Giardinieri esperti e orticoltori scelgono spesso i cespugli di melanzane Prince forti e fruttuosi. La varietà è facile da coltivare su larga scala e, se coltivata da sola, non richiede molta diligenza ed esperienza. I frutti sono senza pretese e crescono rapidamente. Nel nostro articolo imparerai tutti i segreti per coltivare, curare e nutrire la pianta.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Proprietà utili delle melanzane Black Prince
- Regole per coltivare una pianta
- Quando piantare
- Semina e coltivazione di piantine
- Raccolta
- Come prendersi cura di una pianta
- Irrigazione, diserbo e allentamento
- Il miglior condimento
- Formazione di cespugli
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà
Descrizione della varietà a maturazione precoce:
- in una serra i cespugli crescono fino a un metro di altezza;
- in piena terra l'altezza massima dei cespugli raggiunge i 70 centimetri;
- i frutti hanno colore uniforme e brillante;
- ha una resistenza complessa al virus del mosaico;
- la forma del frutto è cilindrica o ovoidale;
- i cespugli sono ad alta resa, con buona cura si possono raccogliere circa 7 chilogrammi di frutti per metro quadrato;
- le melanzane crescono fino a 5-7 centimetri di diametro, 20-30 centimetri di lunghezza, i frutti sono selezionati, grandi, del peso fino a 200 grammi;
- La varietà ha elevate qualità gustative, la polpa è priva di amarezza ed è di colore bianco.
Caratteristiche del principe:
- i frutti sono convenienti per cucinare, poiché contengono un minimo di semi;
- la varietà è costantemente produttiva;
- I frutti maturi hanno la buccia sottile;
- a causa dell'elevata percentuale di resa, puoi risparmiare sull'area per piantare cespugli, la pianta non occupa molto spazio;
- dopo la fine della stagione di crescita, settimanalmente compaiono nuovi frutti;
- mantiene un gusto elevato quando conservato;
- dopo l'emergenza delle piantine, la maturità tecnica avviene circa 115 giorni dopo;
- non ci sono spine sul calice;
- le foglie sono di medie dimensioni.
"Black Prince" non è un ibrido, quindi puoi preparare semi per la prossima stagione che conservano pienamente tutte le caratteristiche della varietà.
Proprietà utili delle melanzane Black Prince
Il frutto contiene pochi grassi, il 90% di acqua, poche proteine e praticamente nessuno zucchero. Pertanto, è adatto all'alimentazione di tutti coloro che seguono uno stile di vita sano e aderiscono a una dieta.
Principe nero:
- ha effetti antiallergici e antinfiammatori dovuti alla vitamina C inclusa nella composizione;
- La vitamina A aiuta a normalizzare i processi metabolici nel corpo;
- La vitamina B2 aiuta a rafforzare i capelli e a migliorare le condizioni della pelle;
- il sistema nervoso diventa più forte grazie alla vitamina B1;
- l'acido folico ha un effetto benefico sui globuli rossi;
- i frutti purificano il corpo dal colesterolo, questo aiuta a prevenire i rischi di sviluppare aterosclerosi e malattie cardiache;
- con il consumo costante di frutta, il metabolismo migliora significativamente;
- neutralizza i radicali liberi, proteggendo così il corpo dai tumori;
- ha un effetto benefico sulla condizione delle ossa;
- i frutti aiutano il corpo a combattere le infezioni.
Tutti i precedenti le melanzane trattate termicamente hanno proprietà. I frutti crudi sono tossici e causano avvelenamenti.
Regole per coltivare una pianta
Per ottenere la massima resa di frutti forti, dovresti prestare particolare attenzione alle regole di semina e crescita.
Quando piantare
Prima di iniziare a coltivare le piantine, devi decidere il luogo in cui cresceranno i cespugli: terreno aperto o serra. Affinché la pianta cresca in condizioni di serra, la semina deve iniziare a metà febbraio. Vengono trapiantati in serra alla fine di aprile.
I semi per terreno aperto vengono piantati a metà marzo. Le piantine vengono trapiantate nell'aiuola quando è esclusa la possibilità di gelo. Ciò accade nella seconda metà di giugno, in alcune zone all'inizio di luglio.
A causa del debole apparato radicale, devono essere ripiantati con una zolla di terra.
Semina e coltivazione di piantine
Seguendo semplici consigli, puoi coltivare piantine belle e forti:
- Mettere i semi in una soluzione debole di permanganato di potassio e lasciare agire per mezz'ora. Ciò aiuterà a disinfettare il materiale di semina. Quindi sciacquare i semi con acqua semplice.
- Per garantire una germinazione rapida e di alta qualità, si consiglia di avvolgere i semi preparati in sacchetti di tessuto e metterli in una soluzione speciale.Per fare questo, diluire un cucchiaino di cenere di legno in un litro d'acqua. Dopo due giorni, i semi vengono essiccati per un giorno in una stanza con una temperatura di +30 gradi.
- Si consiglia di piantare i semi in contenitori separati riempiti con una miscela di torba e terra. Immergere il seme al centro del contenitore per una profondità di mezzo centimetro e coprire con pellicola. Quando si pianta in cassette comuni, mantenere una distanza di 5 centimetri tra i semi.
- A differenza di molte varietà, le piantine del Principe Nero vengono conservate in un luogo buio ma caldo. Luogo ideale accanto alla batteria.
- Quando compaiono i primi germogli, vengono trasferiti alla luce del giorno. Di notte coprite le piantine con una pellicola scura.
- Innaffia le piantine solo con acqua a temperatura ambiente non più di una volta alla settimana. Per evitare che le radici dei primi germogli vengano dilavate, la pianta viene spruzzata. Quando le piantine diventano forti, innaffia alla radice e assicurati che l'umidità non penetri sulle foglie.
Raccolta
Le piantine vengono piantate secondo necessità, una settimana dopo la germinazione, in un substrato di humus e torba. Le piantine vengono trattenute per le foglie e rimosse con cura dal contenitore. Il terreno viene annaffiato abbondantemente in anticipo. La procedura viene eseguita con estrema attenzione per non danneggiare il sistema radicale.
Come prendersi cura di una pianta
Il Principe Nero non sopporta la vicinanza di patate, peperoni e pomodori. È necessario monitorare costantemente le condizioni dei cespugli e concimarli in modo tempestivo e corretto.
Irrigazione, diserbo e allentamento
Dopo la semina, i cespugli devono essere annaffiati ogni tre giorni. Dopo 14 giorni, il numero di irrigazioni si riduce a una volta alla settimana. È necessaria acqua calda. Intorno alla pianta viene creata una piccola depressione. Questo aiuta più acqua a raggiungere le radici. Quindi la pianta viene regolarmente diserbata e allentata in modo tempestivo.
Se il terreno sotto la piantina si asciuga rapidamente, la quantità di irrigazione aumenta.
Si consiglia di allentare il terreno attorno al tronco ogni giorno dopo l'irrigazione, quando l'acqua è completamente assorbita. L'irrigazione viene effettuata nelle prime ore del mattino o la sera.
Il miglior condimento
È necessario concimare la pianta correttamente e in tempo. Il primo viene effettuato subito dopo l'immersione. Poi - ogni settimana.
I migliori fertilizzanti per il Principe Nero:
- cloruro di potassio;
- nitrato di ammonio;
- superfosfato.
Le raccomandazioni del produttore vengono seguite rigorosamente durante il processo. Prima di trapiantare nel terreno, concimare con humus. Alcuni giardinieri preferiscono nutrire i cespugli in combinazione con fertilizzanti, letame equino diluito e cenere di legno.
Formazione di cespugli
Per aumentare la produttività del raccolto, è necessario formare adeguatamente il cespuglio. Per un'abbondante fruttificazione vengono lasciati tre steli, sui quali viene tirato un filo, al quale è legato ogni stelo. Rimuovere i germogli in eccesso solo quando la loro lunghezza è di 5 centimetri.
Man mano che il cespuglio cresce, è necessario rimuovere costantemente le foglie che ombreggiano i fiori. I frutti fanno maturare quando le infiorescenze sono esposte alla luce solare diretta.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Effettuare regolarmente il controllo dei parassiti. I cespugli vengono ispezionati ogni giorno per individuare eventuali insetti. Puoi trattare con prodotti chimici prima che compaiano le prime ovaie. Successivamente, rimuovilo solo con le mani.
Parassiti:
- acaro del ragno;
- afide;
- Scarabeo del Colorado;
- tripidi.
Una rete sottile tesa attorno ai cespugli aiuterà a proteggere i cespugli dagli attacchi dello scarabeo della patata del Colorado.
La varietà è immune al virus:
- mosaico di tabacco;
- mosaico di cetrioli.
Tollerante a tutte le altre possibili malattie.
Raccolta e conservazione
Cominciano a raccogliere quando i frutti acquisiscono un caratteristico colore viola con effetto lucido. Di norma, le melanzane maturano completamente un mese dopo la fioritura.
I frutti maturano gradualmente, quindi si consiglia la raccolta una volta alla settimana.
Durante il taglio rimangono due centimetri della coda: ciò garantisce la conservazione a lungo termine del raccolto. È importante rimuovere i frutti dal cespuglio in tempo. Gli esemplari troppo maturi diventeranno amari.
Per la conservazione, scegli una stanza fresca e buia. Disporre i frutti in uno strato. Dopo due settimane rimangono solo esemplari forti e densi. Sono avvolti in sacchetti di plastica. Se vengono seguite tutte le raccomandazioni, i frutti si mantengono freschi per circa tre mesi.