al forno, ma è importante non esagerare con la temperatura, altrimenti la pianta perde le sue proprietà benefiche.Dopo la procedura, gli steli e le foglie della vegetazione dovrebbero rompersi facilmente. Il basilico essiccato e tritato viene posto in un barattolo di vetro, chiuso con un coperchio e conservato in un luogo buio e asciutto.